nelle tabelleponca ha scritto: gio feb 12, 2026 16:59scusa dove vedi questa limitazione?Seamew ha scritto: gio feb 12, 2026 16:04 Mi pare che nel CT 3.0 negli impianti in pompa di calore ci sia una soglia di 12 kW.
Domanda, ma se abbiamo un impianto multi-split con potenza termica maggiore di 12 kW oppure un impianto VRF/VRV con potenza termica inferiore ai 12 kW che si fa?
Sono esclusi dal CT 3.0?
Grazie dell'attenzione.
io non l'ho trovata
Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
Moderatore: Edilclima
Re: Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
Però scusami, funzionante è diverso da utilizzato. Tant'è che anche la FAQ del GSE è stata da loro modificata togliendo la parola "utilizzato".Ronin ha scritto: gio feb 12, 2026 18:42 sì è quello, l'impianto dev'essere funzionante, se il riscaldamento è spento, non c'è risparmio energetico.
già discusso in giro, qualche volta chiedono di dimostrarlo, nel caso basta una bolletta del gas recente con consumo non nullo
Io devo dimostrare che, alla data di entrata in vigore del decreto, l'impianto era funzionante.
Tra l'altro, il GSE, alla mia domanda su come impostare la diagnosi in caso di impianto non utilizzato, mi ha risposto come segue:
"Per il secondo quesito posto, in assenza di consumi reali, la DE si basa sulla simulazione energetica dello stato ante-operam. L'edificio deve comunque possedere un impianto di riscaldamento esistente e funzionante."
ripetoRomgm ha scritto: ven feb 13, 2026 09:03Però scusami, funzionante è diverso da utilizzato. Tant'è che anche la FAQ del GSE è stata da loro modificata togliendo la parola "utilizzato".Ronin ha scritto: gio feb 12, 2026 18:42 sì è quello, l'impianto dev'essere funzionante, se il riscaldamento è spento, non c'è risparmio energetico.
già discusso in giro, qualche volta chiedono di dimostrarlo, nel caso basta una bolletta del gas recente con consumo non nullo
Io devo dimostrare che, alla data di entrata in vigore del decreto, l'impianto era funzionante.
Tra l'altro, il GSE, alla mia domanda su come impostare la diagnosi in caso di impianto non utilizzato, mi ha risposto come segue:
"Per il secondo quesito posto, in assenza di consumi reali, la DE si basa sulla simulazione energetica dello stato ante-operam. L'edificio deve comunque possedere un impianto di riscaldamento esistente e funzionante."
no cercare un senso... o meglio un senso lo avrebbe.. ma no è tramutato in regola certa.... dipende da quello di la sulla scrivania cosa vuoke fare e approfndire,,,, vi ricordo che la parola funzionante la avevano messa poi tolta poi rimessa anche nelle regole del ct 2.0
scriveteglielo anche voi nei tiket e magari si degneranno
Nel testo non trovi questa limitazione, ma la trovi nelle tabella 3 allegato 1.ponca ha scritto: gio feb 12, 2026 16:59scusa dove vedi questa limitazione?Seamew ha scritto: gio feb 12, 2026 16:04 Mi pare che nel CT 3.0 negli impianti in pompa di calore ci sia una soglia di 12 kW.
Domanda, ma se abbiamo un impianto multi-split con potenza termica maggiore di 12 kW oppure un impianto VRF/VRV con potenza termica inferiore ai 12 kW che si fa?
Sono esclusi dal CT 3.0?
Grazie dell'attenzione.
io non l'ho trovata
Se hai un VRF di potenza inferiore ai 12 kW che SCOP e rendimento minimo dovrebbe avere?
Nella tabella non trovi questo valore...
se fai riferimento a questa tabella sono riportati i valori per PDC aria-aria < 12 kW e per PDC aria-aria > 12 kWSeamew ha scritto: ven feb 13, 2026 12:31Nel testo non trovi questa limitazione, ma la trovi nelle tabella 3 allegato 1.ponca ha scritto: gio feb 12, 2026 16:59scusa dove vedi questa limitazione?Seamew ha scritto: gio feb 12, 2026 16:04 Mi pare che nel CT 3.0 negli impianti in pompa di calore ci sia una soglia di 12 kW.
Sono esclusi dal CT 3.0?
Grazie dell'attenzione.
io non l'ho trovata
Se hai un VRF di potenza inferiore ai 12 kW che SCOP e rendimento minimo dovrebbe avere?
Nella tabella non trovi questo valore...
la denominazione commerciale secondo me non è vincolante in alcun modo
- NoNickName
La tabella indica solo differenti cop, non limitazioni agli incentivi.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Quindi se hai un VRF da 11,5 kW che SCOP e che efficienza vai a verificare con la dichiarazione del costruttore?NoNickName ha scritto: ven feb 13, 2026 13:25 La tabella indica solo differenti cop, non limitazioni agli incentivi.
