Manometro: che tipo di pressione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Manometro: che tipo di pressione

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno, qualcuno mi può chiarire un quesito.

Su due noti libri sulle centrali termiche alla definizione di manometro leggo:
a)è uno strumento che misura la pressione assoluta del circuito nel punto di posizionamento.
Quindi io deduco che misura la somma di: pressione relativa + pressione atmosferica, cioè: pressione idrostatica + pressione atmosferica.

b)Però se cerco la definizione generica di manometro trovo: un manometro in genere misura la pressione relativa cioè la differenza tra la pressione di un fluido e la pressione atmosferica. Tuttavia, esistono anche manometri specifici per misurare la pressione assoluta (rispetto al vuoto totale).

Facciamo un esempio. Se il manometro del vaso d'espansione (di un impianto idronico) segna 3bar:

a) 3bar è la pressione assoluta quindi la pressione relativa è 2bar, cioè 2bar è la pressione idrostatica.
b) 3bar è la pressione relativa quindi la pressione assoluta è 4bar, cioè 3bar è la pressione idrostatica.

è corretta l'interpretazione a) o b)?
SuperP

Re: Manometro: che tipo di pressione

Messaggio da SuperP »

Un manometro messo su un impianto non caricato di acqua ma pieno solo di aria a pressione atmoferisca (specifichiamo) che pressione segna?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
marcgasali

Re: Manometro: che tipo di pressione

Messaggio da marcgasali »

Direi che la lancetta dovrebbe essere posizionata su 0bar, quindi 0bar.
Quindi misura la pressione relativa e mi tornerebbe.

Però, perchè in ben 2 libri (sulle centrali termiche) il manometro è definito come uno "strumento che misura la pressione assoluta del circuito nel punto di posizionamento" ?
Rispondi