Buongiorno,
Scrivo per un dubbio relativo a un condominio caratterizzato da 2 autorimesse (separate / compartimentate in due piani diversi con due diversi accessi).
Le autorimesse sono state definite superiori a 300m2 (ciascuna) secondo uno studio, mentre un secondo tecnico a cui ci siamo appellati ci menzionava che gli spazi evidenziati in verde (rampa di accesso coperta in un caso, tunnel di accesso in un altro), situati prima dei rispettivi portoni, in quanto mere "aree di transito" (e non di manovra) possano essere escluse dal computo della superficie (rimanendo quindi sotto i 300m2 ed evitando i relativi lavori di adeguamento, purtroppo abbastanza onerosi).
Da non tecnico quale sono tenderei a sposare questa seconda opzione, è un qualcosa di ragionevole / già visto in passate situazioni? Allego le relative mappe (il box rappresentato non verrà realizzato, ignorate pure le indicazioni in rosso riportate dallo studio).
Grazie
Autorimessa e "aree di transito" - Caso dubbio su assoggettabilità
Moderatore: Edilclima
Autorimessa e "aree di transito" - Caso dubbio su assoggettabilità
- Allegati
-
- Autorimessa 1
- Planimetria autorimessa 1.png (93.26 KiB) Visto 1987 volte
-
- Autorimessa 2
- Planimetria autorimessa 2.png (117.76 KiB) Visto 1987 volte
Re: Autorimessa e "aree di transito" - Caso dubbio su assoggettabilità
Rispondo ovviamente sulla base di quanto riesco a capire, senza aver visto lo stato delle cose.
In linea generale l'autorimessa termina al filo dell'accesso su spazio scoperto, quindi tutto ciò che è coperto fa parte di essa.
Gli spazi coperti dove i veicoli devono transitare sono "spazi di manovra", anche se non sono corsie direttamente antistanti i box/posti auto.
In linea generale l'autorimessa termina al filo dell'accesso su spazio scoperto, quindi tutto ciò che è coperto fa parte di essa.
Gli spazi coperti dove i veicoli devono transitare sono "spazi di manovra", anche se non sono corsie direttamente antistanti i box/posti auto.
Re: Autorimessa e "aree di transito" - Caso dubbio su assoggettabilità
Concordo con quanto detto da Terminus, aggiungo inoltre che anche se inferiori a 300 mq le stesse devono essere adeguate a dei requisiti antincendio previsti dalla normativa. In poche parole le stesse devono rispettare indipendentemente dalla superficie a dei requisiti antincendio.
Quali sarebbero gli interventi onerosi? Mi sembra di dedurre che si tratti degli interventi sui ferri di armatura e quindi certificazione al fuoco delle strutture. Oppure altro.
Quali sarebbero gli interventi onerosi? Mi sembra di dedurre che si tratti degli interventi sui ferri di armatura e quindi certificazione al fuoco delle strutture. Oppure altro.
Re: Autorimessa e "aree di transito" - Caso dubbio su assoggettabilità
Si da quello che capisco gli interventi onerosi sono soprattutto relativi al trattamento ferri di armatura e intonaco protettivo piu la sostituzione dei vetri.
Allego foto del tunnel e della rampa per darvi idea della situazione pratica
Allego foto del tunnel e della rampa per darvi idea della situazione pratica
- Allegati
-
- tunnel
- Foto1.JPG (34.79 KiB) Visto 1930 volte
-
- rampa
- Foto2.JPG (34.64 KiB) Visto 1930 volte
Re: Autorimessa e "aree di transito" - Caso dubbio su assoggettabilità
Confermo quanto sopra: è tutta autorimessa.