Rifacimento colonne clima/idrico
Moderatore: Edilclima
Rifacimento colonne clima/idrico
Albergo di circa 100 camere con impianto vecchio completamente da rifare.
L'intervento sarà eseguito in due fasi:
- subito sostituzione delle 6 colonne montanti esistenti sia clima che idrico
- 2026 rifacimento piano per piano dal 5°a scendere
Le tubazioni sono in acciaio nero per clima e zincato per idrico. Presentano stato di degrado avanzato e le perdite sono abbastanza frequenti.
La mia indecisione riguarda il materiale da impiegare per le nuove colonne.
Nel primo computo fatto al volo ho indicato gli stessi materiali esistenti e cioè acciaio.
Sono ancora a tempo a cambiare idea (ma senza stravolgere il prezzo). Secondo voi meglio PP-R per clima e/o per sanitario?
Ci sono controindicazioni nella fase transitoria ad utilizzare diversi materiali?
Grazie a chi vorrà rispondere.
L'intervento sarà eseguito in due fasi:
- subito sostituzione delle 6 colonne montanti esistenti sia clima che idrico
- 2026 rifacimento piano per piano dal 5°a scendere
Le tubazioni sono in acciaio nero per clima e zincato per idrico. Presentano stato di degrado avanzato e le perdite sono abbastanza frequenti.
La mia indecisione riguarda il materiale da impiegare per le nuove colonne.
Nel primo computo fatto al volo ho indicato gli stessi materiali esistenti e cioè acciaio.
Sono ancora a tempo a cambiare idea (ma senza stravolgere il prezzo). Secondo voi meglio PP-R per clima e/o per sanitario?
Ci sono controindicazioni nella fase transitoria ad utilizzare diversi materiali?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Re: Rifacimento colonne clima/idrico
Occhio a che trattamenti sono previsti sul sanitario. Per me PP-R non è una scelta premium, va bene che regge un po' di più la temperatura ma è sempre un PP e con il cloro non va d'accordo.
Attualmente stiamo usando inox o CPVC, ma il CPVC rispetto allo zincato che hai adesso ti costa il doppio, la raccorderia costa una fucilata.
Sul riscaldamento il nero va sempre bene.
Il fatto di fare a pezzi è una nota dolente perchè avrai sicuramente contaminazione di calda e ricircolo anche se le fai di inox di particelle di ferro dei tubi vecchi che ti possono far partire corrosioni.
Attualmente stiamo usando inox o CPVC, ma il CPVC rispetto allo zincato che hai adesso ti costa il doppio, la raccorderia costa una fucilata.
Sul riscaldamento il nero va sempre bene.
Il fatto di fare a pezzi è una nota dolente perchè avrai sicuramente contaminazione di calda e ricircolo anche se le fai di inox di particelle di ferro dei tubi vecchi che ti possono far partire corrosioni.
redigere redigere redigere
Grazie arkanoid dei tuoi preziosi consigli!
Spero che un lavaggio fatto a modo a lavori finiti, allunghi la vita delle tubazioni.
Potrei pensare di investire qualcosa in più solo sulla rete idrica calda.arkanoid ha scritto: mer feb 26, 2025 11:59 Occhio a che trattamenti sono previsti sul sanitario. Per me PP-R non è una scelta premium, va bene che regge un po' di più la temperatura ma è sempre un PP e con il cloro non va d'accordo.
Per raffrescamento prediligi altri materiali?
L'ho fatto presente, ma ha prevalso la necessità di mettere in sicurezza l'albergo prima dei lavori.arkanoid ha scritto: mer feb 26, 2025 11:59 Il fatto di fare a pezzi è una nota dolente perchè avrai sicuramente contaminazione di calda e ricircolo anche se le fai di inox di particelle di ferro dei tubi vecchi che ti possono far partire corrosioni.
Spero che un lavaggio fatto a modo a lavori finiti, allunghi la vita delle tubazioni.
mai mischiare inox con zincato, viatico per quasi sicuro disastro in caso di necessità di effettuare un trattamento chimico antilegionella.
nel caso di esistente, attualmente usiamo PP-R addittivato con fibra di vetro (il CPVC è ottimo, ma poi anche fare un semplice stacco vai in difficoltà, inoltre non va bene in edifici molto alti perchè è sensibile allo sforzo combinato pressione-temperatura)
nel caso di esistente, attualmente usiamo PP-R addittivato con fibra di vetro (il CPVC è ottimo, ma poi anche fare un semplice stacco vai in difficoltà, inoltre non va bene in edifici molto alti perchè è sensibile allo sforzo combinato pressione-temperatura)
Grazie Ronin.
Indicativamente come prezzo il PP-R additivato con fibra di vetro è simile all'acciaio nero o di molto superiore?
Stavo vedendo a listino di Fiber-T e mi pare che i raccordi e pezzi speciali hanno una importante incidenza sul prezzo finale.
Indicativamente come prezzo il PP-R additivato con fibra di vetro è simile all'acciaio nero o di molto superiore?
Stavo vedendo a listino di Fiber-T e mi pare che i raccordi e pezzi speciali hanno una importante incidenza sul prezzo finale.
nettamente superiore allo zincato (immagino intendessi zincato, l'acciaio nero è vietato per l'uso sanitario), anche se meno del CPVC
Mi sono espresso male, in generale il nero è un prodotto sempre idoneo, versatile e duraturo per gli impianti che siano caldi o freddi. Il disuso è più per riduzione del numero di buoni saldatori che svantaggi rispetto ad altri materiali.
