consumi per ricarica auto elettrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Esa

Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da Esa »

Però in fondo è bello pensare alla lobby dei costruttori di pdc che imbroglia i dati sui cataloghi, frega i soldi agli incapienti del 110, confonde le acque cambiando i gas, lascia tutti in balia di centri assistenza truffaldini, quando in realtà sarebbe tanto più facile bruciare pellet, metano o gasolio.
Hai elencato una serie di stupidaggini che non ho detto (nè pensato). La "lobby" delle PdC non è così potente da poter fare tutto ciò.
Ma certamente molti di loro sono così stupidi che, non essendo in grado di produrre PdC serie, come viene ampiamente dimostrato (non da me) in altra discussione, mettono in commercio macchine inaffidabili e di bassa qualità.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 21:44 Hai elencato una serie di stupidaggini che non ho detto (nè pensato). La "lobby" delle PdC non è così potente da poter fare tutto ciò.
Ma certamente molti di loro sono così stupidi che, non essendo in grado di produrre PdC serie, come viene ampiamente dimostrato (non da me) in altra discussione, mettono in commercio macchine inaffidabili e di bassa qualità.
Nomi? Esempi? Link alla discussione?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 20:28 A Londra è pieno. Quindi? Vuol solo dire che in GB hanno una infrastruttura elettrica decente.
La rete di ricarica italiana è tra le migliroi in europa per numero di colonnine e soprattutto quelle fast ed ultra fast. Quelle sui lampioni servono per chi vuole ricaricare generalmente la notte parcheggiando in auito
Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 20:28 Quando i miei clienti chiedono un allacciamento monofase da 10 kW (normale in città) nelle zone periferiche, se lo vedono rifiutare.
Non hai consapevolezza di quel che dici perchè sei pieno di teoria ma zero di pratica
Io ho casa elettrica totalmente (ovvio) e 2 ripeto 2 auto elettriche e contatore ATTENZIONE monofase da 6kW.
Zero problemi, zero zero zero. In 2 facciamo 60mila km all'anno.
Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 20:28 Non parliamo poi se chiedi 100 kW: ti obbligano a costruire la cabina di media. Pensa che bello per i condomini nelle città (specie se storiche, come la stragrande maggioranza di quelle del nostro Paese)!
100kW per cosa? epr una fast? E per quiale motivo? Non hai il senso pratico. Nemmeno in un ana azienda metti le fast. Le fast o le ultra fast le metti negli snodi stradali, dai benzinai (ad affi ci sono 48 colonnine da 250kW, in zona industriale)

Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 20:28 Non è che ci prendano in gito, per caso?
Vai sereno, tu (ed io) moriremo forse stando ancora sotto i +2°C dall'era preindustiale. I miei figli vivranno situazioni critiche proprio perchè non si è fatto niente quando c'era poca consapevolezza e perchè non si fa niente ancora nonostante ci sia consapevolezza.
Ma molti moriranno a causa dei cambiamenti climatici.
Record della CO2 anche quest'anno con aumento del 26% rispetto al previsto. Nemmeno i mari la assorbono più
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 20:52 L'impressione che ne ricavo è che siamo pochi, in questo forum, ad avere dubbi sul percorso che si sta seguendo per arrivare ad un futuro elettrico: a spese di quasi tutti noi e a favore di una minoranza.
Se poi si allarga la visione al mondo intero, le perplessità aumentano ancora di più.
Ribadisco: non sull'aspetto tecnico in sé, ma sull'aspetto sociale.
Ed è un dramma che in un forum di termotecnici non si capisca che:
- si DEVE abbandonare una tecnologia di 150 anni fa che non è efficiente (efficienza allaruota 25% massimO)
- si DEVE abbandonare una tecnologia di 150 anni fa che ha effetti climalteranti (perchè ogni volta che sgasi consumi gas o benzina estratti non si sa dove e che fanno un po' fatica ad arrivare al distributore)
- si DEVE abbandonare una tecnologia di 150 anni fa che ha effetti mortali per l'inquinamento indotto direttamente
- si DEVE abbandonare una tecnologia di 150 anni fa che è alterata da un mercato di sovvezioni (col piffero che 1 litro di benzina al distribotre costerebbe altrimenti come MEZZo litro di acqua)
- si DEVE abbandonare una tecnologia di 150 anni fa che è causa di guerre dirette

a FAVORE di un motore elettrico che:
- è efficiente (80% alla ruopta come minimio)
- ha ridottissimi effetti climalteranti (l'e.e. la produci con il sole, il vento, il mare...)
- non produce inquinamento diretto (e riduce una follia quello indiretto)
- ormai viaggia senza incentivi (guarda quanto costa una model 3 base, una macchina che ha optional che nessuna tedwesca ti lacia a quel prezzo)

mettiti in soggiorno la tua bella auto disel e sgasa

Proprio sociale.
Inquina meno, vivi meglio e di + (ma non solo tu)
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
NoNickName