- NoNickName
aria/aria < 12kWSeamew ha scritto: ven feb 13, 2026 13:46 Quindi se hai un VRF da 11,5 kW che SCOP e che efficienza vai a verificare con la dichiarazione del costruttore?![]()
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
detta da loro come non esistesseroSeamew ha scritto: ven feb 13, 2026 13:46Quindi se hai un VRF da 11,5 kW che SCOP e che efficienza vai a verificare con la dichiarazione del costruttore?NoNickName ha scritto: ven feb 13, 2026 13:25 La tabella indica solo differenti cop, non limitazioni agli incentivi.![]()
poi immagino che i costruttori nel tempo chiariranno qualcosa in qualche modo ma quello è quello che hanno detto
nella app ho inserito queste note .... il calcolo lo fa ancora per asssimilaizone
Attenzione: per P > 12 kW, il calcolo viene assimilato a un sistema VRF/VRV come da prassi. NOTA WEBINAR 03/02/2026: L'assimilazione potrebbe non essere più fattibile, restiamo in attesa di conferma ufficiale.
Attenzione: per P ≤ 12 kW, il calcolo viene assimilato a un sistema Split/Multisplit come da prassi. NOTA WEBINAR 03/02/2026: L'assimilazione potrebbe non essere più fattibile, restiamo in attesa di conferma ufficiale.
Ah ecco....allora quei 12 kw è una discriminante...girondone ha scritto: ven feb 13, 2026 14:04 detta da loro come non esistessero
poi immagino che i costruttori nel tempo chiariranno qualcosa in qualche modo ma quello è quello che hanno detto
nella app ho inserito queste note .... il calcolo lo fa ancora per asssimilaizone
Attenzione: per P > 12 kW, il calcolo viene assimilato a un sistema VRF/VRV come da prassi. NOTA WEBINAR 03/02/2026: L'assimilazione potrebbe non essere più fattibile, restiamo in attesa di conferma ufficiale.
Attenzione: per P ≤ 12 kW, il calcolo viene assimilato a un sistema Split/Multisplit come da prassi. NOTA WEBINAR 03/02/2026: L'assimilazione potrebbe non essere più fattibile, restiamo in attesa di conferma ufficiale.
certo che è una discriminanteSeamew ha scritto: ven feb 13, 2026 14:22Ah ecco....allora quei 12 kw è una discriminante...girondone ha scritto: ven feb 13, 2026 14:04 detta da loro come non esistessero
ma sotto i 12 kW è comunque ammesso il CT
cambia solo il valore di SCOP da verificare
- NoNickName
Ma certo, solo perchè il regolamento UE 206/2012 che regolamenta i condizionatori, poi è stato seguito dal regolamento 2281/2016 che regolamenta tutti gli altri prodotti di riscaldamento dell'aria, i prodotti di raffrescamento, i chiller di processo ad alta temperatura e i ventilconvettori.ponca ha scritto: ven feb 13, 2026 15:07 certo che è una discriminante
ma sotto i 12 kW è comunque ammesso il CT
cambia solo il valore di SCOP da verificare
E guarda caso nelle esclusioni: articolo 1 comma 2 lettera b, esclusioni: prodotti disciplinati dal regolamento (UE) n. 206/2012 della Commissione in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile dei condizionatori d'aria e dei ventilatori;
-
marcoaroma
Se ho capito cosa state scrivendo, dato che nella tabella requisiti Ecodesign mancano i valori per VRV < 12 kW e per aria ria "normali" > 12 kW, allora non sono incentivabili? Ma è una tabelle di un regolamento europeo, perché il CT3.0 non dovrebbe coprire eventuali mancanze della tabella?
per un attimo ho pensato che qualcuno avesse scritto il decreto ritenendo che le pdc aria/aria (cioè gli split) si incentivano fino a 12 kW, e i VRF/VRV si incentivano dai 12 kW in su (cioè quando sono veri impianti, che non puoi fare con un multisplit), il che avrebbe perfettamente senso tecnico e logico.
poi mi sono risvegliato in italia
io riporto solo il caso che mi è capitato e come abbiamo risolto
poi mi sono risvegliato in italia
come dice girondone non è me che devi convincere.
io riporto solo il caso che mi è capitato e come abbiamo risolto
Io questo è quello che vedo....e sono curioso di vedere il portale come funziona...devo ancora smanettare...Ronin ha scritto: ven feb 13, 2026 15:41 per un attimo ho pensato che qualcuno avesse scritto il decreto ritenendo che le pdc aria/aria (cioè gli split) si incentivano fino a 12 kW, e i VRF/VRV si incentivano dai 12 kW in su (cioè quando sono veri impianti, che non puoi fare con un multisplit), il che avrebbe perfettamente senso tecnico e logico.
