Verifica distanza di separazione verso altri compartimenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mattia

Verifica distanza di separazione verso altri compartimenti

Messaggio da mattia »

Sto verificando un edificio ad uso ufficio con il "Codice", un edificio di 6 piani a pianta quadrata con una particolarità: la zona centrale anzichè avere un cortile interno come di consueto, ha una copertura a piramide in vetro (allego una pianta).
Ho diviso in compartimenti per piano e la parte centrale con copertura a piramide in un suo compartimento.
Al capitolo S.3 arrivo alla verifica delle distanze di separazione con le pareti degli altri compartimenti, dotate di finestre, ma mi chiedo se siano utilizzabili il metodo tabellare e quello analitico visto che, essendo una copertura, la direzione del piano radiante è verticale (verso l'alto) e non orizzontale come nelle verifiche sulle finestre e porte.

Grazie.
Gmeister

Re: Verifica distanza di separazione verso altri compartimenti

Messaggio da Gmeister »

Non ho ben capito, ma se il tuo cortile centrale coperto è un compartimento, tutti i serramenti e tutti i muri che vi si affacciano dovrebbero avere una resistenza al fuoco, e quindi non ci sarebbe bisogno di calcolare la distanza di separazione

Rispetto a cosa vorresti calcolare la distanza di separazione? Tra le pareti che affacciano sul cortile interno coperto?
mattia

Messaggio da mattia »

Credo che vada verificata la distanza di separazione tra la superficie di aerazione rappresentata da tutta la copertura in vetro a piramide in (i vetri non hanno classificazione REI) e le pareti dell'edificio che affacciano sulla piramide, dotate di finestre.
Per dimostrare che in caso di incendio i fumi che escono dal compartimento della piramide non coinvolgano gli altri compartimenti.

Grazie.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Metti un disegno così capiamo.
mattia

Messaggio da mattia »

Ecco il disegno sezionato al piano primo, credevo di averlo già caricato: al centro la piramide in vetro e intorno si sviluppano 5 piani fuori terra con pareti finestrate che affacciano sulla piramide:
Disegno
Disegno
Immagine 2025-11-28 104204.png (288.86 KiB) Visto 788 volte
Si vede?

Credo sia applicabile la verifica della distanza di separazione con il metodo analitico che considera anche diversi orientamenti del piano radiante, che in questo caso è orizzontale trattandosi della copertura. Ma è la prima volta che lo uso.
Credo che cosi' si verifica la distanza dalla superficie radiante rappresentata dalla copertura in vetro: in pratica che il calore non investa gli altri compartimenti.

Per la verifica dell'interferenza dei fumi dell'incendio con gli altri compartimenti invece non vale e non conosco metodi specifici ma inserirei degli evacuatori di fumo sulla parte centrale e più alta della piramide per mantenere il fumo al centro.

Altri suggerimenti?
Grazie mille.
etec83

Messaggio da etec83 »

Cioè insomma questa copertura a piramide non copre tutti i piani ma solo il piano terra?
Ho capito bene. Se no non ha senso quello che dici.
Quei quadratini intorno che vedo sono altri lucernari al piano terra?

Che carico di incendio specifico hai previsto?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Ciao, si quello che hai scritto è corretto, ho avuto lo stesso problema, poiché il COPI non prevede l'irraggiamento da piano orizzontale verso piani verticali ho dovuto fare il calcolo con un foglio elettronico usando UNI EN 1991-1-2. Però vedendo il disegno che hai messo difficilmente tornerà l'irraggiamento perchè i bersagli del piano primo (le finestre) sono vicinissime ai lucernari.
etec83

Messaggio da etec83 »

Ma l'utilità di suddividere ogni piano in un compartimento antincendio deriva da una reale necessità/obbligo?
Perchè invece considerare la suddivisione in compartimenti da 12 m in poi già potrebbe aiutare.
mattia

Messaggio da mattia »

Grazie per la norma Uni che mi guarderò.per i lucernari credo che li farò sostituire con Rei adeguato. Me tre spero che sia verificata la distanza della piramide perché sostituire quella sarebbe improponibile.

La compartimentazione per paino è sostanzialmente già presente grazie alle scale protette.
mattia

Messaggio da mattia »

etec83 ha scritto: lun dic 01, 2025 16:06 Cioè insomma questa copertura a piramide non copre tutti i piani ma solo il piano terra?
Ho capito bene. Se no non ha senso quello che dici.
Quei quadratini intorno che vedo sono altri lucernari al piano terra?

Che carico di incendio specifico hai previsto?

Si corretto, la copertura a piramide copre solo il piano terra e i quadratini sono altri lucernai
danilo2

Messaggio da danilo2 »

mattia, però l'esistenza di fatto di una compartimentazione per piano non obbliga ad una scelta progettuale analoga, compatibilmente con l'applicazione del COPI per il tuo caso puoi avere compartimenti multipiano.
mattia

Messaggio da mattia »

In effetti l'idea non è male, considerando un unico compartimento eviterei la verifica. Ma la sala videoconferenze, che ha la copertura a piramide, ha di fatto una destinazione uso diversa. Non credo corretto unire tutto in un comparto.
Rispondi