SuperP ha scritto: lun gen 27, 2025 09:08 Nemmeno i mari la assorbono più
I mari stanno rilasciando la CO2 sequestrata migliaia di anni fa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 09:19 I mari stanno rilasciando la CO2 sequestrata migliaia di anni fa.
Anche no
"Gli oceani assorbono circa il 25% dell’anidride carbonica di origine antropica emessa annualmente."
https://www.scienzainrete.it/contenuto/ ... ssorbe-co2

primo link a caso... e uno dei motivi dell'acidificazione
NoNickName

SuperP ha scritto: lun gen 27, 2025 09:40
NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 09:19 I mari stanno rilasciando la CO2 sequestrata migliaia di anni fa.
Anche no
"Gli oceani assorbono circa il 25% dell’anidride carbonica di origine antropica emessa annualmente."
https://www.scienzainrete.it/contenuto/ ... ssorbe-co2

primo link a caso... e uno dei motivi dell'acidificazione
Anche no. Dipende.

https://www.ansa.it/canale_scienza/noti ... 8920c.html

https://resoilfoundation.org/ambiente/p ... o2-oceani/
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

marcello60 ha scritto: sab gen 25, 2025 18:39 ... non mi risponde nessuno?
Tienila senza dubbi.
La scelta futura dipende da troppi fattori: budget, desiderio, stile, classe, esigenze.
Una elettrica senza possibilità di ricaricare a casa è antieconomica.
Attualmente la flat più economica è la A2A da 40 kWh/mese (220-260 km/mese) a 25€/mese, che corrispondono a 14 litri di benzina con cui fai 220-280 km senza i limiti di una elettrica. Con qualsiasi altra tariffa sei in perdita.
redigere redigere redigere
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 10:31 Attualmente la flat più economica è la A2A da 40 kWh/mese (220-260 km/mese) a 25€/mese, che corrispondono a 14 litri di benzina con cui fai 220-280 km senza i limiti di una elettrica. Con qualsiasi altra tariffa sei in perdita.
25/40= 0.625€/kWh e secondo te è la + economica?

anche con 0.625€/kWh risparmieresti

per fare 100km a 160Wh/km spenderesti 10€ (0 bollo, 0 tagliandi, 0 manutenzioni... e tutto quanto già detto)
per farli a benzina o diesel (12km/litro a 1.78€/l) spenderesti 15€ (bollo, manutenzionie....)

Se prendi non UNA auto elettrica ma L'auto elttrica, hai accesso a ricariche ULTRA FAST a 0.4-0.5€/kWh e via di risparmio

Se puoi avere una presa da 10A in garage stai sotto gli 0.2€/kWh (i fissi non i contano).

+ strada fai, + risparmi.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Solite ba**e, mi spiace. Non sono opinioni, cerca cosa offre il mercato (non parlo di pacchetti da 30.000 km/l'anno, non è il caso in questione)
Il bollo non lo paghi per 5 anni, se prendi un usato lo paghi o sul nuovo comuque lo paghi per buona parte della vita dell'auto.
La manutenzione la paghi, e spera di non avere problemi seri di elettronica se no la paghi moooolto più cara di una termica.
Dai ma basta sei veramente pesante su questa cosa mi sono stancato di dirtelo. Dici continuamente cose false.
12 km/litro li fai con un 3000, un segmento B o C fai senza problemi non meno di 16-17, in estraurbano superi i 20 a benzina e i 21 a gasolio.
Se non ricarichi a casa l'elettrica E' IN PERDITA SENZA DUBBIO ALCUNO.

NON ESISTE SOLO LA TUA TESLA, ficcatelo in testa.

Aggiungo, su TESLARATI, noto sito di parte, un survey dichiara che il costo di manutenzione e riparazioni medio del rapporto su 10 anni per Tesla è di 4.035 dollari contro....4.900$ di toyota, 5.400$ di ford o 5.850$ di kia.
Anni in cui hanno cambiato auffa motori e batterie come se piovesse, roba che se ne prendi una usata adesso ti partono 15-20K in un amen.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:09 Solite ba**e, mi spiace. Non sono opinioni, cerca cosa offre il mercato (non parlo di pacchetti da 30.000 km/l'anno, non è il caso in questione)
ba**e che?
io parlo se so!
quali ba**e?
Il bollo? In lombardia gratis sempre
altrove per 5 anni. meglio di niente
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:09 La manutenzione la paghi, e spera di non avere problemi seri di elettronica se no la paghi moooolto più cara di una termica.
manutenzioni?
Non conosco nessuno (non parlo solo di me) che ha manutenzioni.
tagliandi? mia moglie con la sua 500e paga per garanzia 100€ di per un ninutile tagliando (filtri aria).
i mai fatta manutenzion. Mi prendo i figli dell'aria e me li cambio
NON HAI BISOGNO DI MANUNTENZIONE
manco le pastiglie dei freni, ti durano una vita
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:09 Dai ma basta sei veramente pesante su questa cosa mi sono stancato di dirtelo. Dici continuamente cose false.
che stai a dì

arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:09 12 km/litro li fai con un 3000, un segmento B o C fai senza problemi non meno di 16-17, in estraurbano superi i 20 a benzina e i 21 a gasolio.
Se non ricarichi a casa l'elettrica E' IN PERDITA SENZA DUBBIO ALCUNO.
sarà, ma io con la mia facevo 13km/l
rifacciamo i conti di prima e mantengo per l'elettrica gli stessi consumi anche se all'andatura da nonno potresti scendere a 130Wh/km
per fare 100km a 160Wh/km spenderesti 10€ (0 bollo, 0 tagliandi, 0 manutenzioni... e tutto quanto già detto)
per farli a benzina o diesel (20km/litro a 1.78€/l) spenderesti 8.9€ (bollo, manutenzioni....)
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:09 NON ESISTE SOLO LA TUA TESLA, ficcatelo in testa.
meglio in testa che altrove
il mondo dell'elettrico è vario e lo conosco bene
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:09 Aggiungo, su TESLARATI, noto sito di parte, un survey dichiara che il costo di manutenzione e riparazioni medio del rapporto su 10 anni per Tesla è di 4.035 dollari contro....4.900$ di toyota, 5.400$ di ford o 5.850$ di kia.
Non so da dove derivino i costi.
Io ho smesso di pagare 400€ anno di tagliandi, bolli, assicurazione ridotta... risparmio sul carburante di brutto, guido meglio
Ho speso solo 70€ di due coppie di filtri aria. Fa tu.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Il punto che non ti è chiaro che i conti che esponi tu te li fai solo tu, il mondo se ne fa degli altri, fattene una sacrosanta ragione.
Guidi meglio, salvi il pianeta? Irrilevante! I soldi sono soldi. Te l'ho detto da dove arrivano le stime, teslarati, che si guarda bene dallo scrivere qualcosa contro, quindi lo prendiamo per buono.
Come le statistiche di sostituzione batterie e motori in garanzia (cosa che continua anche ora con i cybertruck!).
Tutti conti falsati, come se ford o vw avessero una statistica di sostituzione motori in garanzia...
Il mondo dell'elettrico ahimé non lo conosci affatto, per te esiste solo il mondo tesla e il resto non è mondo elettrico, è robaccia.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:38 Il punto che non ti è chiaro che i conti che esponi tu te li fai solo tu, il mondo se ne fa degli altri, fattene una sacrosanta ragione.
certo, di fatto come già detto, le auto elettrico sono, ovunque, sempre + vendute e fronte delle termiche.
Quindi i conti che fanno in molti, non sono come i tuoi

PS: e i conti che fai tu sono i tuoi, ovvero conti di uno che non usa una elettrica
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:38 Guidi meglio, salvi il pianeta? Irrilevante! I soldi sono soldi. T
e non ne ho da buttare, anzi!
e i conti per ora sono dalla mia, si dimostra un investimento e non un costo
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:38 Come le statistiche di sostituzione batterie e motori in garanzia (cosa che continua anche ora con i cybertruck!).
Tutti conti falsati, come se ford o vw avessero una statistica di sostituzione motori in garanzia...
ahahah
se se, tutti a cambiare batterie, li vedo io!
ma se hai 8 anni di garanzia o 200mila km pensi che il giorno dopo scadano?
e i motori delle auto termiche non li cambio dopo 300mila km?
Idea di quanti corrieri si stanno spostando in elettrico? che pirloni che sono
arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 11:38 Il mondo dell'elettrico ahimé non lo conosci affatto, per te esiste solo il mondo tesla e il resto non è mondo elettrico, è robaccia.
Se se infatti lo conosci tu
Tesla è avanti anni luce è il riferimento, i cinesi inseguono, gli europei copiano. Non c'è storia.
Detto questo ho anche una fiat elettrica, un obrobrio. Quindi? Cosa cambia? Che fanno pagare 100€ per fare un tagliando? quindi cosa cambia? che non ha accesso ai suc?
cosa c'entra tesla se non per fare qualunquismo, dividere e sviare?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

La mia tolleranza è terminata.
@marcello60, compra una elettrica, caricala ai supercharger, risparmierai e salverai il pianeta. Poi manda il conto al guru.

P.S. a meno che l'alternativa non sia un mitsubishi 3000GT o un porsche Cayenne, in quel caso potresti veramente risparmiare!
P.S.S. da marzo a ottobre viaggio in elettrico anch'io, ma non a 4 ruote, per cui permettimi che qualcosina forse...

