Buonasera,
ho bisogno di un chiarimento.
In un condominio, si sceglie, per ragioni di sicurezza, di sostituire il rivestimento della facciata. Tale rivestimento copre più del 10% dell'involucro, per cui è stato deciso di posare un cappotto termico, non su tutte le pareti ma sono su quelle oggetto di rimozione rivestimento.
Al piano terra sono presenti dei fondi commerciali con pareti interamente vetrate, ed essendo gli impianti autonomi, non beneficeranno direttamente di un efficientamento energetico.
Ora, il calcolo H't dovrebbe essere eseguito su tutta la parete oggetto di intervento, infissi compresi, ma la FAQ del MISE 3.1 DEL 2018 chiarisce che ai fini della verifica del coeff di scambio termico si considerano parti opache e parti trasparenti insieme solo nel caso in cui la proprietà appartenga allo stesso soggetto giuridico, per cui il piano terra, non sarà nemmeno obbligato a sostituire l'infisso per soddisfare la verifica.
Mi sbaglio?
In questo caso, il fondo commerciale contribuirà alle spese totali del condominio senza avere miglioramenti di alcun tipo?
Grazie
RISTRUTTURAZIONE IMPORTANTE DI SECONDO LIVELLO H't
Moderatore: Edilclima