Rottura compressore PDC Samsung

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Luca78

Re: Rottura compressore PDC Samsung

Messaggio da Luca78 »

shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:28
Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:16 Sicuramente mi piace provare a capire come funzionano le cose, ma cambiare la curva climatica non mi sembra significhi "smanettare" con i parametri...

Capisco l'aiuto che darebbe il volano, semplicemente 100 litri sono molti e farei fatica a farli stare nel vano tecnico, per quello aveve anche pensato a diminuire la taglia della potenza.

Se ti riferisci all'aggiornamento di cui ha scritto NNN è qualcosa successo quando ho installato il modulo di controllp wifi, che credevo avesso risolto il problema della scarsa modulazione ma in realtà avevo preso un abbaglio
Mettine più di uno pensili in serie..ora non so quanto è grande sto vano tecnico ma una soluzione un idraulico medio la trova…se poi preferisci tenere la casa a 22, sentire caldo,accumulare calore nei muri ok :lol: ci manca solo che ti consigliano un dissipatore di calore..
Ci ragiono, grazie per il consiglio
Stefano LL

Messaggio da Stefano LL »

che hanno questa taglia di macchina (ae090mxtpeh/eu 9 kW)
ho usato in passato questo modello, se ricordo bene questa taglia può lavorare con 4 split, la taglia più piccola al massimo la puoi collegare a 3.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Confermo, io ho 4 split gli altri condomini che hanno la taglia più piccola da 6 kW ne hanno solo 3
ponca

Messaggio da ponca »

Ok quindi non è sovradimensionata o quanto meno è stata sovradimensionata per un motivo.
Ma è una macchina idronica Co split a espansione diretta se ho ben capito?

È una tecnologia particolare, un po' di nicchia. Se è stata implementata solo da pochi produttori ci sarà pure un motivo.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 20:40 Ok quindi non è sovradimensionata o quanto meno è stata sovradimensionata per un motivo.
Ma è una macchina idronica Co split a espansione diretta se ho ben capito?

È una tecnologia particolare, un po' di nicchia. Se è stata implementata solo da pochi produttori ci sarà pure un motivo.
Come riscaldamento a mio avviso è un po abbondante, oppure appunto modula poco.

Confermo di avere 4 split ad espansione diretta, non so se la taglia inferiore li possa gestire, mi aspetto di sì magari con resa inferiore, ci sono 2 gruppi di elettrovalvole sul circuito gas per pilotare gli split.

E sì è una splittata con modulo idronico A2W, non credo sia cosi di nicchia, anche mitsubisci ne fa una uguale, ma con puffer integrato, la mia ha modulo A2W separato dal puffer per acs e valvola 3 vie esterna comandata dal modulo idronico.

Anche samsung ha continuato a farle (ora con gas R32) ma, secondo me per ragioni commerciali e di spazio, uguali a mitsubisci con il puffer inetgrato.
ponca

Messaggio da ponca »

Certo le fa anche mitsubishi ma molti altri hanno scelto di no. Magari adesso hanno integrato un volano perché si sono resi conto che il compressore si rompeva. Ma ovviamente queste sono supposizioni.
Ultima modifica di ponca il mar mag 06, 2025 21:04, modificato 1 volta in totale.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Oddio... non ci vedo il nesso visto che gli on/off li fa in modalità riscaldamento e non acs... ma non lo posso escludere...

