Ecobonus per 2 unità non residenziali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60

Ecobonus per 2 unità non residenziali

Messaggio da marcello60 »

Buonasera a tutti,
come da titolo, una società è proprietaria di un edificio composto da due unità immobiliari non residenziali.
Vorrebbero eseguire un intervento sull'involucro: cappotto, copertura e infissi usufruendo dell'ecobonus.
Come impostare il lavoro fiscalmente?

Che massimale abbiamo?
Quante pratiche enea?

Sono indeciso fra:

2 pratiche enea comma 345, una per ciascuna unità immobiliare, ciascuna con massimale 60000 di detrazione.

1 pratica enea comma 345 per tutto l'edificio, con massimale 120000 di detrazione.

il secondo caso sarebbe più vantaggioso per la società beneficiaria in quanto il massimale è unico su tutto e non ho la limitazione dei 60000 che potrebbero essere superati da una delle due unità, essendo quest'ultima più grande dell'altra.

Tuttavia non so se è corretto... avete pareri / esperienze in merito? grazie
marcoaroma

Re: Ecobonus per 2 unità non residenziali

Messaggio da marcoaroma »

La prima, non ci sono parti comuni.
marcello60

Grazie Marco per il parere.
Comunque ho provato ad inviare un quesito ad Enea per conferma.
marcello60

Nel frattempo ho chiesto a gemini :mrgreen:
mi ha detto che secondo lui è valida la seconda, indicandomi la risposta ADE 51 2024 a supporto.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Chiedigli se anche in assenza di parti comuni.
marcello60

Il caso della risposta 51 riguarda proprio una società unica proprietaria di gallerie commerciali con tante UI.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Valutate se presentare una sola pratica per l’intero edificio (se l’intervento è unitario e l’edificio è considerato un unico organismo edilizio) oppure due pratiche distinte se le unità sono autonome e gli interventi sono contabilmente separabili.
Bisogna fare una verifica catastale per stabilire se le due unità sono autonome o parte di un unico edificio.
In ogni caso, quando possibile, la cessione del credito o lo sconto in fattura possono semplificare la gestione finanziaria, anche se oramai in casi molto ristretti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi