sono stato chiamato per un ACE da un cliente che ha un locale pubblico.
questo locale è composto da due abitazioni che sono state unite, e ora sono sotto lo stesso numero civico.
i due impianti (a caldaietta autonoma) sono rimasti però divisi!
A me è capitato un appartamento su 2 piani comunicanti (senza chiusure) e 2 impianti autonomi (uno per piano). AQE richiesto per la detrazione 55% riguardante l'intervento di isolamento a cappotto.
Nel caso specifico, ho usato il software come se fossero 2 unità indipendenti (producendo risultati per 2 aqe), e dopo ho utilizzato i risultati per creare un unico AQE per l'appartamento risultante.
Mi è sembrata la soluzione più consona per tenere conto delle caratteristiche dei due sistemi edificio-impianto e nel contempo realizzare un solo AQE per unità immobiliare.
Ho inserito nell'AQE i dati compatibilmente con le caratteristiche dei due impianti.
Per quanto concerne le caldaie, nell'AQE ho riportato la somma delle potenze mentre i rendimenti li ho indicati separatamente.
Per il resto, i dati impiantistici (terminali, distribuzione, regolazione) erano gli stessi in entrambi gli impianti.
I valori di S, V, S/V, Fabbisogno, EPi, EPi limite ho dovuto ovviamente ricalcolarli basandomi sui risultati ottenuti per le due porzioni di unità immobiliare.
Io faccio un unico AQE, diviso in una sezione dove riporto i dati generali (ubicazione, proprieta', tipo di strutture.....), e in una seconda sezione con i risultati dei due impianti (superfice, S/V, generatori, rendimenti, Epi ....)