Sento cosa risponde l'assistenza e valuto
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Ora ho capito perchè nei primi messaggi parlavi di più di 10 mila euro per cambiare marca. E' un limite di questo sistema, che di fatto impedisce eventuali trasformazioni. Se l'impianto fosse stato interamente idronico (radiante e fancoil) eri libero di cambiare marca del generatore con spesa decisamente minore.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 21:40 Ora ho capito perchè nei primi messaggi parlavi di più di 10 mila euro per cambiare marca. E' un limite di questo sistema, che di fatto impedisce eventuali trasformazioni. Se l'impianto fosse stato interamente idronico (radiante e fancoil) eri libero di cambiare marca del generatore con spesa decisamente minore.
Giusto, poi ci sono anche vantaggi, il A2A come efficacia di raffrescamento credo sia superiore, le temperature dell'aria in uscita agli split può essere inferiore rispetto ad un fancoil, tubi più piccoli in distribuzione, ma c'è la necessita di mettere un volano per il freddo visto l'esiguo volume di acqua nei fancoil... dappertutto c'è un compromesso alla fine...
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 21:45
vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 21:40 Ora ho capito perchè nei primi messaggi parlavi di più di 10 mila euro per cambiare marca. E' un limite di questo sistema, che di fatto impedisce eventuali trasformazioni. Se l'impianto fosse stato interamente idronico (radiante e fancoil) eri libero di cambiare marca del generatore con spesa decisamente minore.
Giusto, poi ci sono anche vantaggi, il A2A come efficacia di raffrescamento credo sia superiore, le temperature dell'aria in uscita agli split può essere inferiore rispetto ad un fancoil, tubi più piccoli in distribuzione, ma c'è la necessita di mettere un volano per il freddo visto l'esiguo volume di acqua nei fancoil... dappertutto c'è un compromesso alla fine...
Tutto noto è il nostro lavoro quotidiano. Era una riflessione su questo sistema misto, che praticamente non produce nessuno. A me è toccata in una nuova costruzione in via di ultimazione perchè l'installatore è stato più convincente di me sulla committenza.
PS altra soluzione sempre più usata a quel che vedo. Idronico per inverno e acs + espansione diretta per estate (svantaggio principale che ci sono due u.e.)
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Altra riflessione sul sistema misto.
Non sei libero di scegliere la taglia della pdc, che è vincolata dal numero delle unità interne.
I problemi che hai riscontrato potresti portarteli dietro...
Forse puoi valutare l'ipotesi di sdoppiare davvero l'impianto: pdc idronica su radiante e acs (marca a scelta, taglia corretta) + unità esterna samsung, lasciando tubazioni e unità interne esistenti. E' necessario sentire Samsung se le unità interne sono compatibili con sistemi tipo multisplit.
Magari è una soluzione un po' più cara ma credo sia quella che garantisce maggior durabilità.
NB come ti suggerivano già serve comunque un inerziale.
ponca

Messaggio da ponca »

Per sostituzioni future le pdc idroniche monoblocco sono la soluzione migliore a mio parere. Sostituisci la UE e stop. Anche le splittate tipo altherma, ecodan ecc.. molto in voga fino ad un paio di anni fa creeranno non pochi problemi tra qualche anno.
Aldilà di sostituire unità esterna e modulo interno è probabile che vada rifatto anche il collegamento del gas.
Ultima modifica di ponca il mar mag 06, 2025 22:32, modificato 1 volta in totale.
ponca

Messaggio da ponca »

L'inerziale aiuta ma se hai una pdc di quel tipo in estate non hai problemi di contenuto d'acqua, lavori a espansione diretta sugli split. E in inverno vai su jn radiante di 100 mq dove un po' d'acqua c'è, soprattutto se hai staccato i termostati. Il manuale che contenuto minimo indica?
Luca78

Messaggio da Luca78 »

vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 22:21 Altra riflessione sul sistema misto.
Non sei libero di scegliere la taglia della pdc, che è vincolata dal numero delle unità interne.
I problemi che hai riscontrato potresti portarteli dietro...
Forse puoi valutare l'ipotesi di sdoppiare davvero l'impianto: pdc idronica su radiante e acs (marca a scelta, taglia corretta) + unità esterna samsung, lasciando tubazioni e unità interne esistenti. E' necessario sentire Samsung se le unità interne sono compatibili con sistemi tipo multisplit.
Magari è una soluzione un po' più cara ma credo sia quella che garantisce maggior durabilità.
NB come ti suggerivano già serve comunque un inerziale.
Sì, potrei valutare anche questa... sicuramente l'impatto visivo non è il massimo, avrei 2 unità esterne, una sopra a quella attuale che è gia bella alta, sarà 130 cm...
Luca78

