Collaudo di nuova rete naspi e centrale di pompaggio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Collaudo di nuova rete naspi e centrale di pompaggio

Messaggio da Andrew1970 »

Buongiorno,

mi trovo a ricoprire, se verrò incaricato, il ruolo di DL nella installazione di una centrale di pompaggio a servzio di una nuova rete di naspi in un Condominio (2 colonne montanti). Inoltre, in seguito, dovrò redigere e consegnare la relativa SCIA (att. 75 e 77).
Chiedo se, nel caso me lo chiedessero, posso assumere anche l'incarico di collaudatore dell'impianto installato o se questa mansione dovrà essere svolta da una figura terza.
L'impresa che farà i lavori ha dichiarato che effettuerà il collaudo ma, lato condominio, ritengo ci voglia una figura che lo faccia.
stfire

Re: Collaudo di nuova rete naspi e centrale di pompaggio

Messaggio da stfire »

sarebbe bello (e giusto) ma in ambito antincendio non esiste questa distinzione che invece esiste (ed è obbligatoria) solo per le opere strutturali.
per un impianto antincendio puoi fare il progettista, il DL, il collaudatore, l'asseveratore ....
weareblind

Messaggio da weareblind »

Già, tranne che a Bolzano. Dove non esiste la SCIA ma il collaudo antincendio, e il tecnico di prevenzione incendi deve essere diverso.
etec83

Messaggio da etec83 »

weareblind ha scritto: mar ott 28, 2025 11:53 Già, tranne che a Bolzano. Dove non esiste la SCIA ma il collaudo antincendio, e il tecnico di prevenzione incendi deve essere diverso.
Adesso si devono adeguare anche a Bolzano mi pare. (Legge Provinciale del 15 aprile 2025)
weareblind

Messaggio da weareblind »

Ma dai?! Sarebbe ora.
Rispondi