Con i lavaggi purtroppo le contaminazioni non le togli, soprattutto su reti di quell'estensione. Così per quel che vale, in funzione del budget e della distribuzione (6 colonne sono tante per 100 camere, non so quanti piani siano), valuterei la possibilità di mettere degli scambiatori di piano per l'alimentazione delle reti esistenti ed eventualmente toglierli man mano che si fanno i lavori.vinz75 ha scritto: mer feb 26, 2025 12:51 L'ho fatto presente, ma ha prevalso la necessità di mettere in sicurezza l'albergo prima dei lavori.
Sono d'accordo con te. Credo che un gran numero di operatori attuali non l'abbia mai fatto. Dal primo giorno ha solo pinzato e quello sa fare.arkanoid ha scritto: mer feb 26, 2025 18:18Mi sono espresso male, in generale il nero è un prodotto sempre idoneo, versatile e duraturo per gli impianti che siano caldi o freddi. Il disuso è più per riduzione del numero di buoni saldatori che svantaggi rispetto ad altri materiali.
Sono 20 camere per 5 piani. Le 6 colonne fanno mediamente 3 camere per piano.arkanoid ha scritto: mer feb 26, 2025 18:18 Con i lavaggi purtroppo le contaminazioni non le togli, soprattutto su reti di quell'estensione. Così per quel che vale, in funzione del budget e della distribuzione (6 colonne sono tante per 100 camere, non so quanti piani siano), valuterei la possibilità di mettere degli scambiatori di piano per l'alimentazione delle reti esistenti ed eventualmente toglierli man mano che si fanno i lavori.
Devo pensare meglio alla tua idea, ma credo che per il caso in questione sia molto oneroso.
Potrei mettere un filtro alla base della mandata e un filtro per piano all'attacco delle colonne sul ritorno. Il timore è che il troppo sporco necessiti di continua manutenzione. Che dici?
Ultima modifica di vinz75 il mer feb 26, 2025 19:22, modificato 1 volta in totale.
Sì nel sanitario solo zincato.Ronin ha scritto: mer feb 26, 2025 17:21 nettamente superiore allo zincato (immagino intendessi zincato, l'acciaio nero è vietato per l'uso sanitario), anche se meno del CPVC
Farò un po' di valutazioni perchè il maggior costo è relativo solo ai 3 tubi sanitari, il clima lo tengo in acciaio nero (questo sì). Inoltre essendo presenti 6 colonne si parla di diametri non eccessivi (mi pare 1"1/2 AF e ACS 3/4" ric) senza curve e solo 5 stacchi ai piani.
Non so, non ho esperienza di filtrazione spinta sugli impianti, se intendi usare filtri a Y classici dubito sia utile, e quelli che filtrano seriamente probabilmente sono incompatibili con la clorazione e comunque richiedono di spingere, non so se possa avere senso.
Ho analizzato meglio il computo e come sempre faccio mi sono lasciato un po' di margine. Che investo solo nella rete idrica calda. Gli extra costi sono coperti per cui è la soluzione ottimale che cercavo e vi ringrazio molto per i vostri contributi. La scelta è andata sul PP-R additivato con fibra di vetro.
Un po' OT devo dire che quella dei materiali è una mia carenza che sto colmando negli anni. E secondo me non sono il solo. Il limite deriva dal fatto che all'inizio della carriera individuale il grosso dei lavori riguarda gli appartamenti (la famosa L.10 che comprende tutto). La scelta sul materiale da impiegare è d'obbligo: il MULTISTRATO. Se provi a proporre altro ti guardano come se fossi un alieno...altro che saldature in opera!
E invece avendo avuto una esperienza importante sulla manutenzione di alcune RSA ho capito quanto fosse importante anche il capitolo materiali, che apre un mondo, fatto anche di contestazioni e tribunali, oltre a gravi inefficienze.
Colgo l'occasione per ringraziare arkanoid e Ronin, ma anche molti altri colleghi del forum, che condividono la loro esperienza e la loro grande cultura. Questo vale più di tanti libri o tante ore perse a seguire corsi inutili (...ovviamente superP escluso
)
Un po' OT devo dire che quella dei materiali è una mia carenza che sto colmando negli anni. E secondo me non sono il solo. Il limite deriva dal fatto che all'inizio della carriera individuale il grosso dei lavori riguarda gli appartamenti (la famosa L.10 che comprende tutto). La scelta sul materiale da impiegare è d'obbligo: il MULTISTRATO. Se provi a proporre altro ti guardano come se fossi un alieno...altro che saldature in opera!
E invece avendo avuto una esperienza importante sulla manutenzione di alcune RSA ho capito quanto fosse importante anche il capitolo materiali, che apre un mondo, fatto anche di contestazioni e tribunali, oltre a gravi inefficienze.
Colgo l'occasione per ringraziare arkanoid e Ronin, ma anche molti altri colleghi del forum, che condividono la loro esperienza e la loro grande cultura. Questo vale più di tanti libri o tante ore perse a seguire corsi inutili (...ovviamente superP escluso

Dici bene, quello dei materiali è un capitolo aperto, non ci sono verità e soprattutto sul sanitario di comunità ci sono potenziali problemi un po' con tutti.
Io i materiali nei corsi li inserisco sempre, comprese le problematiche (il tutto però nel contesto del residenziale).vinz75 ha scritto: gio feb 27, 2025 00:33Questo vale più di tanti libri o tante ore perse a seguire corsi inutili (...ovviamente superP escluso)
PS: qui non ho commentato non avendo esperienze nel settore specifico (rifacimento a pezzetti di grosse strutture).
Mi verrebbe però da suggerirti, visti anche i costi non elevati dei raccordi, il FlowFit di Geberit
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Come si comporta nei confronti dei trattamenti chimici? Non lo conosco