MAMMA MIA!
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 12:25 La mia tolleranza è terminata.
@marcello60, compra una elettrica, caricala ai supercharger, risparmierai e salverai il pianeta. Poi manda il conto al guru.
MAMMA MIA!
è proprio quello che ho detto io a marcello60
SuperP ha scritto: dom gen 26, 2025 10:49
marcello60 ha scritto: sab gen 25, 2025 18:39 ... non mi risponde nessuno?
Se vuoi cambiarla, ti conviene elettrica. Ma nessuno ti obbliga, ci mancherebbe.
Tra i vantaggi economici
0 bolo
0 manutenzione
0 limiti di circolazione
0 tagliandi
0 tempo perso (se poi hai una colonnina o una presa da 10A nel garage, hai l'auto SEMPRE carica TUTTI i giorni, diversamente 15 minuti ogni tanto per caricare ad alta potenza e togliendo il fatto che non hai tagliandi e manutenzioni, sai ore di tempo che risparmi oltre ai soldi?)
costi ridottissimi di esercizio (vedi i miei di calcoli e non quello del supermega presidente) e

COnosco molti agenti di commercio che si sono convertiti e non tornerebbero + indietro
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

0 bolo - FALSO
0 manutenzione - FALSO
0 limiti di circolazione - VERO (PER ORA)
0 tagliandi - FALSO
0 tempo perso (se poi hai una colonnina o una presa da 10A nel garage) NON CE L'HA
COnosco molti agenti di commercio che si sono convertiti e non tornerebbero + indietro 4500KM/ANNO un agente di commercio :lol:
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun gen 27, 2025 12:39 0 bolo - FALSO
0 manutenzione - FALSO
0 limiti di circolazione - VERO (PER ORA)
0 tagliandi - FALSO
0 tempo perso (se poi hai una colonnina o una presa da 10A nel garage) NON CE L'HA
COnosco molti agenti di commercio che si sono convertiti e non tornerebbero + indietro 4500KM/ANNO un agente di commercio :lol:
0 bolo - VERO (almeno per 5 anni ma marcello dovrebbe essere lombardo, quindi VERO a vita)
0 manutenzione - VERO! Quale manutenzione hai? Dai dai.
0 tagliandi - VERO completamente per le Tesla mentre per Fiat ad esempio sono tagliandi da 100€ che devi farwe per la garanzia in cui ti cambiano SOLO il filtro aria e ti aggiornano il sw, altro non fanno e ti servono per la garanzia
0 tempo perso (se poi hai una colonnina o una presa da 10A nel garage) NON CE L'HA una presa in garage? Ha detto che non ha il garage? La colonnina non è nemmeno obbligatoria, se vuoi risparmaire ti gestisci con una linea da 10A.
Che dici? Chi ha detto che gli agenti di commercio fanno 4500km/anno? Tu. Marcello fa altro. Ma è vero che agenti di commercio (o altre professioni che fanno molta strada, anche 50-100k km anno) ce l'hanno e si trovano benissimo. Certo non la 500e.
SArà, ma alcuni mi dicono anche: "Perchè non ti ho ascoltato prima". Anche se fai 400 km al giorno, ti fermi 1 volta a ricaricare, oppure 2 veloci. 20 minuti ormai mi fermoanche io in autostrada. Sai esiste la rete free to X in autostrada, non solo quegli anticipatici che vanno ai SUC. La sera puoi ricaricare lento a casa e d avere l'auto carica o negli hotel. Non è che vivi in auto.

Buona vita
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... confronto/

Stai proprio sbattendo la testa al muro e non capisci neanche cosa sto rispondendo. Uno che fa 4500 km/anno non ha accesso ai piani con potrebbe pagare l'energia meno di 0,65 e dei piani fast in autostrada non se ne fa proprio nulla. Ad oggi guardando i listini delle varie case per questa fascia è il minimo, ho visto che ce l'ha anche BeCharge.
Ah pagare il tagliando serve "solo" per la garanzia? E invece pagare 300€ 5 litri di olio su una termica non è un obolo, un costo dilazionato?

Tu stai ragionando sempre allo stesso modo: esiste solo una Model S o alternative ad essa, segmento D da 50K in su con cui fare 50.000 km/anno per giustificare la spesa. Errore!

