Buongiorno,
ho appena ricevuto l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) della mia casa di nuova costruzione e ho notato alcuni dati che mi sembrano poco coerenti.
In particolare, nella sezione relativa agli impianti, viene indicata una potenza nominale del generatore pari a 11,22 kW per il riscaldamento. Tuttavia, l’impianto installato è una pompa di calore Vaillant aroTHERM plus da 8 kW, quindi sospetto che il valore indicato si riferisca erroneamente alla versione da 12 kW (che ha effettivamente una potenza simile a quella riportata).
Ho segnalato la cosa all’agente immobiliare, che però mi ha risposto che quei valori non derivano dalla potenza del macchinario installato, ma dal fabbisogno dell’edificio. Questa spiegazione però mi lascia perplesso, perché immagino che nell’APE debbano essere riportate le caratteristiche reali dell’impianto.
Inoltre, un altro dato che mi sembra anomalo è l’efficienza in climatizzazione estiva, indicata con un valore di 1826,73. Se fosse corretto, sarebbe ottimo, ma mi sembra decisamente fuori scala rispetto ai valori usuali.
Pensate vada rifatto? o effettivamente questi valori possono essere diversi rispetto ai macchinari installati?
Grazie in anticipo.
Valori incoerenti nell’APE: potenza pompa di calore e rendimento estivo fuori scala?
Moderatore: Edilclima
Valori incoerenti nell’APE: potenza pompa di calore e rendimento estivo fuori scala?
- Allegati
-
- ape.jpg (106.84 KiB) Visto 106 volte
Re: Valori incoerenti nell’APE: potenza pompa di calore e rendimento estivo fuori scala?
Io chiederei delucidazioni al certificatore. Non credo cambi la classe (sempre A4 immagino, essendo nuovo), tuttavia almeno dovrebbero esserci valori più coerenti. 

-
Re: Valori incoerenti nell’APE: potenza pompa di calore e rendimento estivo fuori scala?
Fattelo rifare corretto dal certificatore.