Aerazione compartimento su 2 livelli

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Aerazione compartimento su 2 livelli

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno e buon anno a tutti!

Ho una autorimessa su 2 livelli costituenti un unico compartimento.

Nel capitolo S.8 è riportata la formula per il calcolo della superficie di smaltimento fumi e calore relativamente a "ciascun piano del compartimento".
Se ho un'autorimessa le cui aperture di aerazione sono costituite dalle griglie stradali, la somma delle superfici richieste per ciascun piano deve corrispondere alla superficie delle griglie stradali e fin qui nessun dubbio.
Secondo voi, come da disegno allegato, è sufficiente una griglia metallica per impedire a chi sta nel box a piano -3,50 m di cadere di sotto o bisogna necessariamente far realizzare un tramezzo (anche non EI) per evitare il rientro dei fumi?
La questione è un pò contraddittoria: se ho un comparto se 2 piani non occorre la compartimentazione però viene indicato, al capitolo S.8, che fumi e calore non devono invadere altri piani o compartimenti.
Cosa ne pensate?
Allegati
Sezione.png
Sezione.png (72.76 KiB) Visto 83 volte
ChriRN

Re: Aerazione compartimento su 2 livelli

Messaggio da ChriRN »

Con "Ciascun piano del compartimento" credo si riferisca al fatto che è necessario sommare tutte le superfici dei piani nel calcolo, non che è necessario un sistema completamente indipendente anche perchè essendo un unico compartimento non avrebbe senso.
Però viene anche detto che :
1. Le aperture di smaltimento devono essere realizzate in modo che:
a. sia possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento;
b. fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d’esodo,
non propaghino l’incendio verso altri locali, piani o compartimenti.

In questi casi per quanto possibile è meglio creare sistemi indipendenti.
Rispondi