Chiedo scusa,
mi si presenta questo caso: 8 anni fà è stata presentata una Scia per l'attività in oggetto.
Oggi, scopro che la vecchia caldaia da 200 kw è stata sostituita con 2 nuovi generatori (uguali) da 90 kw cadauno e, quindi, la potenza totale oggi è inferiore a quella che era prima.
Posso procedere ad un rinnovo comunicando i nuovi dati e le nuove caratteristiche dei generatori oppure posso mantenere per valida la scia fatta ed attendere a presentare il rinnovo tra 2 anni ?? Inoltre, essendosi ridotta la potenza dell'impianto, devo presentare una dich. di non aggravio del rischio ??
Grazie
Attività 74.1.A
Moderatore: Edilclima
Re: Attività 74.1.A
Il rinnovo si fa solo quando scade la SCIA, o meglio, puoi anche farlo prima ma non vai a modificare la scadenza (che resta sempre 5 anni dalla SCIA).
A mio avviso va presentata una variante alla SCIA con modulo di non aggravio del rischio (che a tutti gli effetti è una nuova SCIA), a cui si allega la DICO della nuova caldaia, anche se può darsi che la sostituzione di una caldaia da 200 kW con 2 da 90 kW di fatto possa configurarsi come variante non sostanziale se non cambiano tutte le altre condizioni, e quindi è sufficiente presentare la nuova DICO al prossimo rinnovo. Prova anche a sentire dai VVF perchè a seconda del comando potrebbero darti risposte diverse.
A mio avviso va presentata una variante alla SCIA con modulo di non aggravio del rischio (che a tutti gli effetti è una nuova SCIA), a cui si allega la DICO della nuova caldaia, anche se può darsi che la sostituzione di una caldaia da 200 kW con 2 da 90 kW di fatto possa configurarsi come variante non sostanziale se non cambiano tutte le altre condizioni, e quindi è sufficiente presentare la nuova DICO al prossimo rinnovo. Prova anche a sentire dai VVF perchè a seconda del comando potrebbero darti risposte diverse.
Re: Attività 74.1.A
Il rinnovo quinquennale è stato regolarmente fatto ?
Se sì, allora attendi la prossima scadenza e presenta il rinnovo allegando la DICO della nuova installazione che, a parità di tutto il resto, costituisce una variante non sostanziale, oltretutto con riduzione di potenza.
Se no, allora quanto sopra lo devi fare subito.
Se sì, allora attendi la prossima scadenza e presenta il rinnovo allegando la DICO della nuova installazione che, a parità di tutto il resto, costituisce una variante non sostanziale, oltretutto con riduzione di potenza.
Se no, allora quanto sopra lo devi fare subito.