Collegamento errato tubi del circuito aria/fumi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Atha

Collegamento errato tubi del circuito aria/fumi

Messaggio da Atha »

Ho il seguente problema e vorrei il vostro parere.

Nella sostituzione della caldaia, tipo C, ad una a condensazione, SemiaTec Condens 24-AS/2, hanno per errore mandato i fumi nella canna fumaria in mattoni non intubata e preso aria da quella intubata con tubo in plastica PP. Entrambe le canne sono singole interne all'edificio lunghe circa 5 m. Dopo un mese di funzionamento in queste condizioni si sono accorti dell'errore e hanno semplicemente scambiato i tubi. Sono già due settimane che l'aria per la combustione viene presa dalla canna inzuppata di condensa. Temo che i vapori acidi e umidi aspirati ora dalla caldaia possano ossidare parti delicate di essa, oppure che che cada materiale edile delle peretti interne della canna, disgregato dalla condensa nel lungo tempo, possono daneggiare la mia caldaia. Intanto alla base della canna fumaria si sono presentate delle macchie di condensa che hanno sporcato soffitto e paretti del bagno e della cammera da leto adiacente.

Vorrei saper se qualcuno di voi abbia avuto un'esperienza simile e cosa ha fatto e se è rimasto soddisfato della soluzione presa.

Vorrei un vostro parere. Grazie. Buona giornata.
Atha
Rispondi