CAM e tubazioni in polipropilene
Moderatore: Edilclima
-
CAM e tubazioni in polipropilene
I CAM richiedono una percentuale pari al 20% di materiale riciclato nelle tubazioni di polipropilene (o PVC, ma a me interessa il polipropielene).
Al momento non sono riuscito a trovare tubazioni in ppr con all'interno una percentuale di materiale riciclato. Qualcuno ne conosce?
Al momento non sono riuscito a trovare tubazioni in ppr con all'interno una percentuale di materiale riciclato. Qualcuno ne conosce?
-
Re: CAM e tubazioni in polipropilene
Penso che l'unica certificata al momento sia quella di Uponor, ma è Pex, non PPR
https://www.uponor.com/en-en/products/pex-pipe-blue
Tom Bishop
...ma non preoccupatevi troppo. Tempo 6 mesi e sarà tutto riciclato almeno al 20%. E quando uscirà il nuovo CAM, magicamente salirà tutto al 40%.
Basta vedere cosa è successo ai cappotti in EPS, al pellet di qualità A1.
-
Secondo i CAM non c'è bisogno che il pex sia riciclatoTom Bishop ha scritto: sab apr 20, 2024 09:08 Penso che l'unica certificata al momento sia quella di Uponor, ma è Pex, non PPR

Assurdità secondo me
-
Boh non so Aquatherm mi ha detto che non vogliono usare materiale riciclato per tubazioni di acqua sanitaria, magari per il termico lo faranno invecegiotisi ha scritto: sab apr 20, 2024 09:18 ...ma non preoccupatevi troppo. Tempo 6 mesi e sarà tutto riciclato almeno al 20%. E quando uscirà il nuovo CAM, magicamente salirà tutto al 40%.
-
Ne avevo trovato uno con ppr riciclato comunque ma mi sembrava falsoTom Bishop ha scritto: sab apr 20, 2024 09:08 Penso che l'unica certificata al momento sia quella di Uponor, ma è Pex, non PPR
faranno come mi hanno raccontato usare nel settore tessile per le fibre sintetiche, per avere materiale di qualità (che permette di essere lavorato) e certificazione di riciclo, usano riciclare bottiglie di plastica nuove.........
-
Bè questo sarebbe il colmoiltubo ha scritto: ven mag 17, 2024 23:37 faranno come mi hanno raccontato usare nel settore tessile per le fibre sintetiche, per avere materiale di qualità (che permette di essere lavorato) e certificazione di riciclo, usano riciclare bottiglie di plastica nuove.........
Così mi hanno raccontato che succede nel tessile, io forse sono malfidente ma ci credo, vuoi che non copino anche in altri settori?giacomociop ha scritto: sab mag 18, 2024 15:52Bè questo sarebbe il colmoiltubo ha scritto: ven mag 17, 2024 23:37 faranno come mi hanno raccontato usare nel settore tessile per le fibre sintetiche, per avere materiale di qualità (che permette di essere lavorato) e certificazione di riciclo, usano riciclare bottiglie di plastica nuove.........
ma alla fine esistono tubazioni di scarico in PP certificate CAM?
- NoNickName
Non oso pensare al motivo. La termoformatura o l'estrusione non è più igienica se fatta due volte anzichè una?giacomociop ha scritto: ven mag 17, 2024 17:42 Boh non so Aquatherm mi ha detto che non vogliono usare materiale riciclato per tubazioni di acqua sanitaria, magari per il termico lo faranno invece
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
No, in quanto la norma di prodotto non consente materiale riciclato. I produttori ti rilasciano una dichiarazione in tal senso.ponca ha scritto: mar mar 11, 2025 18:25 ma alla fine esistono tubazioni di scarico in PP certificate CAM?
Tom Bishop
grazieTom Bishop ha scritto: mer mar 12, 2025 05:55No, in quanto la norma di prodotto non consente materiale riciclato. I produttori ti rilasciano una dichiarazione in tal senso.ponca ha scritto: mar mar 11, 2025 18:25 ma alla fine esistono tubazioni di scarico in PP certificate CAM?