Ciao a Tutti,
Ho da poco preso un'abitazione su due piani, 60 mq per piano.
L'inquilino precedente aveva installato una pompa di calore Awa-Ss-15
Il primo piano era abitato e riscaldato da 5 radiatori mentre piano terra era da ristrutturare (lo sto facendo attualmente).
L'impianto idraulico era del tutto improvvisato, con tubature a vista, per il riscaldamento c'era una tubatura principale e poi le diramazioni verso i termosifoni.
Adesso sto rifacendo tutto l'impianto idraulico in previsione di utilizzare anche il pian terreno.
Ho inserito un collettore unico per i 2 piani con le valvole regolabili ed ora sto passando i nuovi tubi multistrato del 20, prima erano piu piccoli ma predispongo gia nel caso in cui in futuro deciderò di installare i fancoil, quindi ho inseriro anche tubo scarico condensa e corrugato elettrico.
Ho un paio di domande:
1) la mia pompa di calore ha all'interno accumulo acqua sanitaria ma non ha un accumulo tecnico.
Sto cercando di documentarmi e mi sembra che l'accumulo tecnico o inerziale sia abbastanza importante.
Mi sebra di aver capito che il metodo di collegamento piu funzionale sia di collegare la mandata della PC direttamente al collettore, e mettere il ritorno dei termosifoni sull'accumulo tecnico collegato poi alla PC.
Cosa mi consigliate?
2) mi sta venendo il dubbio se non installare gia da subito i fancoil visto che sto ristrutturando, e lavorano a temperatura piu bassa. E poi potrei utilizzrli anche per raffrescare visto che la mi PC dovrebbe essere inverter e mi eviterei anche l'installazione di condizionatori.
Cosa ne pensate? O cosa fareste al mio posto?
Grazie!
Aggiunta accumulo tecnico
Moderatore: Edilclima
Re: Aggiunta accumulo tecnico
1) Chiederei a chi sta rifacendo l'impianto se ha un termotecnico a cui far dimensionare il tutto in modo da avere dati certi.
2) avendo budget farei tutto subito definitivo
2) avendo budget farei tutto subito definitivo