Buonasera a tutti,
ho una parete di una ct realizzata in mattoni pieni che ha uno spessore di circa 25 cm (compreso l'intonaco).
Ritengo che attualmente la parete non abbia REI 120, inoltre, nella sua parte terminale (a circa 80 - 90 cm dal soffitto) la parete si assottiglia riducendo il suo spessore di 10 cm. Dietro a questa parte sommitale della parete però io non sono in grado di determinarne il reale spessore in quanto eisitono degli impedimenti oggettivi che non posso superare, ovvero non riesco a misurare lo spessore della parete in quel punto.
Domanda: posso tagliare la testa al toro e consigliare all'amministratore di intervenire stendendo uno spessore di intonaco REI di almeno 1,5 cm su tutta la parete ?? Quindi andando ad incrementare di almeno 30 l'attuale resistenza al fuoco della parete stessa ??
Intonaco ignifugo su parete in laterizio piano
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
Re: Intonaco ignifugo su parete in laterizio piano
Ma se non sai di preciso qual'è lo spessore nella parte più alta, come fai a certificare EI120 con un semplice intonaco antincendio ?
-
Andrew1970
Infatti ho intenzione di comunicare all'amministratore che l'unico modo per venirne a capo è effettuare un saggio strutturale per capire quale sia lo spessore effettivo della parete nella parte alta della stessa.
Mi ha già detto che i condomini avranno da dire sui costi di questa operazione che coinvolge l'impresa .... e io gli ho risposto che io non certifico ad occhi chiusi nulla, se vuole evitare di spendere si rivolga a chi accetta questo modo di lavorare.
Ovviamente mi ha detto che mi farà sapere ..... che pietà (e da notarsi che i proprietari degli appartamenti sono milionari)
Mi ha già detto che i condomini avranno da dire sui costi di questa operazione che coinvolge l'impresa .... e io gli ho risposto che io non certifico ad occhi chiusi nulla, se vuole evitare di spendere si rivolga a chi accetta questo modo di lavorare.
Ovviamente mi ha detto che mi farà sapere ..... che pietà (e da notarsi che i proprietari degli appartamenti sono milionari)
E quanto mai potrà costare un buco con il trapano su un muro da 20cm ?
Max 100€ al muratore compresa un pò di malta per chiudere in buco e ripianare l'intonaco e via.
Che poi se devono riqualificare neanche serve ripristinare nulla.
Max 100€ al muratore compresa un pò di malta per chiudere in buco e ripianare l'intonaco e via.
Che poi se devono riqualificare neanche serve ripristinare nulla.