Certo non la 500e.....perchè? perchè le elettriche sono antieconomiche, forse ci arrivi anche tu finalmente. In un ristrettissimo caso sono convenienti, il grosso del mercato non ha nessuna giustificazione economica. Certo che con un model s vinci lo sparo con un ferrari e risparmi, e grazie al ca.
Ronin

Messaggio da Ronin »

se uno fa 4500 km/anno gli conviene sì l'elettrico, nel senso di citroen ami però :lol:
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 09:01
Esa ha scritto: dom gen 26, 2025 21:44 Hai elencato una serie di stupidaggini che non ho detto (nè pensato). La "lobby" delle PdC non è così potente da poter fare tutto ciò.
Nulla
Esa

Messaggio da Esa »

Non hai consapevolezza di quel che dici perchè sei pieno di teoria ma zero di pratica
Ti ringrazio, ma in "teoria" sono sotto zero.
Esa

Messaggio da Esa »

ad affi ci sono 48 colonnine da 250kW, in zona industriale
Quindi dispongono di 12.000 kW?
No! Forse di 1.000 kW.
NoNickName

Esa ha scritto: lun gen 27, 2025 22:08
NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 09:01
Nulla
Perfetto, grazie.
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 22:31
NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 09:01 Nomi? Esempi? Link alla discussione?
Nulla
Perfetto, grazie.
Secondo te, dovrei rispondere? Non hai pensato che la cosa non interessa ad alcuno?
NoNickName

Esa ha scritto: lun gen 27, 2025 22:40
NoNickName ha scritto: lun gen 27, 2025 22:31
Nulla
Perfetto, grazie.
Secondo te, dovrei rispondere? Non hai pensato che la cosa non interessa ad alcuno?
Interessa a me. E soprattutto se butti fango in giro, denigrando un intero settore, mi aspetto che tu lo faccia con dati alla mano.
Esa

Messaggio da Esa »

se butti fango in giro, denigrando un intero settore
Pensa che ho fatto installare centinaia (anche in batteria) di PdC a partire dagli anni '90! Prima con molta fatica, poi più facilmente. Quasi sempre con soddisfazione.
Ma ne ho visto di tutti i colori, anche confrontandomi con molti colleghi.
NoNickName

Esa ha scritto: mar gen 28, 2025 09:43
se butti fango in giro, denigrando un intero settore
Pensa che ho fatto installare centinaia (anche in batteria) di PdC a partire dagli anni '90! Prima con molta fatica, poi più facilmente. Quasi sempre con soddisfazione.
Ma ne ho visto di tutti i colori, anche confrontandomi con molti colleghi.
Non ne dubito.
Rimango in attesa di esempi di macchine inaffidabili e esempi di cattiva qualità. Senza nomi, ma magari qualche esempio con foto, non degli anni 90 possibilmente.
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: mar gen 28, 2025 10:09 Rimango in attesa di esempi di macchine inaffidabili e esempi di cattiva qualità.
Cerca "Heat pumps problems"
Esa

Messaggio da Esa »

Un collega ha proposto di installare colonnine di ricarica auto sui pali dell'illuminazione pubblica.
Sapete se il cavo che alimenta una linea di lampade (quasi tutte a led) siano in grado di sopportare una ricarica auto?
Poi, di notte che succede? La luce non si accende perché c'è un'auto in carica, oppure l'auto viene scollegata automaticamente per consentire alla lampada di funzionare? Avete esperienze?
Non credo che il progettista dell'impianto elettrico per l'illuminazione pubblica abbia dimensionato i cavi per sopportare questi carichi.
Speriamo che le CER riducano i problemi di un'infrastruttura obsoleta, progettata per allacciamenti domestici da 3 kW ciascuno (anni '70).
NoNickName

Esa ha scritto: mar gen 28, 2025 19:33
NoNickName ha scritto: mar gen 28, 2025 10:09 Rimango in attesa di esempi di macchine inaffidabili e esempi di cattiva qualità.
Cerca "Heat pumps problems"
se vabbè
girondone

Messaggio da girondone »

Esa ha scritto: mar gen 28, 2025 19:43 Un collega ha proposto di installare colonnine di ricarica auto sui pali dell'illuminazione pubblica.
Sapete se il cavo che alimenta una linea di lampade (quasi tutte a led) siano in grado di sopportare una ricarica auto?
Poi, di notte che succede? La luce non si accende perché c'è un'auto in carica, oppure l'auto viene scollegata automaticamente per consentire alla lampada di funzionare? Avete esperienze?
Non credo che il progettista dell'impianto elettrico per l'illuminazione pubblica abbia dimensionato i cavi per sopportare questi carichi.
Speriamo che le CER riducano i problemi di un'infrastruttura obsoleta, progettata per allacciamenti domestici da 3 kW ciascuno (anni '70).
di sicuro con le dovute modifiche porgetti ecc mi pare di averlo visto fare all estero non ricordo dove
Ronin

