Un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum ed essendo un neofita nel mondo del riscaldamento vi scrivo per aiuto.
Ho una caldaia a condensazione Vaillant ecotec intro vwm 18/24 con termosifoni in alluminio classici e sto riscontrato un "problema":
il tecnico mi aveva suggerito di impostare la temperatura di mandata dei caloriferi su 65, ma impostando la temperatura del termostato (tado smart) a 19,5-20 gradi avevo riscontrato che i caloriferi scaldassero troppo rendendo l'aria un po' troppo secca.
Leggendo il vostro forum ho abbassato la temperatura massima di mandata d17 a 59 e impostato la temperatura dei caloriferi a 55.
Quello che ho notato é questo:
impostando la temperatura da termostato a 20 gradi, la caldaia parte con un mandata molto bassa (leggendo codice d41), ma nel giro di poco si stacca per poi riaccendersi e riscaldare di nuovo; questo attacca/stacca lo fa 3-4 volte in un'ora.
Monitorando i codici d40 e d41, ho visto che nonostante io abbia impostato a 55 la temperatura dei caloriferi e la mandata massima (d71) a 59, la temperatura di mandata visualizzata con il codice d40 supera ampiamente i 59 gradi arrivando a 61-62.
La velocità della pompa (d14) è su auto;
La pressione a caldo è 1,3.
La casa è grande circa 70 metri quadri con 5 caloriferi.
Mi domando...non è che stia lavorando in maniera inefficiente? L'accendersi e spegnersi è normale? Ed è normale che nonostante sia stata impostata una temperatura di mandata massima, la caldaia in maniera autonoma la superi e aumenti quindi velocemente la temperatura di ritorno fino a farla spegnere?
Grazie, scusate per essere stato prolisso e probabilmente molto impreciso e poco tecnico.
Buona serata
Impostazioni caldaia vaillant ecotec intro vwm 18/24
Moderatore: Edilclima