Attività 74.1.A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Attività 74.1.A

Messaggio da Andrew1970 »

Chiedo scusa,

mi si presenta questo caso: 8 anni fà è stata presentata una Scia per l'attività in oggetto.
Oggi, scopro che la vecchia caldaia da 200 kw è stata sostituita con 2 nuovi generatori (uguali) da 90 kw cadauno e, quindi, la potenza totale oggi è inferiore a quella che era prima.
Posso procedere ad un rinnovo comunicando i nuovi dati e le nuove caratteristiche dei generatori oppure posso mantenere per valida la scia fatta ed attendere a presentare il rinnovo tra 2 anni ?? Inoltre, essendosi ridotta la potenza dell'impianto, devo presentare una dich. di non aggravio del rischio ??

Grazie
boba74

Re: Attività 74.1.A

Messaggio da boba74 »

Il rinnovo si fa solo quando scade la SCIA, o meglio, puoi anche farlo prima ma non vai a modificare la scadenza (che resta sempre 5 anni dalla SCIA).
A mio avviso va presentata una variante alla SCIA con modulo di non aggravio del rischio (che a tutti gli effetti è una nuova SCIA), a cui si allega la DICO della nuova caldaia, anche se può darsi che la sostituzione di una caldaia da 200 kW con 2 da 90 kW di fatto possa configurarsi come variante non sostanziale se non cambiano tutte le altre condizioni, e quindi è sufficiente presentare la nuova DICO al prossimo rinnovo. Prova anche a sentire dai VVF perchè a seconda del comando potrebbero darti risposte diverse.
Terminus

Re: Attività 74.1.A

Messaggio da Terminus »

Il rinnovo quinquennale è stato regolarmente fatto ?
Se sì, allora attendi la prossima scadenza e presenta il rinnovo allegando la DICO della nuova installazione che, a parità di tutto il resto, costituisce una variante non sostanziale, oltretutto con riduzione di potenza.
Se no, allora quanto sopra lo devi fare subito.
Rispondi