Messaggio da Luca78 »

ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 22:29 L'inerziale aiuta ma se hai una pdc di quel tipo in estate non hai problemi di contenuto d'acqua, lavori a espansione diretta sugli split. E in inverno vai su jn radiante di 100 mq dove un po' d'acqua c'è, soprattutto se hai staccato i termostati. Il manuale che contenuto minimo indica?
Parlavo di volano nella situazione estiva se dovessi prendere una una UE A2W.
Attualmente il contenuto è circa 115 litri, il minimo credo sia 50, allego acreen del manuale:
Allegati
Screenshot_20250506_233618_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20250506_233618_Adobe Acrobat.jpg (232.17 KiB) Visto 6870 volte
Ultima modifica di Luca78 il mer mag 07, 2025 06:53, modificato 1 volta in totale.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 22:26 Per sostituzioni future le pdc idroniche monoblocco sono la soluzione migliore a mio parere. Sostituisci la UE e stop. Anche le splittate tipo altherma, ecodan ecc.. molto in voga fino ad un paio di anni fa creeranno non pochi problemi tra qualche anno.
Aldilà di sostituire unità esterna e modulo interno è probabile che vada rifatto anche il collegamento del gas.
Sicuramente l'impatto anche impiantistico della soluzione doppia è piuttosto alto, servono altri tubi che vanno all'unità esterna, stavolta importanti di sezione, ora in ingresso/uscita al puffer ho tubi da 1" e 1/4"
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Piccolo aggiornamento sulla questione: in settimana mi ha chiamato l'installatore abbiamo ragionato sulla quantita di acqua presente nell'impianto (piu del doppio della minima richesta) ed è anche lui del parere che probabilmente 9 kW siano troppi e sicuramente il compressore si è rotto a causa degli on/off.
Mi ha anche detto che sulle versioni piu recenti della stessa taglia (con gas R32) samnsung ha rilasciato aggiornamenti in cui ha aggiunto il parametro di isteresi sulla temperatura di mandata decidere la partenza/spegnimento e la funzione di poter far girare il circolatore di continuo, magari modulandolo visto che è pwm, in modo da evitare che l'acqua ferma vicino alla sonda si raffreddi troppo presto e anche questo è causa di continui cicli.
Purtroppo per le vecchie versioni sembra che non abbiano fatto nulla, ma si informava.
Siamo rimasti che mi fa avere preventivo per la versione da 6kW ed eventualmente si è reso disponibile a limitare via fw la attuale e capire se esiste la possibilità di settare valori inferiori di Fq per il compressore.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

OK. Siamo tutti d'accordo: bisogna affidarsi a progettisti ed installatori competenti. Ma, in tutta sincerità, mi fa una certa tristezza/paura vedere tutti 'sti problemi su una macchina per averne sbagliato la taglia di una sola misura: avessero messo una 16 kW lo avrei anche capito.
Così, a naso, considerando anche il servizio estivo (alle mie latitudini: zona C), io avrei scelto la 6 kW.
Devono assolutamente darsi una svegliata su questo aspetto. Il 2030 è dopodomani
ponca

Messaggio da ponca »

Mimmo_510859D ha scritto: sab mag 17, 2025 11:53 OK. Siamo tutti d'accordo: bisogna affidarsi a progettisti ed installatori competenti. Ma, in tutta sincerità, mi fa una certa tristezza/paura vedere tutti 'sti problemi su una macchina per averne sbagliato la taglia di una sola misura: avessero messo una 16 kW lo avrei anche capito.
Così, a naso, considerando anche il servizio estivo (alle mie latitudini: zona C), io avrei scelto la 6 kW.
Devono assolutamente darsi una svegliata su questo aspetto. Il 2030 è dopodomani
condivido
non è che se metti una 6 kW l'impianto funziona perfettamente mentre se metti una 9 kW il compressore si rompe
al netto che quello macchina è una 9 kW solo sulla carta in quanto ha rese inferiori sia in estate che in inverno alla temperatura di progetto

