Manutenzione 25 anni impianto sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Manutenzione 25 anni impianto sprinkler

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi, chiedo la vostra cortese opinione, anche basata sulla vostra esperienza relativa alla manutenzione degli impianti sprinkler prevista dall'appendice K della norma UNI 12845, da eseguire ogni 25 anni.
Nel caso specifico mi trovo a lavorare su un'attività di magazzino in cui è presente un impianto tipo sprinkler sempre regolarmente manutenuto dalla proprietà tramite impresa manutentrice. Proprio quest'anno in cui vengono eseguite alcune modifiche che porteranno alla presentazione di un nuovo progetto di prevenzione incendi, cadrebbe la scadenza dei 25 anni. La questione che ci ha lasciati perplessi riguarda quanto affermato dall'impresa manutentrice che ha indicato la completa sostituzione di tutte le testine (siamo nell'ordine di circa 1.000 testine) in quanto sostengono di non poter garantire che, in caso di incendio, la testina effettivamente si attivi. Ovviamente tutto ciò, come potete comprendere, non ha suscitato un grande grande entusiasmo da parte del cliente che pensa di rivolgersi ad un ente o ad altra azienda per poter eseguire tutte le verifiche previste nell'appendice K suddetta. Personalmente è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo aspetto tecnico, però ad esempio, nella stessa appendice K si dice di ispezionare 20 sprinkler ogni 5.000. Pertanto, la completa sostituzione di tutte le testine mi sembra quanto mai avventata o comunque prematura. Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
danilo2

Re: Manutenzione 25 anni impianto sprinkler

Messaggio da danilo2 »

Non ho impianti così "vecchi" ma concordo con la tua lettura della norma, l'appendice indica le verifiche ma non impone la sostituzione, che eventualmente può essere una scelta a valle di risultati negativi.
Rispondi