Consiglio vmc direttamente su canali/diffusori impianto
Moderatore: Edilclima
Consiglio vmc direttamente su canali/diffusori impianto
Buonasera,
Sono abbastanza bloccato in un lavoro in cui ho pochissimo spazio di installazione e devo garantire una certa estetica.
In pratica è un locale per spettacoli e devo ovviamnete garantire ricambio aria. Il budget è basso per cui pensavo ad un sistema idronico/vrf + vmc a parte e non tutt’aria.
La mia domanda riguarda la possibilità di unire direttamente i sistemi in modo tale che il sisema emetta aria per climatizzazione e/o rinnovo dagli stessi diffusori diminuendo costi e avendo miglior impatto estetico. Ne avete esperienza? Quale è il modo migliore per farlo?
Perchè da quanto ne so:
1- immetto entrambe direttamente nei plenum (ma ci sono problemi legati a rumore/prevalenze?)
2- immetto nel canale principale..come sopra e in più immagino serva una serranda di non ritorno.
3- immetto sulla ripresa del fancoil..ma se serve vmc e non la climatizzazione? Esiste un modo per far comunque partire il ventilatore anche con batteria che non scambia?
Sono abbastanza bloccato in un lavoro in cui ho pochissimo spazio di installazione e devo garantire una certa estetica.
In pratica è un locale per spettacoli e devo ovviamnete garantire ricambio aria. Il budget è basso per cui pensavo ad un sistema idronico/vrf + vmc a parte e non tutt’aria.
La mia domanda riguarda la possibilità di unire direttamente i sistemi in modo tale che il sisema emetta aria per climatizzazione e/o rinnovo dagli stessi diffusori diminuendo costi e avendo miglior impatto estetico. Ne avete esperienza? Quale è il modo migliore per farlo?
Perchè da quanto ne so:
1- immetto entrambe direttamente nei plenum (ma ci sono problemi legati a rumore/prevalenze?)
2- immetto nel canale principale..come sopra e in più immagino serva una serranda di non ritorno.
3- immetto sulla ripresa del fancoil..ma se serve vmc e non la climatizzazione? Esiste un modo per far comunque partire il ventilatore anche con batteria che non scambia?
Re: Consiglio vmc direttamente su canali/diffusori impianto
Quali sono i volumi in gioco (ricambio o aria primaria)? Quanti sono i terminali VRV e che portata hanno?
Puoi mandare lo schema di massima di cosa hai pensato? Hai mandata e ripresa canalizzate per ogni terminale? Questi sono incassati nel plenum?
Allora lo schema è molto semplice:
- 1 fancoil canalizzato con 6 diffusori e ripresa unica bassa portata 1000 mc/h
- per la vmc dato l’affollameto servono 1200 mc/h
Quindi, 6 diffusori ciascuno da 1000/6=165 mc/h: ma vale la pena mettere 6 diffusori?shinobi9 ha scritto: lun lug 07, 2025 19:33 Allora lo schema è molto semplice:
Spazio grande, ma anche fossero 4 il mio dubbio resta sul dove immettere aria primaria.
Un solo fan coil? Nel contro soffitto
Ma scusa, se hai 1.200 mc/h di AE, come fai ad avere un fan coil con 1.000 mc/h di mandata ?
FC, VMC e controssoffitto
- Allegati
-
- FC e VMC.jpg (19.11 KiB) Visto 169 volte
Grazie, corrisponde alla terza ipotesi che immaginavo. Ma ho due domande: se l’ambiente arriva in temperatura? Si blocca il ventilatore del fancoil e quindi pure l’aria di rinnovo..o sbaglio?
Altra domanda: i due ventilatori in serie non creano problemi?
Comuqnue in condizione di pieno affollamento ho 1200 mc/h, e pensavo di immetterli con un recuperatore termodinamico (con compressore interno) per non gravare sull’impianto
Altra domanda: i due ventilatori in serie non creano problemi?
Comuqnue in condizione di pieno affollamento ho 1200 mc/h, e pensavo di immetterli con un recuperatore termodinamico (con compressore interno) per non gravare sull’impianto
Dipende dalla regolazione che prevedi.Se l’ambiente arriva in temperatura? Si blocca il ventilatore del fan coil e quindi pure l’aria di rinnovo.. o sbaglio?
Non sono in serie: di mezzo c'è l'ambiente.i due ventilatori in serie non creano problemi?
Recuperatore? inutile.recuperatore termodinamico (con compressore interno) per non gravare sull’impianto
Il fancoil non può trattare aria esterna ameno di piccole percentuali max 30%. Un pretrattamento serve che sia uta o recuperatore. E probabilmente con queste portate o c'è un fancoil specifico per l'aria primaria ed uno per il condizionamento, oppure vai direttamente ai terminali bypassando il fancoil.Esa ha scritto: mar lug 08, 2025 11:12Dipende dalla regolazione che prevedi.Se l’ambiente arriva in temperatura? Si blocca il ventilatore del fan coil e quindi pure l’aria di rinnovo.. o sbaglio?Non sono in serie: di mezzo c'è l'ambiente.i due ventilatori in serie non creano problemi?Recuperatore? inutile.recuperatore termodinamico (con compressore interno) per non gravare sull’impianto
Anche io sapevo che al massimo accettano un 20-30% di aria primaria i fancoil e non basterà mai. poi è un locale che passa da 5 a 50 persone, ecco perchè avevo pensato di separare le cose (magari vmc spesso non si userà..) e mettere una macchina tipo Zephir di Clivet che mi gestisce aria di rinnovo e umidità mentre un fancoil a parte (o vrf) per climatizzazione. Volevo appunto immettere aria dagli stessi terminali (diffusori lineari a scomparsa)vinz75 ha scritto: mar lug 08, 2025 11:24Il fancoil non può trattare aria esterna ameno di piccole percentuali max 30%. Un pretrattamento serve che sia uta o recuperatore. E probabilmente con queste portate o c'è un fancoil specifico per l'aria primaria ed uno per il condizionamento, oppure vai direttamente ai terminali bypassando il fancoil.Esa ha scritto: mar lug 08, 2025 11:12Dipende dalla regolazione che prevedi.Se l’ambiente arriva in temperatura? Si blocca il ventilatore del fan coil e quindi pure l’aria di rinnovo.. o sbaglio?Non sono in serie: di mezzo c'è l'ambiente.i due ventilatori in serie non creano problemi?Recuperatore? inutile.recuperatore termodinamico (con compressore interno) per non gravare sull’impianto
Dubito che con 1.000 mc/h (1.100 kg/h) riesca a raffrescare un ambiente con 50 persone.