Squilibrio tra fasi in contatore trifase

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Squilibrio tra fasi in contatore trifase

Messaggio da Marco P. »

In questo post invece chiedo delle cose riguardo allo "squilibrio" tra le fasi in un contatore trifase

Allora in un forum sulle auto elettriche stavo parlando appunto di questo argomento e li mi concentro più sulle ricariche... mentre qui chiedo appunto più sugli impianti ecc...

Praticamente si discuteva del fatto che in un impianto trifase lo squilibrio massimo tra le fasi è di 6kW, però anche se questa sarebbe la "regola", teoricamente fino a 10kW di squilibrio non ci sarebbero problemi, è effettivamente così?

Perché se io appunto carico l'auto elettrica con una WallBox monofase da 7.4kW però con un contatore trifase, dovrei "limitarla" a 6kW, o alla fine se si può fino a 10 di squilibrio la lascio normalmente a 7.4 senza problemi?

Comunque per il discorso iniziale che facevo è vero che invece se si usa qualcosa che abbia proprio una spina trifase ( tipo quelle rotonde blu o rosse ) li non ci sarà il problema perché già cosi vengono proprio divise le fasi?
Tipo collego qualcosa con spina trifase che consuma 9, in automatico starò prelevando 3 per ogni fase?

PS: ma per questo discorso del bilanciamento delle fasi, viene comunque indicato nel display del contatore quanto si sta prelevando da ogni fase? Cioè tipo come c'è la suddivisione delle fasce orarie c'è la suddivisione anche per questo?
SuperP

Re: Squilibrio tra fasi in contatore trifase

Messaggio da SuperP »

Marco P. ha scritto: gio lug 24, 2025 01:44 Perché se io appunto carico l'auto elettrica con una WallBox monofase da 7.4kW però con un contatore trifase
ma perchè? questa è la domanda.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Esa

Re: Squilibrio tra fasi in contatore trifase

Messaggio da Esa »

Di questo argomento se nìè già tanto parlato nel 2022 (Sbilanciamento fasi)!
Rispondi