Buongiorno,
mi trovo a ricoprire, se verrò incaricato, il ruolo di DL nella installazione di una centrale di pompaggio a servzio di una nuova rete di naspi in un Condominio (2 colonne montanti). Inoltre, in seguito, dovrò redigere e consegnare la relativa SCIA (att. 75 e 77).
Chiedo se, nel caso me lo chiedessero, posso assumere anche l'incarico di collaudatore dell'impianto installato o se questa mansione dovrà essere svolta da una figura terza.
L'impresa che farà i lavori ha dichiarato che effettuerà il collaudo ma, lato condominio, ritengo ci voglia una figura che lo faccia.
Collaudo di nuova rete naspi e centrale di pompaggio
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
Re: Collaudo di nuova rete naspi e centrale di pompaggio
sarebbe bello (e giusto) ma in ambito antincendio non esiste questa distinzione che invece esiste (ed è obbligatoria) solo per le opere strutturali.
per un impianto antincendio puoi fare il progettista, il DL, il collaudatore, l'asseveratore ....
per un impianto antincendio puoi fare il progettista, il DL, il collaudatore, l'asseveratore ....
- weareblind
Già, tranne che a Bolzano. Dove non esiste la SCIA ma il collaudo antincendio, e il tecnico di prevenzione incendi deve essere diverso.
Adesso si devono adeguare anche a Bolzano mi pare. (Legge Provinciale del 15 aprile 2025)weareblind ha scritto: mar ott 28, 2025 11:53 Già, tranne che a Bolzano. Dove non esiste la SCIA ma il collaudo antincendio, e il tecnico di prevenzione incendi deve essere diverso.
- weareblind
Ma dai?! Sarebbe ora.