Buonasera,
per un edificio di uso pubblico non si rispetta al superficie di aerazione naturale.
Di conseguenza devo inserire un impianto di VMC, ma la portata devo calcolarla considerando (in qualche modo che non so come) di compensare la quota di aerazione naturale che mi manca oppure devo dimensionare l'impianto sul numero di persone senza considerare per niente l'attuale superficie di aerazione?
grazie
Vmc combinata a ventilazione naturale?
Moderatore: Edilclima
Re: Vmc combinata a ventilazione naturale?
ho avuto situazioni simili e capisco il dubbioshinobi9 ha scritto: gio lug 31, 2025 18:16 Buonasera,
per un edificio di uso pubblico non si rispetta al superficie di aerazione naturale.
Di conseguenza devo inserire un impianto di VMC, ma la portata devo calcolarla considerando (in qualche modo che non so come) di compensare la quota di aerazione naturale che mi manca oppure devo dimensionare l'impianto sul numero di persone senza considerare per niente l'attuale superficie di aerazione?
grazie
generalmente l'impianto deve essere dimensionato per coprire tutto, senza considerarlo come integrazione delle aperture esistenti
salvo regolamenti di igiene o edilizi che prescrivono qualcosa di diverso
e salvo indicazioni diverse dell'asl che però non ho mai visto dare
-
Senza considerare l'attuale superficie di aerazione.
Tom Bishop
Per una situazione simile in un locale commerciale a Milano (piano terra) mi è stato chiesto dall'architetto di scorporare la superficie che veniva rispettata dai rapporti aeroilluminanti e considerare di garantire il rinnovo solo per la superficie non rispettata...sinceramente se non mi avesse fatto specifica richiesta scritta lui io avrei fatto la verifica come indicato dagli altri considerando tutto non rispettato...