Casi specifici per contatore G4 o G6

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Casi specifici per contatore G4 o G6

Messaggio da Marco P. »

Tempo fa avevo fatto un post simile ma era all'interno di un'altra discussione quindi ora apro questo nuovo topic dedicato per chiarire questa cosa una volta per tutte

Allora tralasciando il discorso se abbia effettivamente senso avere entrambi, mi interessa soprattutto il fatto del "volume" di gas

Praticamente in un'abitazione diciamo non eccessivamente grande, mettiamo tra 100 e 150mq, caldaia da 35kW per riscaldamento, e per l'ACS uno scaldabagno tipo questo della Vaillant, che ho letto arriva fino a 17 litri al minuto quindi alla fine come la caldaia che dicevo prima

Immagine

Essendo a gas anche lui e istantaneo ( quindi non come quelli che riscaldano sempre l'acqua all'interno... ), ci potrebbero essere problemi se si usano entrambi contemporaneamente?

Ora le domande più specifiche:

_ se in casa quasi tutti abbiamo il contatore G4, che arriva a 38kW, quanti sono i kW dello scaldabagno?

_ la caldaia viene indicata come 35kW, ma se si usa solo per riscaldamento quanti kW sarà effettivamente?

_ quindi quali dati bisogna prendere per vedere anche il flusso ecc... perché non ci siano problemi mentre entrambi "aspirano" gas?

Perché la soluzione sarebbe il contatore G6, che arriva anche a più di 50kW, ma è vero come avevo letto che quando si usa poco gas potrebbe anche avere problemi?

PS: rimanendo un pò in tema, c'è qualche calcolo o qualche formula per calcolare, in media il consumo di gas per il riscaldamento di una casa in base ai metri quadri?

Intendo con normale caldaia a condensazione, e comunque ben isolata, e sopratutto al mese non all'anno perché altrimenti poi con l'estate la media verrebbe troppo influenzata

Quindi ad esempio in Gennaio, tipo 50m3 di gas per 100mq? Sono cifre un pò a caso tanto per fare l'esempio, e mi riferisco al nord-centro Italia, quindi temperature non rigidissime ma neanche come al Sud
Rispondi