Riscaldamento Centralizzato, a pavimento, alimentato a metano
Moderatore: Edilclima
Riscaldamento Centralizzato, a pavimento, alimentato a metano
Ho comprato una casa anni 50 con riscaldamento centralizzato a pavimento.
Vorrei rifare i pavimenti, attualmente c'è la moquette, non so quindi cosa troverò.
Avendo il palazzo quasi 80 anni l'idea era quella di sostituire i tubi per stare tranquilla.
Chiedo a chi sa sicuramente più di me, se i tubi riguardano solo il mio appartamento e non sconfinano negli appartamenti vicini. sarà possibile sostituirli?
Quali difficoltà potrei incontrare e quale sarebbe il costo per un appartamento di circa 100 mq?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Francesca
Vorrei rifare i pavimenti, attualmente c'è la moquette, non so quindi cosa troverò.
Avendo il palazzo quasi 80 anni l'idea era quella di sostituire i tubi per stare tranquilla.
Chiedo a chi sa sicuramente più di me, se i tubi riguardano solo il mio appartamento e non sconfinano negli appartamenti vicini. sarà possibile sostituirli?
Quali difficoltà potrei incontrare e quale sarebbe il costo per un appartamento di circa 100 mq?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Francesca
- NoNickName
Re: Riscaldamento Centralizzato, a pavimento, alimentato a metano
Prima fai fare una mappatura con strumenti di rilevazione di metalli.frappy66 ha scritto: mar feb 25, 2025 12:44 Chiedo a chi sa sicuramente più di me, se i tubi riguardano solo il mio appartamento e non sconfinano negli appartamenti vicini. sarà possibile sostituirli?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Ne ho incontrati un paio di edifici così, difficile capire da dove provengono le serpentine nel pavimento. Spesso sono continue tra vari appartamenti.
Quindi l'idea di cambiare i pavimenti è da scartare? Sono soldi buttati?
Purtroppo in quasi tutte le stanze c'è la moquette e sinceramente la vorrei buttare anche per questioni igieniche.
Purtroppo in quasi tutte le stanze c'è la moquette e sinceramente la vorrei buttare anche per questioni igieniche.
Ultima modifica di frappy66 il mer feb 26, 2025 14:59, modificato 2 volte in totale.
Quindi sostituire i pavimenti non avrebbe molto senso visto che i tubi avranno circa 80 anni...marcoaroma ha scritto: mer feb 26, 2025 00:14 Ne ho incontrati un paio di edifici così, difficile capire da dove provengono le serpentine nel pavimento. Spesso sono continue tra vari appartamenti.
I pavimenti è un conto (puoi sostituire il rivestimento, non credo sia un problema), invece le serpentine dell'impianto sono sotto il massetto, e mettere mano a quelle diventa problematico perchè non è detto che siano "suddivise" per appartamento, e quindi che l'intervento non coinvolga anche altre unità.
I pochi casi che ho visto con impianti radianti condominiali in caso di intervento hanno semplicemente chiuso le proprie valvole (che erano nascoste dentro scatoline quasi murate) e hanno semplicemente fatto un nuovo impianto autonomo, distaccandosi dal centralizzato e lasciando i tubi esistenti al loro posto senza toccarli (il più è riuscire a chiuderli tutti).
Non credo sia fattibile rifare ex novo una distribuzione a pavimento per andarla a ricollegare a dorsali esistenti che magari non si sa neanche dove sono, a meno di non coinvolgere tutto il condominio...
I pochi casi che ho visto con impianti radianti condominiali in caso di intervento hanno semplicemente chiuso le proprie valvole (che erano nascoste dentro scatoline quasi murate) e hanno semplicemente fatto un nuovo impianto autonomo, distaccandosi dal centralizzato e lasciando i tubi esistenti al loro posto senza toccarli (il più è riuscire a chiuderli tutti).
Non credo sia fattibile rifare ex novo una distribuzione a pavimento per andarla a ricollegare a dorsali esistenti che magari non si sa neanche dove sono, a meno di non coinvolgere tutto il condominio...
Allora i tubi degli impianti radianti venivano posati a soffitto, annegati nel travetto. Impossibile sostituirli.Ho comprato una casa anni 50 con riscaldamento centralizzato a pavimento.
Avendo il palazzo quasi 80 anni
Non credo ci siano serpentine uniche per più stanze. Non mi è mai successo di trovare una situazione del genere.
In un caso capitato di recente le serpentine erano alimentate dalle colonne condominiali: In corrispondenza di ciascuna colonna a circa 40-50cm sopra il pavimento) c'è una scatolina murata dentro cui sono presenti 2 valvole che staccano dalla colonna e scendono nel pavimento (poi la colonna prosegue nei piani superiori). In tal modo è possibile intercettare la singola serpentina, o almeno la parte di impianto radiante alimentata da quella colonna, non è detto che coincida con singole stanze.
Se è un edificio ad "attivazione della massa" le serpentine sono tubi che sono stati annegati nei getti delle strutture, e muoiono con esse
redigere redigere redigere