RICOVERO MEZZI AGRICOLI è AUTORIMESSA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlessiaB

RICOVERO MEZZI AGRICOLI è AUTORIMESSA?

Messaggio da AlessiaB »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno delle vostre esperienze sull'assoggettabilità al controllo VVF di un ricovero di mezzi agricoli. Si tratta di un capannone con struttura metallica di circa 400 mq, contenente al massimo 5 mezzi agricoli di proprietà di una p.iva agricola.

Ho cercato discussioni passate qui sul forum, ma vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato e come l'ha gestito: lo avete progettato come un'autorimessa (attività 75.1.A)?

Un funzionario VVF, interpellato, mi ha suggerito che con una valutazione specifica,considerando il minimo carburante nei mezzi (grazie al serbatoio esterno di proprietà), potrebbe rientrare tra i casi di esclusione della RTV 06. Inoltre, non ha le caratteristiche tipiche di un'autorimessa. Qualcuno ha esperienze simili da condividere?

Grazie in anticipo!
ing.caruso

Re: RICOVERO MEZZI AGRICOLI è AUTORIMESSA?

Messaggio da ing.caruso »

Occupandomi soprattutto di autorimesse mi sento di concordare con il funzionario in questione.
Più che altro la differenza rispetto ad una classica situazione di autorimessa condominiale è nella natura degli occupanti, nel parcamento dei mezzi agricoli (non conosco il tuo caso ma non credo che vi siano dei box auto a deposito dei 5 mezzi, ma più ampi spazi aperti interni per la manovra) e sicuramente in molte meno problematica di smaltimento dei fumi (altezze da calpestio a soffitto ben più elevate dei classici 2,50 m - 2,70 m di un'autorimessa).

Nel caso del tuo capannone, tale attività avrà al suo interno prevalentemente gente formata ed addestrata (con relativi corsi sulla sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008) fra cui anche risulterà presente un addetto antincendio preposto all'utilizzo degli estintori in caso di immediata necessità. L'autorimessa privata/condominiale non costituisce luogo di lavoro e, a meno di servizi di portineria con personale presente h24, non vi sono addetti in grado di agire prontamente. O comunque sui condomini non posso fare lo stesso affidamento che farei su un addetto formato o dipendente di un'azienda.

Ho trattato un caso simile, capannone di 1100 mq, con ampia copertura a volta, tutto aperto interno inteso come unico ambiente (e qualche servizio w.c. in un angolo) e con all'interno 2 mezzi utilizzati per lavori edili, da terza ditta in subappalto. Non erano mezzi agricoli ma l'analogia è pressochè identica. Non classificata assolutamente come autorimessa.
Non rientrava nemmeno come deposito come attività 70 in quanto, pur superando i 1000 mq, al suo interno non vi erano 5.000 kg di combustibile in stoccaggio o accessorio. Comunque carico di incendio veramente basso rapportando i soli due mezzi veramente esigui rispetto alla superficie.

E' stata sufficiente una Valutazione del Rischio incendio col Codice (non potevo usare il minicodice solo perchè nel campo di applicazione superavo i 1000 mq), ma nel tuo caso, con 400 mq, penso possa anche essere sufficiente una Valutazione specifica del Rischio incendio col minicodice (D.M. 03-settembre-2021), dimostrando l'applicabilità in toto dei vari punti citati all'inizio e le altre misure richieste (esodi, compartimentazioni, presidi antincendio, areazione diretta, etc...).
boba74

Re: RICOVERO MEZZI AGRICOLI è AUTORIMESSA?

Messaggio da boba74 »

Se non ricordo male una volta esisteva una circolare che escludeva i capannoni di ricovero mezzi agricoli dalla definizione di autorimessa e relativa assoggettabilità. Ma purtroppo ora non ho modo di verificare... :roll:
Rispondi