Buongiorno a tutti, vi riporto un piccolo problema su cui spero qualcuno possa darmi suggerimenti in quanto nemmeno l'assistenza della mia zona ci è riuscita.
Possiedo da qualche mese una Vaillant EcoTec Plus VMI 30Kw.
Sul manuale al codice di diagnostica D.088 (Portata minima ACS) il valore impostabile è :
0 (1,5 l/min e senza ritardo) oppure 1 (3,7 l/min e 2 s di ritardo)
Il problema è che nel menù impostazioni della mia caldaia, alla voce codici diagnostica, il parametro D.088 non è visibile.
Probabilmente perchè si tratta di una caldaia con accumulo e questa impostazione non è utilizzabile ? Strano, in quanto la ecotec plus vmi in base alla richiesta di ACS utilizza l'accumulo oppure va in istantanea.
Io ho necessità di impostare il parametro D.088 su 1 proprio per ritardare la partenza in modalità istantanea. Il motivo è che ho un impianto di ricircolo ACS gestito da una sonda sul collettore e sensori di presenza nei bagni che appunto quando entriamo in bagno e la temperatura al collettore è inferiore a quella impostata, la pompa parte.
La questione è che ogni volta che parte la pompa di ricircolo, e tutti i rubinetti sono chiusi, questa viene interpretata dalla caldaia come una richiesta importante di ACS e quindi parte in istantanea causando inutili accensioni.
Spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema e vi chiedo gentilmente se c'è un modo, un sottomenu o qualcos'altro per rendere visibile e modificabile il parametro D.088 .
Vi ringrazio in anticipo e spero davvero di ricevere qualche consiglio o suggerimento.
Portata minima ACS su Vaillant EcoTec Plus VMI
Moderatore: Edilclima