Attività 12 con singoli depositi di olio >1mc ?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84

Attività 12 con singoli depositi di olio >1mc ?

Messaggio da carlton-banks84 »

Buonasera, in caso di depositi in area esterna (posti sotto tettoia e/o internamente a container con bacino di contenimento) singolarmente inferiori a 1 m3 ( di base al max 3 fusti da 220 lt/cad), possono costituire unica attività di deposito 12/1/b?? Io ho sempre considerato la cumulabilità solo all'interno e se stoccati nello stesso compartimento.. mi sbaglio? Sapete se ci sono circolari o riferimenti utili in tal senso?
Faccio un ragionamento...ad esempio la regola tecnica verticale per i distributori di gasolio mobili, considera per la stessa attività i vari depositi presenti fino a 9mc singolarmente soggetti, ma complessivamente non cumulabili, in funzione della distanza di sicurezza imposta dalla RTV..
Grazie a chi risponderà. :D
Tom Bishop

Re: Attività 12 con singoli depositi di olio >1mc ?

Messaggio da Tom Bishop »

Io solitamente considero una distanza di 10m. Se si trovano a distanza reciproca minore, li sommo. Ma si tratta solo di una valutazione del rischio mia e che comunque faccio caso per caso senza alcun riscontro in regola tecnica. Forse si può trovare qualcosa da applicare come analogia nel DM 31/7/1934.
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo. Se sono abbastanza lontani da non influenzarsi, non li sommo. Per esempio calcolo la distanza di irraggiamento con tabella maggiore di 1200 MJ/mq e superficie radiante larghezza x altezza.
carlton-banks84

Messaggio da carlton-banks84 »

Grazie, ottimo spunto l'utilizzo di distanza di irraggiamento a dimostrazione della non cumulabilità.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: mer feb 04, 2026 07:15 superficie radiante larghezza x altezza.
Interessante, quali larghezze e altezze consideri?
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

La superficie della facciata. Se ho due cubi impilati uno sopra l'altro, 1,2 m di base e 2,5 m di altezza. E tabella > 1.200 MJ/mq. Mi è già capitato con big bag di granuli di polietilene all'aperto, pallet in legno impilati all'aperto, serbatoio asse orizzontale di gasolio all'aperto...
Rispondi