Capacità massima deposito gasolio - DM 13-07-2011
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Capacità massima deposito gasolio - DM 13-07-2011
Buonasera a tutti,
Gruppo elettrogeno con annesso serbatoio di deposito. Per la progettazione applico DM 13-07-2011 + DM 28-04-2005 per serbatoio gasolio. Il paragrafo 6.2 del DM 28-04-2005 prescrive che il serbatoio inteso come recipiente idoneo al contenimento del combustibile liquido deve avere una capacità non superiore a 25 m³. Inoltre, la capacità complessiva del deposito non deve essere superiore a 100 m³ per serbatoi ubicati all'esterno del fabbricato.
Devo fare deroga perché i singoli serbatoi superano i 25 m³ di capacità, ma avendo una capacità totale di deposito all'interno del sito > 100 m³ (volume di liquido asserviti però a più GE) devo chiedere deroga anche per questo punto? cosa ne pensate?
All'interno di un sito da 100.000 m² posso avere "solo" 100 m³ di gasolio? Oppure il limite dei 100 m³ è riferito al singolo impianto e quindi al singolo GE e non all'intero sito?
Grazie!
Gruppo elettrogeno con annesso serbatoio di deposito. Per la progettazione applico DM 13-07-2011 + DM 28-04-2005 per serbatoio gasolio. Il paragrafo 6.2 del DM 28-04-2005 prescrive che il serbatoio inteso come recipiente idoneo al contenimento del combustibile liquido deve avere una capacità non superiore a 25 m³. Inoltre, la capacità complessiva del deposito non deve essere superiore a 100 m³ per serbatoi ubicati all'esterno del fabbricato.
Devo fare deroga perché i singoli serbatoi superano i 25 m³ di capacità, ma avendo una capacità totale di deposito all'interno del sito > 100 m³ (volume di liquido asserviti però a più GE) devo chiedere deroga anche per questo punto? cosa ne pensate?
All'interno di un sito da 100.000 m² posso avere "solo" 100 m³ di gasolio? Oppure il limite dei 100 m³ è riferito al singolo impianto e quindi al singolo GE e non all'intero sito?
Grazie!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Re: Capacità massima deposito gasolio - DM 13-07-2011
Ritengo sia 100 mc a GE.
Anche perché è un singolo centro di pericolo, vanno a fuoco uno alla volta...
- travereticolare
Ciao weare, grazie! concordo anche io.weareblind ha scritto: mer gen 22, 2025 17:52 Ritengo sia 100 mc a GE.
Sarebbe quindi un solo punto di deroga perchè supero i 25 m³ ma il serbatoio asservito al singolo GE è < 100 m³.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Esatto. Già che vai in deroga, e metti dentro tutto, ti fai approvare anche i multipli GE e il complessivo oltre 100 mc.
Ammazza, certo che deve essere un bel sitarello...
Ammazza, certo che deve essere un bel sitarello...
- travereticolare
Quindi scusa, per essere allineati, tu faresti due punti di deroga oppure solamente uno relativo alla capacità superiore a 25 m³? (io sono per un solo punto di deroga, non vorrei che mi chiedano altre misure compensative oltre a quelle che ho già prescritto).weareblind ha scritto: mer gen 22, 2025 18:11 Esatto. Già che vai in deroga, e metti dentro tutto, ti fai approvare anche i multipli GE e il complessivo oltre 100 mc
Ho 2/3 GE ed ognuno è asservito ad un serbatoio con volume > 25 m³ (deroga) ma < a 100 m³ (no deroga). Io sono per un solo punto di deroga.
Diciamo che è sfidante

Penso anche io che i 100mc si intendano per il singolo GE.
Tu avrai più attività GE, ciscuno con il proprio deposito fino a 100mc
L'unica cosa è che hai promiscuità sul deposito che serve diversi GE, quindi il singolo GE può attingere ad oltre 100mc (se ho capito bene).
L'unica cosa è che hai promiscuità sul deposito che serve diversi GE, quindi il singolo GE può attingere ad oltre 100mc (se ho capito bene).
- travereticolare
Ciao Terminus, grazie,Terminus ha scritto: mer gen 22, 2025 18:26 Penso anche io che i 100mc si intendano per il singolo GE.
No, ogni singolo GE è asservito ad un proprio serbatoio di capacità < 100 m³ da cui attinge il gasolio.
3 GE + 3 Depositi da 90 m³. Ogni GE attinge dal suo deposito.
Ah ok.
Con tutto quel gasolio hai considerato anche il DM 31/07/34 ?
- weareblind
Unica deroga, un punto solo.travereticolare ha scritto: Quindi scusa, per essere allineati, tu faresti due punti di deroga oppure solamente uno relativo alla capacità superiore a 25 m³? (io sono per un solo punto di deroga, non vorrei che mi chiedano altre misure compensative oltre a quelle che ho già prescritto).
Ho 2/3 GE ed ognuno è asservito ad un serbatoio con volume > 25 m³ (deroga) ma < a 100 m³ (no deroga). Io sono per un solo punto di deroga.
- travereticolare
mah...ti dico, sinceramente non l'ho considerato. Il DM dei gruppi elettrogeni richiama il DM 28-04-2005 per le caratteristiche dei serbatoi di gasolio. Inserisco attività 12 e progetto con DM 2005.Terminus ha scritto: mer gen 22, 2025 18:49 Ah ok.
Secondo il p.to 10 del DM del '34 il deposito è in classe 10a in quanto contenente gasolio (liquido cat. C) e quindi nessuna distanza da rispettare.
Al limite, se dovessero prevedere serbatoi fuori terra potrei arrivare massimo in Classe 9a e quindi rispettare le distanze riportate nella tabella delle zone di protezione e delle distanze di rispetto. Oltre alle distanza non c'è altro o sbaglio nel DM del '34?
Ottimo, concordo.weareblind ha scritto: mer gen 22, 2025 19:14Unica deroga, un punto solo.travereticolare ha scritto: Quindi scusa, per essere allineati, tu faresti due punti di deroga oppure solamente uno relativo alla capacità superiore a 25 m³? (io sono per un solo punto di deroga, non vorrei che mi chiedano altre misure compensative oltre a quelle che ho già prescritto).
Una marea di cose, compresi gli obblighi sugli speroni che ben conosci...travereticolare ha scritto: gio gen 23, 2025 09:12 Oltre alle distanza non c'è altro o sbaglio nel DM del '34?

