Buongiorno a tutti,
premetto che la questione non è tecnica, ma "legale", e magari nel forum c'è qualcuno con cui condivido questa situazione. Nel caso sia off-topic me ne scuso in anticipo e cancello il post.
In breve: sono (da non molto) dipendente della PA, assunto con specifico requisito di professionista antincendio iscritto negli elenchi ex. 818. L'ente mi paga la formazione ma non il rinnovo dell'iscrizione all'albo. La domanda è: sapete se per mantenere l'iscrizione agli elenchi ex 818 è necessaria l'iscrizione all'albo? Oppure vale come per gli altri ordini professionali, ovvero che se si è dipendenti della PA non è necessaria l'iscrizione all'albo ma solo l'abilitazione? Il che mi rendo conto che è una cosa all'italiana, ma così è e ce la dobbiamo tenere.
Grazie a chi vorrà rispondere
PROFESSIONISTA ANTINCENDIO E DIPENDENTE PA
Moderatore: Edilclima
-
Re: PROFESSIONISTA ANTINCENDIO E DIPENDENTE PA
Non so risponderti, non puoi chiedere all'ordine?
Nel DM 05/08/2011, sono indicati i requisiti per l'iscrizione negli elenchi del M.I.
Ma credo convenga chiedere all'Ordine di appartenenza.
Ma credo convenga chiedere all'Ordine di appartenenza.
Considerando che sono gli ordini a mantenere l'albo dei professionisti antincendio e ad organizzare la formazione/aggiornamento, non è certo simpatico andarci per chiedere come si fa a non pagare l'iscrizione.....
Pagare l'importo è così drammatico ?
Pagare l'importo è così drammatico ?
Grazie per le risposte.
Il fastidio più grande a dire la verità è che alla mia richiesta vengono opposti pareri e sentenze delle corti dei conti regionali, nessuna legge, solo indirizzi e precedenti.
Inoltre ho chiesto al mio ordine e sto aspettando la risposta dal gruppo legale, ma come dice Terminus, non è proprio simpatica la cosa, anche se potrebbero quanto meno redimermi dalla mia ignoranza in materia e farmi mettere l'anima in pace.
No, non è drammatico, e in effetti me lo pagherò. Rimane un po' l'amaro in bocca per pagare un "abbonamento" per lavorare, anche perchè ovviamente non posso assolutamente esercitare la professione esternamente, giustamente.
Il fastidio più grande a dire la verità è che alla mia richiesta vengono opposti pareri e sentenze delle corti dei conti regionali, nessuna legge, solo indirizzi e precedenti.
Inoltre ho chiesto al mio ordine e sto aspettando la risposta dal gruppo legale, ma come dice Terminus, non è proprio simpatica la cosa, anche se potrebbero quanto meno redimermi dalla mia ignoranza in materia e farmi mettere l'anima in pace.