Volevo condividere una risposta del GSE in merito al calcolo dell'accumulo per le caldaie a biomassa, forse a qualcuno può tornare utile.
Domanda: Secondo le regole applicative CT 3.0 (pag. 112), nell'intervento III.C, nel caso di caldaia a biomassa < 500 kW, è obbligatorio installare in sistema di accumulo con volume non inferiore a 20 dmc/kW.
Ci sono in commercio caldaie a biomassa che hanno all'interno già un volume di accumulo di acqua tecnica. Questo volume si aggira intorno agli 80 - 100 lt a seconda del modello.
La domanda è la seguente: in questo caso, il volume di accumulo interno già presente concorre al calcolo del volume di accumulo totale obbligatorio? ad esempio, se ho una caldaia a biomassa da 30 kW con accumulo interno da 100 lt, basta prevedere un accumulo esterno da 500 lt (100+500 = 600 lt => 20lt/kW) oppure comunque l'accumulo esterno deve essere di 600 lt, indipendentemente dall'accumulo interno già presente?
Risposta GSE: Gentile Utente,
nel calcolo del dimensionamento dell'accumulo si considera anche quello integrato all'interno del generatore.
Cordiali saluti
GSE
Domanda: Secondo le regole applicative CT 3.0 (pag. 112), nell'intervento III.C, nel caso di caldaia a biomassa < 500 kW, è obbligatorio installare in sistema di accumulo con volume non inferiore a 20 dmc/kW.
Ci sono in commercio caldaie a biomassa che hanno all'interno già un volume di accumulo di acqua tecnica. Questo volume si aggira intorno agli 80 - 100 lt a seconda del modello.
La domanda è la seguente: in questo caso, il volume di accumulo interno già presente concorre al calcolo del volume di accumulo totale obbligatorio? ad esempio, se ho una caldaia a biomassa da 30 kW con accumulo interno da 100 lt, basta prevedere un accumulo esterno da 500 lt (100+500 = 600 lt => 20lt/kW) oppure comunque l'accumulo esterno deve essere di 600 lt, indipendentemente dall'accumulo interno già presente?
Risposta GSE: Gentile Utente,
nel calcolo del dimensionamento dell'accumulo si considera anche quello integrato all'interno del generatore.
Cordiali saluti
GSE
- NoNickName
Io ho scritto esattamente il contrario. Non si può non incentivare macchine con la medesima tecnologia, solo perché il marketing le chiama VRV/VRF quando potrebbe chiamarli tranquillamente multisplit. I VRV/VRF sono multisplit aria/aria, nè più nè meno.marcoaroma ha scritto: ven feb 13, 2026 15:24 Se ho capito cosa state scrivendo, dato che nella tabella requisiti Ecodesign mancano i valori per VRV < 12 kW e per aria ria "normali" > 12 kW, allora non sono incentivabili?
anche secondo me la distinzione tra mono/multisplit e VRV ai fini del CT ha poco senso
sono PDC aria-aria e quindi del tutto assimilabili
nessuno nega che sotto i 12 kW un VRV ha poco senso, sono invece + diffusi mono/multisplit sopra 12 kW in ambito commerciale e industriale, per come la vedo io sono scelte progettuali che esulano dal CT
la colonna con la denominazione commerciale della tabella effettivamente può generare questo dubbio
scrivo in base al mio buonsenso, non ho avuto modo di verificare niente sul portale
sono PDC aria-aria e quindi del tutto assimilabili
nessuno nega che sotto i 12 kW un VRV ha poco senso, sono invece + diffusi mono/multisplit sopra 12 kW in ambito commerciale e industriale, per come la vedo io sono scelte progettuali che esulano dal CT
la colonna con la denominazione commerciale della tabella effettivamente può generare questo dubbio
scrivo in base al mio buonsenso, non ho avuto modo di verificare niente sul portale
premesso che cosa pensano veramente al GSE lo scopri solo chiedendoglielo direttamente (e talvolta solo a posteriori, e talaltra cambiano idea a seconda del valutatore), se chiedi a gemini la distinzione tra sistema a volume di refrigerante variabile e pompa di calore aria/aria multisplit, la sa.
i professionisti la sanno?
i professionisti la sanno?
- NoNickName
e chissà cosa si sarà inventato... ma se lo dice lui...!Ronin ha scritto: ven feb 13, 2026 20:50 se chiedi a gemini la distinzione tra sistema a volume di refrigerante variabile e pompa di calore aria/aria multisplit, la sa.