al netto di problemi di installazione e parametrizzazione di cui non siamo a conoscenza il problema a mio modesto parere è che quella macchina aveva dei problemi a livello di componenti o di elettronica
e che un volano termico è sempre consigliabile

di appartamenti di 100 mq in cui sono state installate PDC tipo Altherma o Ecodan o altro (macchine di qualità) taglia 08 è piano il mondo, può anche essere che in molti casi siano pure sovradimensionate (vuoi per cautela vuoi per coprire il carico del raffrescamento) non mi risulta che queste macchine abbiano mai dato problemi di questo livello.
Luca78

Messaggio da Luca78 »

ponca ha scritto: sab mag 17, 2025 12:59
Mimmo_510859D ha scritto: sab mag 17, 2025 11:53 OK. Siamo tutti d'accordo: bisogna affidarsi a progettisti ed installatori competenti. Ma, in tutta sincerità, mi fa una certa tristezza/paura vedere tutti 'sti problemi su una macchina per averne sbagliato la taglia di una sola misura: avessero messo una 16 kW lo avrei anche capito.

al netto di problemi di installazione e parametrizzazione di cui non siamo a conoscenza il problema a mio modesto parere è che quella macchina aveva dei problemi a livello di componenti o di elettronica

.
Non credo avesse problemi questa macchina, nel mio palazzo su 4 installate da 9 kW, a 3 si è rotto il compressore, la quarta ancora no perché l'inquilino l'ha usata fino ad un anno fa come seconda casa e non era quasi mai presente
ponca

Messaggio da ponca »

Luca78 ha scritto: sab mag 17, 2025 13:17
ponca ha scritto: sab mag 17, 2025 12:59

.
Non credo avesse problemi questa macchina, nel mio palazzo su 4 installate da 9 kW, a 3 si è rotto il compressore, la quarta ancora no perché l'inquilino l'ha usata fino ad un anno fa come seconda casa e non era quasi mai presente
non dico la TUA macchina
dico tutte le macchine di quella serie, visto che se ne sono rotte 3 su 4
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Può essere, anche se rimango dell'idea che, come in realtà ha detto anche l'installatore, qualche problema a livello FW ci sia proprio in quella linea linea di prodotti e ciò amplifica la prematura rottura del compressore, che è anche leggermente sovradimensionato.
Poi posso anche valutare il volano, alla fine devo vedere i costi della 6kW a confronto della riparazione della 9kW più l'installazione del volano.
Esa

Messaggio da Esa »

non è che se metti una 6 kW l'impianto funziona perfettamente mentre se metti una 9 kW il compressore si rompe
Sono d'accordo anch'io.
A mio avviso non è un problema della macchina, ma dell'impianto che non dialoga con la macchina.
Hai una sintesi dello schema? Il contenuto totale dell'impianto è 115 litri?
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Si quantità impianto circa 115 litri calcolati con lunghezza e diametro tubo.
Non credo non dialoghi, l'unica cosa che fa l'impianto è chiamare quando la testina del termostato ambiente chiude, che ho bypassato accendendolo a fasce orarie tipo 60 minuti on ad ore alternate e laaciando tutti i termostati e testine aperte; operazione che ho fatto, proprio per cercare di fare meno on off possibili
Allegati
Screenshot_20250518_144820_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20250518_144820_Adobe Acrobat.jpg (237.99 KiB) Visto 4220 volte
DOC-20250506-WA0003..pdf
(451.98 KiB) Scaricato 58 volte
Esa

Messaggio da Esa »

