falegnameria di 400 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

falegnameria di 400 mq

Messaggio da christian619 »

Una falegnameria di 400 mq con 3 dipendenti e 1000 kg di legna in lavorazione
non è un'attività soggetta; è possibile fare la valutazione del rischio con il minicodice?

Al suo interno c'è anche un sistema di aspirazione della segatura che la convoglia in un silos da 300 kg...

a) affollamento complessivo ≤ 100 occupanti (persone presenti a qualsiasi titolo all’interno dell’attività);
b) superficie lorda complessiva ≤ 1000 m2;
c) piani situati a quota compresa tra -5 m e 24 m;
d) non si detengono o trattano materiali combustibili in quantità significative (aventi un valore nominale del carico d’incendio specifico qf > 900 MJ/m2);
e)non si detengono o trattano sostanze o miscele pericolose in quantità significative;
f)non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell’incendio.

E' tutto verificato da a) a d), ma e) ed f) non so bene come valutarli....
giotisi

Re: falegnameria di 400 mq

Messaggio da giotisi »

f) è la più difficile, perchè basta un chiodo in una scorniciatrice che partono le scintille che poi vanno ad annidarsi nei silos. Ci sono appositi impianti di rilevamento sulle linee di aspirazione.

La e) è di solito soddisfatta a meno che non si usino ancora cicli di verniciatura al solvente (ormai del tutto abbandonati) o vi siano lavorazioni di sverniciatura.
boba74

Messaggio da boba74 »

Mi pare che i silos delle segherie debbano avere determinate caratteristiche ai fini del pericolo esplosione (ATEX), almeno, in una segheria (soggetta) che ho trattato io era stato necessario fare la relazione atex, ma in genere i silos dovrebbero avere già tutte le sicurezze del caso ed essere certificati.
christian619

giotisi ha scritto: mer feb 04, 2026 08:28 f) è la più difficile, perchè basta un chiodo in una scorniciatrice che partono le scintille che poi vanno ad annidarsi nei silos. Ci sono appositi impianti di rilevamento sulle linee di aspirazione.

La e) è di solito soddisfatta a meno che non si usino ancora cicli di verniciatura al solvente (ormai del tutto abbandonati) o vi siano lavorazioni di sverniciatura.
forse quindi sarebbe meglio fare la valutazione del rischio incendio con il codice...
weareblind

Messaggio da weareblind »

Mah, io andrei col Codice. E' talmente flessibile...
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

christian619 ha scritto: mer feb 04, 2026 14:21 forse quindi sarebbe meglio fare la valutazione del rischio incendio con il codice...
Che non risolve il problema.
La VdR devi farla sempre sulla falsa riga del Codice, quello che potrebbe cambiarti è la strategia antincendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
christian619

Tra l'altro il committente ha un caldaia che va a "chips" di segatura che
farò mettere all'esterno e che butterà aria calda attraverso un canale...

Mi chiedevo se il divieto di ricircolo dell'aria ad uso riscaldamento si applicasse anche a questo caso...
giotisi

Messaggio da giotisi »

christian619 ha scritto: gio feb 05, 2026 07:28 Tra l'altro il committente ha un caldaia che va a "chips" di segatura che
farò mettere all'esterno e che butterà aria calda attraverso un canale...

Mi chiedevo se il divieto di ricircolo dell'aria ad uso riscaldamento si applicasse anche a questo caso...
..e magari ci brucia la sua segatura, ben impregnata di colla del legno lamellare, con buona pace delle emissioni.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Come detto sopra, va fatta una classificazione ATEX ed una conseguente VDR esplosioni, quindi si dovrà andare di COPI.
Rispondi