niente gas se non hai la cucina installata

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giacomo Beretta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 11, 2007 20:41

niente gas se non hai la cucina installata

Messaggio da Giacomo Beretta »

In un impianto di riscaldamento centralizzato gli utenti hanno la sola predisposizione gas cucina con rubinetto chiuso e tappo avvitato. A seguito rilascio allegato B e allegati obbligatori per richiesta fornitura gas mi vedo recapitare quanto segue:

Pratica temporaneamente respinta: l'impianto è parziale, non risulta alcun produttore di calore, pertanto non è necessaria la fornitura di gas.

Non vi sembra una assurdità?

L'azienda erogatrice vuole una dichiarazione in cui si attesti che l'installatore ha montato la cucina e l'ha collegata (marca, modello, n° di matricola e potenzialità). Che la prova di funzionalità verrà eseguita dopo l'erogazione di gas e che la dichiarazione di conformità (post allegato B) dovrà essere rilasciata solo ed esclusivamente all'utente finale.

Cosa ne pensate? Mi sono perso qualche normativa oppure sono loro che hanno bevuto?

Quanti fanno richiesta del gas e poi traslocano dopo settimane, quanti fanno collegare la cucina ad un altro installatore?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: niente gas se non hai la cucina installata

Messaggio da Scox »

Bene bene così si fa, è ora di finirla con il cugino dell'amico che sa fare tutto ed è tanto bravo con gli attrezzi, utile a collegare la cucina comperata in negozio ed ovviamente senza dichiarazione di conformità e a nero.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

La procedura dell'azienda del gas è corretta. Non essendoci alcun "produttore di Calore" non c'è consumo di gas.
La fornotura del piano di cottura e l'installazione deve precedere la richiesta del gas, anche fatta da altro installatore, purchè abiliatto.
Rispondi