Buon pomeriggio.
Mi trovo con una autorimessa in cui c'è un impianto elettrico ante 2008 ma sicuramente post 1990.
Qualora non si reperisca la Di.Co. sarà necessaria la Di.Ri.
Il problema riguarda però la reazione al fuoco di cavi e canaline in PVC... Sostituirli costerebbe una fortuna, e giustamente il Committente mi dice "se coin la Di.Ri. si sana l'impianto perchè devo sostuire tutto?". Nel mio caso le dorsali sono ancorate alle pareti e non ho attraversamenti "sospesi" se non gli sacchi delle plafoniere.
Io, leggendo la S.2 della RTO interpreto che i cavi e relative canaline vanno sostituite se non rispondenti alle classi di reazione al fuoco. Voi come vi regolate in questi casi? Fate sostituire tutto o incapsulate tutto con pannelli incombustbili (metallo non forato, cartongesso, ...)?
reazione al fuoco cavi e canaline autorimessa
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Re: reazione al fuoco cavi e canaline autorimessa
Perchè adeguare l'impianto elettrico con una DIRI non corrisponde ad adeguare l'attività alle norme di PI del 2020.fabbretto ha scritto: gio nov 06, 2025 14:24 "il Committente mi dice se coin la Di.Ri. si sana l'impianto perchè devo sostuire tutto?"
incassate per me è sotto traccia, non dentro cartongessofabbretto ha scritto: gio nov 06, 2025 14:24 Io, leggendo la S.2 della RTO interpreto che i cavi e relative canaline vanno sostituite se non rispondenti alle classi di reazione al fuoco. Voi come vi regolate in questi casi? Fate sostituire tutto o incapsulate tutto con pannelli incombustbili (metallo non forato, cartongesso, ...)?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: reazione al fuoco cavi e canaline autorimessa
Ciao.
Quindi l'impianto secondo te per non cambiare i cavi e le canaline dovrei incassare tutto?
Quindi l'impianto secondo te per non cambiare i cavi e le canaline dovrei incassare tutto?