Ma la maggior parte sono inapplicabili a normali depositi privati.
Alla fine: distanza di protezione, recinzione, sistema di sicurezza per il serbatoio (anche solo tubo di equilibrio), sistemi antincendio.
- travereticolare
EsattoTerminus ha scritto: gio gen 23, 2025 12:20 Una marea di cose, compresi gli obblighi sugli speroni che ben conosci...![]()

Distanze di protezione, relativamente sempre a depositi fuori terra però, giusto? perchè per interrato nulla è richiesto.Terminus ha scritto: gio gen 23, 2025 12:20Ma la maggior parte sono inapplicabili a normali depositi privati.travereticolare ha scritto: gio gen 23, 2025 09:12 Oltre alle distanza non c'è altro o sbaglio nel DM del '34?
Alla fine: distanza di protezione, recinzione, sistema di sicurezza per il serbatoio (anche solo tubo di equilibrio), sistemi antincendio.
Secondo me sei in 9a classe in ogni caso, la 10a è solo per distributori di carburante.travereticolare ha scritto: gio gen 23, 2025 09:12 Secondo il p.to 10 del DM del '34 il deposito è in classe 10a in quanto contenente gasolio (liquido cat. C) e quindi nessuna distanza da rispettare.
Al limite, se dovessero prevedere serbatoi fuori terra potrei arrivare massimo in Classe 9a e quindi rispettare le distanze riportate nella tabella delle zone di protezione e delle distanze di rispetto. Oltre alle distanza non c'è altro o sbaglio nel DM del '34?
- weareblind
Anche per me, ed è leggermente più conservativa.
mi aggrego a questo thread per chiedere la vostra opinione.
gruppo elettrogeno sopra soglia con cisterna di gasolio (interrata) sopra soglia (10.000 litri).
son due attività, o una sola attività? intendo proprio ai fini della modulistica e dei bollettini VVF, perchè è ovvio che sulle tavole e nella relazione è indicato anche il serbatoio.
lo dico perchè ho due professionisti incaricati in due ospedali diversi con modus operandi tanto per cambiare diametralmente opposti (uno solo attività 49, l'altro anche attività 12 deposito di combustibili).
grazie per la vostra opinione (sono troppo vecchio per questo lavoro
)
gruppo elettrogeno sopra soglia con cisterna di gasolio (interrata) sopra soglia (10.000 litri).
son due attività, o una sola attività? intendo proprio ai fini della modulistica e dei bollettini VVF, perchè è ovvio che sulle tavole e nella relazione è indicato anche il serbatoio.
lo dico perchè ho due professionisti incaricati in due ospedali diversi con modus operandi tanto per cambiare diametralmente opposti (uno solo attività 49, l'altro anche attività 12 deposito di combustibili).
grazie per la vostra opinione (sono troppo vecchio per questo lavoro

Guarda, per mia esperienza dipende dal comando e dal singolo professionista.
Ho tanti gruppi elettrogeni con serbatoio interrato della stessa società sparsi per la Lombardia dove a volte c'è solo attività 49 e a volte attività 49 e 12 (soprattutto zona Brescia).
Ho tanti gruppi elettrogeni con serbatoio interrato della stessa società sparsi per la Lombardia dove a volte c'è solo attività 49 e a volte attività 49 e 12 (soprattutto zona Brescia).
- weareblind
2 attività, per non avere fastidiRonin ha scritto: mar mag 06, 2025 16:16 mi aggrego a questo thread per chiedere la vostra opinione.
grazie per la vostra opinione (sono troppo vecchio per questo lavoro)
Secondo me, in analogia a quanto indicato per le centrali termiche a gasolio (chiarimento che diceva che il serbatoio non è attività soggetta), sarebbe unica attività. Poi ovviamente per stare dalla parte dei bottoni, si possono indicare entrambe e nessuno obietterà niente...