In una casa da ristrutturare ho un contatore trifase con potenza di 6KW
Installando una pompa di calore ed un piano ad induzione l'elettricista mi anticipava che in futuro forse potrebbe essere necessario passare ad 8KW
Avendo già il trifase, è una richiesta di "routine" oppure e-distribuzione dovrà venire a fare il sopralluogo come è successo quando si era passati da monofase a trifase?
grazie
Trifase da 6KW a 8KW
Moderatore: Edilclima
Re: Trifase da 6KW a 8KW
Queste domande, a mio parere e per quanto ne so, devono essere rivolte al gestore del contratto (la società che invia la bolletta) che, a sua volta, si rivolgerà al gestore/proprietario della rete (ENEL, ecc.).
In autonomia, per quanto ne so, si fa poco/nulla.
Oltre i 6 kW scatta, ai sensi del DM 37/08, l'obbligo di progetto redatto da professionista iscritto all'albo.
già contattato dall'elettricistapaolo m ha scritto: ven ago 15, 2025 10:30 Oltre i 6 kW scatta, ai sensi del DM 37/08, l'obbligo di progetto redatto da professionista iscritto all'albo.
Mi spiego meglio: l'Ente proprietario della rete, risponde solo al tuo gestore, non a te direttamente.Esa ha scritto: ven ago 15, 2025 09:48 Queste domande, a mio parere e per quanto ne so, devono essere rivolte al gestore del contratto (la società che invia la bolletta) che, a sua volta, si rivolgerà al gestore/proprietario della rete (ENEL, ecc.).
Quindi, se vuoi passare da 6 a 8 kW (anche 10 kW) in monofase (molto facile nelle aree urbane e periferiche o nelle zone con insediamenti industriali; molto difficile nelle zone rurali, con reti inadeguate), devi chiedere al tuo gestore (chi ti invia la bolletta, per intenderci).
- NoNickName
Ma lui vuole l'8 trifase.
Secondo me neanche esiste 8, probabilmente ti daranno il 9kW. L'unico modo per saperlo è chiederlo direttamente al tuo fornitore.
Secondo me neanche esiste 8, probabilmente ti daranno il 9kW. L'unico modo per saperlo è chiederlo direttamente al tuo fornitore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Grazie a tutti, molto chiaro, era solo un dubbio che mi hanno chiarito anche oggi gli operai di e-distribuzione (i kw in più sono solo una richiesta formale, come dicevate voi)