Nuovi requisiti antincendio per moduli FV usati come materiali edilizi: qualcuno ha già informazioni?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Estelle_Energy

Nuovi requisiti antincendio per moduli FV usati come materiali edilizi: qualcuno ha già informazioni?

Messaggio da Estelle_Energy »

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi ho visto parlare di possibili aggiornamenti europei sulle classi di resistenza al fuoco dei moduli FV, soprattutto quando vengono installati come parte dell’involucro edilizio (tetti, facciate, ecc.).

Volevo capire se qualcuno qui ha già trovato documenti ufficiali, chiarimenti pratici o indicazioni su quando potrebbero uscire.

Per quello che so, in Italia alcuni moduli IBChttps://www.maysunsolar.it/ibc-pannelli-solari hanno già ottenuto una certificazione antincendio valida, proprio per evitare problemi di conformità o rischi in caso di incendio.
Se davvero stanno cambiando le regole, sarebbe utile capire quali test, classi o procedure verranno richiesti in futuro.

Se qualcuno ha materiali, esperienza diretta o link utili, sarei molto grato.
Grazie! :D
🔎 Lavoro nel settore del fotovoltaico per le aziende • Esperienza con impianti su tetti in affitto, sistemi di accumulo e moduli IBC/TOPCon/HJT 📍 Scopri di più: https://www.maysunsolar.it/perc-ibc-mod ... ta-a-tempo
etec83

Re: Nuovi requisiti antincendio per moduli FV usati come materiali edilizi: qualcuno ha già informazioni?

Messaggio da etec83 »

E' uscita la nuova circolare il 01.09.2025 con prot.n 14030.
Sono cambiate le classi di reazione al fuoco richieste per i pannelli fotovoltaici, così come la classificazione del materiale di copertura.

Non ho idea se siano già presenti prodotti sul mercato con le certificazioni richieste, credo che i produttori stiano ancora facendo i test di prova.
cmorante

Re: Nuovi requisiti antincendio per moduli FV usati come materiali edilizi: qualcuno ha già informazioni?

Messaggio da cmorante »

Io ho ricevuto qualche giorno fa da un installatore le certificazioni di classe E e classe Broof(t2) dei moduli fotovoltaici, entrambe secondo norma EN 13501, rilasciati da Istituto Giordano a fine ottobre 2025.

Ad oggi, sono i soli che ho visto (ma non ho avuto per ora altre pratiche da fare con la nuova linea guida, erano tutte esistenti).
Rispondi