vinz75 ha scritto: mer gen 21, 2026 10:53
Dici che il processo sarà così veloce? Oggi siamo a circa il 20% delle vendite di auto elettriche.
ovviamente non ho parametri tecnici per poter dire che sarà effettivamente così (come più o meno tutti gli 8 mld di persone che abitano il pianeta).
però a naso sì, vedendo la rapidità con cui i modelli elettrici cinesi hanno spazzato via le auto "straniere" in cina.
si legge continuamente di case cinesi che stanno acquisendo/costruendo stabilimenti in UE per evitare i dazi; oggi abbiamo ancora un mercato regolato dagli incentivi (quando finiscono, si smette di comprare le macchine finchè non ritornano), ma i prezzi del litio stanno diminuendo in modo rapidissimo (l'asta delle batterie per la rete elettrica di novembre prevedevano di aggiudicarla a 30, chi ha vinto ha offerto 12...).
anno più o anno meno penso resti valido il concetto, le auto elettriche avrebbero potuto essere il modo per le industrie UE di mantenere la leadership nel settore (e il divieto andava "letto" in tal senso: usate i margini giganteschi che state facendo per investire, invece che per distribuire dividendi), invece l'onda sarà cavalcata da altri.
la speranza di alcuni che il mare si mantenga piatto è illusoria, secondo me: si veda come è andata nel settore del FV (dove pure si è provata la strada degli incentivi, invece che degli obblighi), non solo la leadership è saldamente in cina, ma gli impianti rinnovabili sono diventati più competitivi della generazione fossile anche nel contesto utility, non solo consumer; perciò credo che l'onda ci sarà, e la differenza sia solo che le nostre industrie staranno sotto e non sopra di essa
rikyxxx ha scritto: mer gen 21, 2026 11:44
Qui abbiamo l'energia elettrica molto più costosa per colpa delle tasse e del meccanismo del prezzo marginale.
ci sono entrambe le cose in tutti gli stati UE.
semmai (parte del)la colpa è degli oneri di sistema, che effettivamente sono molto sopra la media.
il resto dell'anomalia è il peso sul governo che hanno le aziende che cominciano con la "E"