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mar gen 28, 2025 19:43 Un collega ha proposto di installare colonnine di ricarica auto sui pali dell'illuminazione pubblica.
... Speriamo che le CER riducano i problemi di un'infrastruttura obsoleta, progettata per allacciamenti domestici da 3 kW ciascuno (anni '70).
nella quasi totalità dei casi la linea che alimenta la pubblica è stata dimensionata con i vecchi corpi fluorescenti (o a ioduri), quindi installando i LED si "libera" la metà della potenza, che può essere utilizzata per altri scopi (naturalmente ci vorranno progetti adeguati), considerando di passare da 150 a 70 W, si potrebbe anche di notte mantenere accesa una ricarca lenta da 7,5 kW ogni 100 lampade che in effetti non è granchè.
le CER cmq non migliorano l'infrastruttura in bassa tensione, aiutano (aiuteranno, se prenderanno piede) solo la rete in AT
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

https://youtu.be/DJy84oQNdUk

SPOILER:

ricarica domestica da 4,6 a 6,3 €/100 km 8)
ricarica AC da 10,30 a 14,20 €/100 km :(
ricarica DC da 14,30 a 19,70 €/100 km. :lol:

Test sembra ben fatto e insieme a plenitude per cui non avrebbero avuto ragione di barare (in alto) sui prezzi.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mar feb 11, 2025 18:43 https://youtu.be/DJy84oQNdUk

SPOILER:

ricarica domestica da 4,6 a 6,3 €/100 km 8)
ricarica AC da 10,30 a 14,20 €/100 km :(
ricarica DC da 14,30 a 19,70 €/100 km. :lol:

Test sembra ben fatto e insieme a plenitude per cui non avrebbero avuto ragione di barare (in alto) sui prezzi.
prezzi insensati..

0.29€/kWh a casa? Bisogna togliere i fissi
0.65 in ac fino a 22kW 0.90 per le ultrafast? Esistono situazioni migliori, molto, molto (anche 0.45c€/kWh in ultrafast).

Detto questo:
- si solito le ultra fast le usi solo poche volte se carichi a casa e quindi fanno poca media
- uno è libero di andare da cracco e pagare le margherita 60€, ma qui gli elettroni sono uguali... e quindi basta impegno e si trovano gli stessi elettroni a meno
- ora molto meno, ma trovi ancora colonnine in AC gratis.

Va considerato che mediamente si ricarica la sera per la mattina, tutte le mattine c'è l'auto carica senza fermarsi dal benzinaio

Con un diesel quanto fai? I consumi di queste auto erano altini.. ma pazienza.
100/12*1.8 = 15€

nel frattempo hai sicurmaente risparmiato sulle spese di gestione generali (pastiglie, manutenzione, etc)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Come prezzo marginale quest'anno ho avuto un minimo in aprile a 0.19 ed un massimo a dicembre a 0.27 per cui non mi sembra dissennato 0.29 spalmandoci una quota dei costi fissi (che paghi, quindi non puoi toglierli e basta)
Ripeto che c'era plenitude come partner, quindi non c'è ragione perchè debbano dire cose contro il loro interesse.
https://www.adiconsum.it/wp-content/upl ... naio25.png

Per i consumi delle diesel, sempre dai test motor1, con prezzo medio gasolio 2024 (MASE) 1,7 €/l:

Mercedes B 180 d AMG Line Advanced Plus 3,30 l/100 km = 5.6€/100 km
Mercedes E 220 d Exclusive Premium Plus MHEV 3,60 l/100 km = 6.1€/100 km
BMW 520d xDrive M Sport MHEV 4,50 l/100 km = 7.7€/100
Mazda CX-60 e-Skyactiv D Mazda M Hybrid 249 CV AWD Homura MHEV 4,70 l/100 km = 8€/100 km
Audi A5 Avant TDI 150 kW quattro S tronic S line edition MHEV 5,60 l/100 km =9.5 €/100 km

Non capisco perchè non accetti che le auto diesel non consumano niente. Rassegnati, l'unico scenario in cui può essere conveniente l'auto elettrica è con ricarica domestica.
NoNickName

arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 Mercedes E 220 d Exclusive Premium Plus MHEV 3,60 l/100 km = 6.1€/100 km
Bah :roll:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Come tutti i test dipendono da tante cose, ma mettici anche il 30% di margine di sicurezza. Non cambia il risultato...
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 Come prezzo marginale quest'anno ho avuto un minimo in aprile a 0.19 ed un massimo a dicembre a 0.27 per cui non mi sembra dissennato 0.29 spalmandoci una quota dei costi fissi (che paghi, quindi non puoi toglierli e basta)
i fissi li paghi a prescindere dal consumo, vanno tolti.

la media (se si tratta) tra 0.19 e 0.27 non è 0.29
arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 Per i consumi delle diesel, sempre dai test motor1, con prezzo medio gasolio 2024 (MASE) 1,7 €/l:
ok. ma non è lo stesso mercato. Tu vai in cerca delle offerte "peggiori", come se ogni volta dovessi entrare in autostrada e fare il pieno dai distributori in autostrada!
No, no e non, non è quelloi il senso delle fast.

le fast servono solo se sei in giro e devi caricare veloce e come ti ripeto, ci sono fast che costano la metò di quei 90c€/kWh
arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 Mercedes B 180 d AMG Line Advanced Plus 3,30 l/100 km
Mercedes E 220 d Exclusive Premium Plus MHEV 3,60 l/100 km
BMW 520d xDrive M Sport MHEV 4,50 l/100 km
Mazda CX-60 e-Skyactiv D Mazda M Hybrid 249 CV AWD Homura MHEV 4,70 l/100 km
Audi A5 Avant TDI 150 kW quattro S tronic S line edition MHEV 5,60 l/100 km
Consumi a mio avviso non coerenti.

