Controlli su caldaie appartamento
Moderatore: Edilclima
-
Controlli su caldaie appartamento
Salve qualcuno mi sa dire se il classico controllo sulle caldaie ad uso appartamento è per legge annuale o biennale?
Il tecnico mi ha detto che dal 2019 è obbligatorio un controllo annuale per manutenzione e uno biennale che comprende la prova fumi, io sapevo che per legge il controllo è biennale, poi se uno vuole farlo tutti gli anni è una sua scelta.
Qualcuno più informato mi sa dire chi ha ragione ?
Grz
Il tecnico mi ha detto che dal 2019 è obbligatorio un controllo annuale per manutenzione e uno biennale che comprende la prova fumi, io sapevo che per legge il controllo è biennale, poi se uno vuole farlo tutti gli anni è una sua scelta.
Qualcuno più informato mi sa dire chi ha ragione ?
Grz
Re: Controlli su caldaie appartamento
controllo regionale con bollino e prova fumi biennale
controllo per manutenzione ex DM 37/08 su indicazione del costruttore, generalmente annuale
controllo per manutenzione ex DM 37/08 su indicazione del costruttore, generalmente annuale
-
Grazie Ponca, quindi non è di legge che lo devo fare annuale, come mi ha detto il tecnico (poi perchè ha specificato dal 2019, non si sa).
Controllerò cosa chiede Beretta
Controllerò cosa chiede Beretta
-
In regime nazionale la manutenzione ordinaria è obbligatoria con scadenza dettata dalle indicazioni del costruttore della caldaia: solitamente una volta all'anno [mi risulta che ci siano alcuni costruttori che consigliano un controllo semestrale (si tratta di generatori con scambiatori primari in Silicio-Alluminio)]
Mentre, per le caldaiette, il controllo dell'efficienza energetica (leggi, analisi fumi e bollino) è ogni quattro anni.
Tuttavia, devi verificare cosa impone la tua regione: ad esempio, da me in Puglia, da circa due anni l'analisi fumi (e il relativo bollino) è a cadenza biennale quando prima seguiva i dettami del DPR nazionale. Ovviamente, manutenzione annuale.
Mentre, per le caldaiette, il controllo dell'efficienza energetica (leggi, analisi fumi e bollino) è ogni quattro anni.
Tuttavia, devi verificare cosa impone la tua regione: ad esempio, da me in Puglia, da circa due anni l'analisi fumi (e il relativo bollino) è a cadenza biennale quando prima seguiva i dettami del DPR nazionale. Ovviamente, manutenzione annuale.
In ER dovrebbe essere il controllo fumi dopo 4 anni la prima volta, poi biennale (bollino Criter), mentre annuale la manutenzione e pulizia
Io ho una ibrida e ho fatto la convenzione con l'assistenza: pago 200€ annuali, vengono tutti gli anni, un anno fanno anche controllo efficienza energetica e un anno fanno solo manutenzione (quindi forse mi stanno inchiappettando...
).
Io ho una ibrida e ho fatto la convenzione con l'assistenza: pago 200€ annuali, vengono tutti gli anni, un anno fanno anche controllo efficienza energetica e un anno fanno solo manutenzione (quindi forse mi stanno inchiappettando...

200€ annuali è un'insulto per 20 minuti di lavoro.
redigere redigere redigere
-
Io ho una Beretta che consiglia una manutenzione annuale, ma è un consiglio non un obbligo, mentre la biennale per i fumi qui in Lombardia è acclarato.
Boba, ok che la tua è un'ibrida ma 200€ secondo me è una "rapina", io con la mia condensazione pago 90€ per la manutenzione annuale e se non erro 110€ con prova fumi quella biennale.
Boba, ok che la tua è un'ibrida ma 200€ secondo me è una "rapina", io con la mia condensazione pago 90€ per la manutenzione annuale e se non erro 110€ con prova fumi quella biennale.
beh se mediamente il controllo di una caldaia costa 100 €Duracell20 ha scritto: ven lug 11, 2025 10:22 Io ho una Beretta che consiglia una manutenzione annuale, ma è un consiglio non un obbligo, mentre la biennale per i fumi qui in Lombardia è acclarato.
se devi controllare una caldaia e una pompa di calore non mi sembra strano che te ne chiedano 200 €
gli interventi che ho visto fare su ibridi e PDC, se fatti da gente seria, non sono 20 minuti di lavoro e quella cifra li valgono a mio parere
aldilà delle indicazioni del costruttore poi io penso che un controllo annuale è sempre consigliato su qualunque generatore a gas per motivi ovvi di sicurezza
va poi pulito il filtro e ricaricato il dosatore ogni tot. mesi
Ultima modifica di ponca il ven lug 11, 2025 12:00, modificato 2 volte in totale.
- NoNickName
solo la pdc erano 0€ annuali.boba74 ha scritto: ven lug 11, 2025 09:10 In ER dovrebbe essere il controllo fumi dopo 4 anni la prima volta, poi biennale (bollino Criter), mentre annuale la manutenzione e pulizia
Io ho una ibrida e ho fatto la convenzione con l'assistenza: pago 200€ annuali, vengono tutti gli anni, un anno fanno anche controllo efficienza energetica e un anno fanno solo manutenzione (quindi forse mi stanno inchiappettando...).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
In effetti mi hanno anche pulito la pdc, aprendola e lavando con acqua tutte le lamelle e il ventilatore, in caldaia hanno pulito il filtro, tolto il bruciatore e lavato lo scambiatore. Sì, ci hanno messo un'oretta tra una cosa e l'altra. Però quando avevo la sola caldaia di solito facevano 80-100ponca ha scritto: ven lug 11, 2025 11:51beh se mediamente il controllo di una caldaia costa 100 €Duracell20 ha scritto: ven lug 11, 2025 10:22 Io ho una Beretta che consiglia una manutenzione annuale, ma è un consiglio non un obbligo, mentre la biennale per i fumi qui in Lombardia è acclarato.
se devi controllare una caldaia e una pompa di calore non mi sembra strano che te ne chiedano 200 €
gli interventi che ho visto fare su ibridi e PDC, se fatti da gente seria, non sono 20 minuti di lavoro e quella cifra li valgono a mio parere
aldilà delle indicazioni del costruttore poi io penso che un controllo annuale è sempre consigliato su qualunque generatore a gas per motivi ovvi di sicurezza
va poi pulito il filtro e ricaricato il dosatore ogni tot. mesi
certo, basta non fare la manutenzioneNoNickName ha scritto: ven lug 11, 2025 12:16solo la pdc erano 0€ annuali.boba74 ha scritto: ven lug 11, 2025 09:10 In ER dovrebbe essere il controllo fumi dopo 4 anni la prima volta, poi biennale (bollino Criter), mentre annuale la manutenzione e pulizia
Io ho una ibrida e ho fatto la convenzione con l'assistenza: pago 200€ annuali, vengono tutti gli anni, un anno fanno anche controllo efficienza energetica e un anno fanno solo manutenzione (quindi forse mi stanno inchiappettando...).