Se ho capito bene:
. hai 3 (o 4) unità interne ad espansione diretta
. più un modulo idronico, dove arriva il refrigerante che produce acqua calda (o anche fredda, per alimentare i pannelli in estate?) che va o ad un serbatoio di accumulo tecnico per la produzione di ACS (con un serpentino immerso nel serbatoio) oppure, in alternativa, ai pannelli a pavimento (inverno).
Ad occhio, direi che il problema che provoca la rottura del compressore si intravede.
Di quanti litri è il serbatoio? A che temperatura lo tieni? Utilizzi i pannelli a pavimento anche in estate?
Luca78

Messaggio da Luca78 »

No estate uso (poco) solo gli split A2A, non è predisposto per fare il freddo nel radiante a pavimento.
Il serbatoio acs e da 200 litri. L'acs la tengo a 45°.
Da cosa credi possa dipendere?
Naturalmente c'è una 3 vie per fare acs e radiante invernale.
Per il riscaldamento e impostata una climatica da 35° a -10° e 26° a 15°

Luca
Esa

Messaggio da Esa »

Diciamo che per un centinaio di mq potresti avere meno di un centinaio di litri di contenuto d'acqua.
Mi sembra troppo poco. Forse dovresti cambiare schema. Per esempio, usando il serbatoio come accumulo anche per il riscaldamento.
Servirebbe poi una valvola modulante a 3 vie.
Per non fare troppi lavori. Ma bisognerebbe vedere in dettaglio.
Comunque, la macchina non credo abbia problemi. L'impianto sì e, mi sembra, troppi!
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Esa ha scritto: dom mag 18, 2025 22:16 Diciamo che per un centinaio di mq potresti avere meno di un centinaio di litri di contenuto d'acqua.
Mi sembra troppo poco. Forse dovresti cambiare schema. Per esempio, usando il serbatoio come accumulo anche per il riscaldamento.
Servirebbe poi una valvola modulante a 3 vie.
Per non fare troppi lavori. Ma bisognerebbe vedere in dettaglio.
Comunque, la macchina non credo abbia problemi. L'impianto sì e, mi sembra, troppi!
Suggeriresti di usare l'accumulo dell'acs per come inerziale a temperatura piu alta e miscelare esternamente per tenere il set point necessario per il riscaldamento tramite una 3 vie modulante?
Tutti e 8 i condomini hanno l'impianto identico al mio, solo a 3 su 4 di quelli che hanno la 9 kW gli si è rotto il compressore, gli altri con la 6 kW e 8/10 mq in meno e quindi qualche litro in meno non hanno avuto problemi ad ora.

Luca
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Aggiornamento: non sono riuscito a farmi fare un preventivo preciso per la sostituzione con una unità esterna da 6kW, ma come ordine di grandezza l'installatore mi ha detto 4-5 mila euro, quindi la convenienza economica non c'era, con gli stessi soldi se anche mi trovassi ogni 5 anni a sostituire un compressore, il breakeven sarebbe fra 20 anni.

Ho allora proceduto con a fare la riparazione, quando è venuto per fare l'intervento appena ha fatto il recupero del gas nell'impianto ha notato che ci ha impiegato troppo poco tempo, ha quindi avuto il dubbio che ci fosse poco gas; lo ha allora scaricato in bombola per pesarlo e ne mancavano circa 1,7 kg su 4.2 kg complessivi che l'impianto avrebbe dovuto avere.

Dopo aver sostituito il compressore ha fatto il vuoto e riempito di azoto a 34 atm impianto e unita esterna, dopo 4 giorni è tornato a controllare e le pressioni non erano scese di nulla.

Ha rimesso 4,2 kg di gas e mi ha riavviato l'impianto; purtroppo non si può sapere se il gas sia stato perso in questi 5 anni o se non c'era fin dall'inizio (l'unità esterna ne contiene proprio 2,4 kg, poco meno di quello rimasto) ma oramai ci si può fare poco... siamo rimasti d'accordo che ogni 2 settimane leggo sulla diagnostica dell'unità esterna la "low pressure" per monitorare che non ci siano perdite e lo aggiorno.

Non è escluso che i problemi di continui on/off in inverno siano causati dal fatto che ci fosse poco gas, vedremo questo inverno.

Luca
Rispondi