Buongiorno a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi delle linee guida inerenti al collaudo 15 anni relativo ai depositi di gasolio.
Premetto che ho controllato in rete e sembra che ogni 15 anni debba essere effettuato questo collaudo relativo alla verifica di idoneità tecnica ai fini della sicurezza sanitaria ed ambientale. Purtroppo però non ho nessun strumento in mio possesso per capire come procedere.
Ho controllato anche nella modulistica suap del comune ma non ho trovato nulla di interessante a parte i soliti collaudi e messe in funzione iniziali
Ringrazio come sempre.
Impianto distribuzione gasolio privato
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto distribuzione gasolio privato
Confermo che è previsto nelle autorizzazioni comunali dei distributori.
Sono operazioni che vanno fatte dalle ditte specializzate, non possiamo mica farle noi.
Sono operazioni che vanno fatte dalle ditte specializzate, non possiamo mica farle noi.
Ciao terminus e grazie del riscontro.
Tale collaudo è differente da quello prestazionale meccanico di tenuta. O stiamo parlando della stessa cosa?
Perchè se seguo la legge regionale del Veneto parla di professionisti incaricati che devono rilasciare una perizia tramite SUAP.
Ho sentito alcuni colleghi che fanno ambientale ma nessuno ha saputo darmi più informazioni.
Tale collaudo è differente da quello prestazionale meccanico di tenuta. O stiamo parlando della stessa cosa?
Perchè se seguo la legge regionale del Veneto parla di professionisti incaricati che devono rilasciare una perizia tramite SUAP.
Ho sentito alcuni colleghi che fanno ambientale ma nessuno ha saputo darmi più informazioni.
Per alcuni CDM qualche anno fa feci anche io una certificazione di questo tipo, ma con questi verificare gli aspetti di sicurezza, igiene ed ambiente è immediato.
Per un serbatoio interrato non lo avrei fatto se non dopo una certificazione da parte di un'impresa specializzata della tenuta del serbatoio e delle relative tubazioni ed efficienza dei sistemi di rivelazione delle perdite.
Per un serbatoio interrato non lo avrei fatto se non dopo una certificazione da parte di un'impresa specializzata della tenuta del serbatoio e delle relative tubazioni ed efficienza dei sistemi di rivelazione delle perdite.
Ma esiste qualche documento/linea guida in modo da capire cosa consistono tali verifiche.Terminus ha scritto: gio feb 05, 2026 15:56 Per alcuni CDM qualche anno fa feci anche io una certificazione di questo tipo, ma con questi verificare gli aspetti di sicurezza, igiene ed ambiente è immediato.
Ho controllato anche nel SUAP ma non trovo nessun modello da compilare relativo a tale collaudo
A Torino a quanto pare c'è questoSandeman ha scritto: gio feb 05, 2026 16:18Ma esiste qualche documento/linea guida in modo da capire cosa consistono tali verifiche.Terminus ha scritto: gio feb 05, 2026 15:56 Per alcuni CDM qualche anno fa feci anche io una certificazione di questo tipo, ma con questi verificare gli aspetti di sicurezza, igiene ed ambiente è immediato.
Ho controllato anche nel SUAP ma non trovo nessun modello da compilare relativo a tale collaudo
vedi se ti può essere utile
https://www.comune.torino.it/servizi/im ... conduzione
Grazie ragazzi, il fatto è che sul suap esiste la documentazione ma bisognava sapere dove guardare.
Adesso sentirò qualche collega che si occupa di queste pratiche
Grazie ancora
Adesso sentirò qualche collega che si occupa di queste pratiche
Grazie ancora