Compartimentazione e Mini codice

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 542
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48

Compartimentazione e Mini codice

Messaggio da Sandeman »

Buon giorno e buon anno a tutti,

attività valutata con Mini Codice. Cap.4.1 Compartimentazione antincendio.. che valore di resistenza si utilizza?
Deve essere svolto il calcolo del carico d'incendio ( claraf ) e poi applicato il valore in minuti che ne risulta? (non avendo appunti nessun valore imposto da RT tradizionale o RTo/RTV)
Inoltre le strutture di separazione/portanti devono che compongono l'attività devono essere certificate.
Cioè in sostanza per un piccolo spazio espositivo devo redigere i CERT.REI delle strutture? Oltre che i DICH_PROD di eventuali porte RE/I?

Come sempre ringrazio della collaborazione
Gmeister
Messaggi: 753
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Compartimentazione e Mini codice

Messaggio da Gmeister »

In base al carico d'incendio le compartimentazioni.
Per la resistenza al fuoco nulla è scritto, quindi non è obbligatorio certificare le strutture.

DICH.PROD e CERT.REI in regime di minicodice io li produco quando necessario solamente quelli finalizzati a dimostrare che è stato eseguito ciò che è stato prescritto. Ad esempio se compartimenti un piccolo deposito, CERT.REI dei muri separanti e DICH.PROD delle porte (e di eventuali lastre).
Terminus
Messaggi: 13841
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Compartimentazione e Mini codice

Messaggio da Terminus »

Certamente in sede di VRI deve essere valutato il carico di incendio e definite le misure di protezione conseguenti, come le compartimentazioni.
I moduli CERT.REI e Dich.Prod. il DdL è bene li abbia nel cassetto per dimostrare di aver adempiuto alle misure che lui stesso ha ritenuto opportune; è bene quindi che li richieda ai tecnici che curano gli adeguamenti.
stfire
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Compartimentazione e Mini codice

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: ven gen 09, 2026 08:54 I moduli CERT.REI e Dich.Prod. il DdL è bene li abbia nel cassetto per dimostrare di aver adempiuto alle misure che lui stesso ha ritenuto opportune; è bene quindi che li richieda ai tecnici che curano gli adeguamenti.
assolutamente d'accordo, sempre da produrre il CERT. REI, DICH. PROD. ..
così come per gli impianti..
il Mini Codice non fa sconti..
Rispondi