Controparete garage CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
methodman

Controparete garage CPI

Messaggio da methodman »

Salve a tutti, abito in un condominio orizzontale del 2008 con circa 40 appartamenti e garage sottostanti.

La mia abitazione è collegata direttamente al piano interrato dove trovano collocazione una grande catina, una lavanderia e un garage triplo.
Agli ambienti, cosi come al garage, si accede per mezzo di un filtro a prova di fumo, dotato di porte Rei 120 e ventilazione.
Il muro di separazione tra gli ambienti, e quindi tra il garage, cantina e il vano scala che collega l'appartamento soprastante è realizzato con un tavolato di gasbeton da 10 cm finito....immaginate il freddo!!

Per avere minori dispersioni termiche e migliorare un po il confort abitativo vorrei "coibentate" quel muro, quindi realizzare nella parete di separazione tra garage e gli altri ambienti della casa, una controparete terra cielo, autoportante, con doppia lastra e lana di roccia da 80 mm spessore finito della controparete 105 mm.
Ovviamente la parete esistente, che dovrebbe essere certificata per il CPI, non verrà toccata ne "appesantita" in quanto installero montanti da pavimento s soffitto.

L"opeta dovrebbe rientrare tra le attività di edilizia libera, ma essendo presente un cpi le cose cambiano?
Il condomio ha da poco rinnovato il cpi, Deve necessariamente essere aggiornato?
Devo necessariamente chiedere nulla osta al condominio anche se si tratta di opere interne alla mia abitazione?
Tom Bishop

Re: Controparete garage CPI

Messaggio da Tom Bishop »

Puoi procedere in quanto non alteri le condizioni di sicurezza antincendio.
Tom Bishop
Rispondi