Quelli delle auto elettriche del test avevano consumi elevatissimi, queste disel bassissimi. Vrrei vedere 33km/l le due mercedes
arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 Non capisco perchè non accetti che le auto diesel non consumano niente.
Consumano petrolio estratto da chissà dove e che inquina fortemente
e ne consumano tanto (ho avuto auto diesel fino a 4 anni fa e di 33km/l anche no
arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 Rassegnati, l'unico scenario in cui può essere conveniente l'auto elettrica è con ricarica domestica.
Qui conviene molto, a meno di non avere un piano sbagliato.
Ma conosco + diu qualcuno che non ha la ricarica in garage, carica alle colonnine con abbonamenti e non con tariffa al consumo e risparmia di brutto.
I tuoi conti sono sbagliati per due motivi
- nessuno furbo va a pagare gli elettroni dove costano di +, ma perde 10 minuti e fa una riccerca
- nessuno carica fast se non convoiene (ad eccezione di chi ha testla che spesso , non sempre, ha ottime tariffe a consumo)
- devi fare una media di ricarica di qui e di lì. Nelgli ultimi 12 mesi ho caricato 3488kWh. solo il 10% fuori casa, costo medio a casa 0.23ivato ma fissi esclusi, 0.46 fuori casa alle fast.
- se non hai colonnina, cerchi sicuramentre una soluzione in AC con un piano flat e ne trovi.
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Ormai sono 14 mesi che ho la model 3 che uso solo in settimana per lavoro, mi concedo ancora la TTS per divertimento per ora.
Per i consumi io sono sui 0,15 kWh/km, calcolando che a casa oggi mi costa 0,28 euro/kWh (a me costa cosi tolto i costi fissi di potenza ecc.. lasciando i costi che dipendono dai consumi sul mercato libero) sei a 4,20 euro/100km. Ovviamente se ricaricassi al supercharge i costi credo che oggi siano a 0,60 euro/kWh e quindi andresti a 9,00 euro/100km
Per un'auto diesel berlina saresti attorno ai 5,1 l/100km almeno ricordo che la mia audi A3 faceva piu' o meno queste medie, quindi 5,1x1.73 = 8,82 euro/100km. Alla fine se ricarichi nelle colonnine tesla vai alla pari con un diesel, ovvio che non puoi paragonare un diesel con un elettrico, se fosse un benzina la media sarebbe 7,1 litri/100km, e i costi aumenterebbero a 7,1x1,81=12,85 euro/100km (la mia TTS fa' i 9 litri/100km andando piano).
Alla fine il mio pensiero è che l'auto elettrica è la morte sua per chi la ricarica in box con proprio contatore privato, hai risparmio, non hai perdite di tempo a cercare colonnine o fare gasolio/benzina, non hai manutenzioni particolari (io ad oggi nulla), per ora risparmio sul bollo, la guida anche in confronto ad un'auomatica o ibrida non ha paragoni almeno per una tesla, il costo alla fine se confrontata con un'auto termica di pari caratteristiche costa anche meno ma ovvio che non ci sono elettriche a basso costo per ora.
Alla domanda se la consiglieresti, rispondo sempre che dipende da cosa uno si aspetta e come la vuole usare. Se devi fare un abbonamento alle varie colonnine, se cerchi un'auto da 20/25 mila euro e non ti interessa una fascia di 40 mila, ti dico di prendere una termica, al piu' idbrida ecc..
Oggi per esempio mi sono fatto i miei 80 km di sopralluoghi, rimessa in box e messa sotto carica, stanotte dopo le 23 parte la ricarica a tariffa notturna per portarla dal 40% al 100% (quando sono uscito era circa al 60%) se ci fosse produzione FV la caricherebbe il FV per l'eccesso che andrebbe in rete altrimenti.
ponca

Messaggio da ponca »

se può servire per fare un confronto sulla stessa auto con differente motorizzazione

fiat grande panda a benzina --> consumo dichiarato 5.4 lt /100 km
fiat grande panda elettrica --> consumo dichiarato 16.8 kWh / 100 km

i dati li dichiara Fiat per entrambi quindi non credo avessero interesse a favorire una motorizzazione piuttosto che l'altra
SuperP

