Magazzino automatico nuovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

stfire

Re: Magazzino automatico nuovo

Messaggio da stfire »

curiosità:
- motopompa: sembra essere una VTP con vasca sotto al locale pompe, giusto ?
hai montato in mandata una valvola di sicurezza 12 bar secondo NFPA 20 ?
data la prevalenza al punto di lavoro immagino che al chiuso la prevalenza sia fuori..

- gen. alta espansione: sembrano montati all'interno di "camini", giusto ?
pescano aria fresca dal tetto ?
quale distanze ti ha fornito il produttore per installazione generatore/parete - generatore/soffitto ?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: mar ott 08, 2024 08:36 curiosità:
- motopompa: sembra essere una VTP con vasca sotto al locale pompe, giusto ?
No, si tratta di una pompa ad asse orizzontale con aspirazione da serbatoio fuori terra realizzato all'interno del locale stesso. La capacità della riserva idrica è di 12m³.
stfire ha scritto: mar ott 08, 2024 08:36 hai montato in mandata una valvola di sicurezza 12 bar secondo NFPA 20 ?
no, in quanto la prevalenza massima del gruppo di pompaggio è 9 bar
stfire ha scritto: mar ott 08, 2024 08:36 data la prevalenza al punto di lavoro immagino che al chiuso la prevalenza sia fuori..
Scusa, ma non ho capito cosa intendi.
stfire ha scritto: mar ott 08, 2024 08:36 - gen. alta espansione: sembrano montati all'interno di "camini", giusto ?
Non sono dei camini, ma del box sopra tetto, escono circa 1m dal livello della copertura. Li abbiamo fatti così per poter fare le griglie di presa aria sul perimetro.
stfire ha scritto: mar ott 08, 2024 08:36 pescano aria fresca dal tetto ?
Generatore schiuma.JPG
Generatore schiuma.JPG (103.64 KiB) Visto 4615 volte
Sì, abbiamo fatto delle griglie dotate di serrande che si aprono all'attivazione del sistema.
stfire ha scritto: mar ott 08, 2024 08:36 quale distanze ti ha fornito il produttore per installazione generatore/parete - generatore/soffitto ?
400mm
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mer ott 09, 2024 06:42 No, si tratta di una pompa ad asse orizzontale con aspirazione da serbatoio fuori terra realizzato all'interno del locale stesso. La capacità della riserva idrica è di 12m³.
ah. dentro quel box c'è anche un serbatoio secondo NFPA 22 ..
Tom Bishop ha scritto: mer ott 09, 2024 06:42 Scusa, ma non ho capito cosa intendi.
Tom Bishop ha scritto: ven giu 02, 2023 08:03 Mettiamo una stazione di generazione con accumulo acqua da 18m³, premescolatore, motopompa da 1200L/min e 9 bar. Tre generatori in sommità da 400L/min cad. Norma di riferimento NFPA11.
dicevi una pompa da 1200 l/min @ 9 bar, dove per me questo è il punto di lavoro.. ma ho forse capito male.
mi riferivo comuqnue a una pompa diversa con curve ripide e non piatte come le asse H

poi scusa, il tuo è un impianto a diluvio (a secco praticamente).. devi usare tubi in acciaio zincato
mi sa che quelli usati non sono conformi a NFPA 11/16.. :shock:
Tom Bishop

stfire ha scritto: mer ott 09, 2024 08:19
mi sa che quelli usati non sono conformi a NFPA 11/16.. :shock:
Li abbiamo messi zincati e poi verniciati all'esterno.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

ah. ho capito.
Tom Bishop

Riporto su questo thread perché il manutentore mi ma fatto una osservazione circa la prova a schiuma dell'impianto in questione.
Ho fatto aggiungere una valvola manuale di prova a valle della valvola a diluvio e ricircolo in vasca. Questo mi consente di provare il sistema ad acqua, ma non il premiscelatore. Ora il manutentore mi chiede una valvola a valle del premiscelatore con un attacco UNI70 al quale attaccarsi e provare con lancia a schiuma l'impianto. Non mi sembra di trovare nulla al riguardo nella NFPA25 dove si parla solo, per quello che vedo, di prove ad acqua.
Tom Bishop
Tom Bishop

Ho parlato con il manutentore. Mi ha spiegato che la norma che prende a riferimento non è NFPA, ma UNI. In particolare la UNI 13565-2:2009 che al punto 11.2.3.4 indica:
«Test di precisione del dosaggio della schiuma. Deve essere effettuata una prova del dosatore e dei relativi accessori. La prova deve essere eseguita alla portata massima e minima di progetto del sistema. L'accuratezza del dosaggio della schiuma deve essere conforme alla tolleranza indicata nella norma EN 13565-1. Questi test dovrebbero, ove possibile, essere effettuati con sostituti della schiuma ecocompatibili.»

Non conoscevo questa norma. A questo punto non mi resta che far aggiunger l'attacco di prova a valle del premiscelatore.
Tom Bishop
Rispondi