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto: mer feb 12, 2025 17:19 Ormai sono 14 mesi che ho la model 3 che uso solo in settimana per lavoro, mi concedo ancora la TTS per divertimento per ora.
Per i consumi io sono sui 0,15 kWh/km, calcolando che a casa oggi mi costa 0,28 euro/kWh (a me costa cosi tolto i costi fissi di potenza ecc.. lasciando i costi che dipendono dai consumi sul mercato libero) sei a 4,20 euro/100km. Ovviamente se ricaricassi al supercharge i costi credo che oggi siano a 0,60 euro/kWh e quindi andresti a 9,00 euro/100km
Per un'auto diesel berlina saresti attorno ai 5,1 l/100km almeno ricordo che la mia audi A3 faceva piu' o meno queste medie, quindi 5,1x1.73 = 8,82 euro/100km. Alla fine se ricarichi nelle colonnine tesla vai alla pari con un diesel, ovvio che non puoi paragonare un diesel con un elettrico, se fosse un benzina la media sarebbe 7,1 litri/100km, e i costi aumenterebbero a 7,1x1,81=12,85 euro/100km (la mia TTS fa' i 9 litri/100km andando piano).
Alla fine il mio pensiero è che l'auto elettrica è la morte sua per chi la ricarica in box con proprio contatore privato, hai risparmio, non hai perdite di tempo a cercare colonnine o fare gasolio/benzina, non hai manutenzioni particolari (io ad oggi nulla), per ora risparmio sul bollo, la guida anche in confronto ad un'auomatica o ibrida non ha paragoni almeno per una tesla, il costo alla fine se confrontata con un'auto termica di pari caratteristiche costa anche meno ma ovvio che non ci sono elettriche a basso costo per ora.
Alla domanda se la consiglieresti, rispondo sempre che dipende da cosa uno si aspetta e come la vuole usare. Se devi fare un abbonamento alle varie colonnine, se cerchi un'auto da 20/25 mila euro e non ti interessa una fascia di 40 mila, ti dico di prendere una termica, al piu' idbrida ecc..
Oggi per esempio mi sono fatto i miei 80 km di sopralluoghi, rimessa in box e messa sotto carica, stanotte dopo le 23 parte la ricarica a tariffa notturna per portarla dal 40% al 100% (quando sono uscito era circa al 60%) se ci fosse produzione FV la caricherebbe il FV per l'eccesso che andrebbe in rete altrimenti.
Quoto tutto tranne:
- ai suc testla, 250kW di potenza, costa 0.46-0.50€/kWh ma ricarichi veloce
- la model 3 la porti ormai a casa con 35900, nemmeno 40000 ed è nulla se la paragoni con tutti gli optional ad una macchina dello stesso segmento

PS: non so cosa ti diverti con la TTS. Con la mia LR+AB mi diverto di brutto, la prox probabilmente mi prenderei la performance!
Esa

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14 ... le auto diesel ...
Io viaggio in continuazione e ovunque, in Italia e all'estero.
Ho una XC60 Volvo diesel. Vado ovunque, senza preoccuparmi di pianificare e non ho problemi. Costi accettabili (escluso in Francia, con carburante a 2,25 euro/l!).
Con l'elettrica dovrei stare attorno a casa e pianificare tutto.
L'unico problema è che la batteria dura, rispetto a prima, la metà, a causa del sistema di spegnimento ai semafori ...
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

SuperP ha scritto: mer feb 12, 2025 22:31 Quoto tutto tranne:
- ai suc testla, 250kW di potenza, costa 0.46-0.50€/kWh ma ricarichi veloce
- la model 3 la porti ormai a casa con 35900, nemmeno 40000 ed è nulla se la paragoni con tutti gli optional ad una macchina dello stesso segmento

PS: non so cosa ti diverti con la TTS. Con la mia LR+AB mi diverto di brutto, la prox probabilmente mi prenderei la performance!
Non saprei, i supercharge non li uso mai, ma dall'app mi dice che oggi costa 0,60 eurl/kWh.
Certo oggi viene 36.974 euro con bonus tesla chiavi in mano e confermo che per pari classe una termica qual prezzo te lo sogni.

Il sound fa' la sua parte, quando scorrazzo in toscana sui tornanti dell'appennino non c'è paragone, il cambio manuale, lo scalare le marce, ecc... Non è questione di potenza, anche in prestazioni di tenuta di strada e precisione di sterzo non è paragonabile con una tesla anche performance, sono due sensazioni completamente differenti sulla giuda, anche se la mia audi ormai va per i 14 anni se devo "scannare" la preferisco per quallo che mi da di sensazioni.

Io sono in attesa della roadster per capire se fa' al caso mio e mandare definiivamente in pensione la TTS. Altrimenti dovrei ripiegare ancora su una termica tipo GT 3 o simili ma li mi girano proprio pagare il bollo.
Rispondi