arkanoid ha scritto: mer feb 12, 2025 15:14
Come prezzo marginale quest'anno ho avuto un minimo in aprile a 0.19 ed un massimo a dicembre a 0.27 per cui non mi sembra dissennato 0.29 spalmandoci una quota dei costi fissi (che paghi, quindi non puoi toglierli e basta)
i fissi li paghi a prescindere dal consumo, vanno tolti.
la media (se si tratta) tra 0.19 e 0.27 non è 0.29
Per i consumi delle diesel, sempre dai test motor1, con prezzo medio gasolio 2024 (MASE) 1,7 €/l:
ok. ma non è lo stesso mercato. Tu vai in cerca delle offerte "peggiori", come se ogni volta dovessi entrare in autostrada e fare il pieno dai distributori in autostrada!
No, no e non, non è quelloi il senso delle fast.
le fast servono solo se sei in giro e devi caricare veloce e come ti ripeto, ci sono fast che costano la metò di quei 90c€/kWh
Mercedes B 180 d AMG Line Advanced Plus 3,30 l/100 km
Mercedes E 220 d Exclusive Premium Plus MHEV 3,60 l/100 km
BMW 520d xDrive M Sport MHEV 4,50 l/100 km
Mazda CX-60 e-Skyactiv D Mazda M Hybrid 249 CV AWD Homura MHEV 4,70 l/100 km
Audi A5 Avant TDI 150 kW quattro S tronic S line edition MHEV 5,60 l/100 km
Consumi a mio avviso non coerenti.
Quelli delle auto elettriche del test avevano consumi elevatissimi, queste disel bassissimi. Vrrei vedere 33km/l le due mercedes
Non capisco perchè non accetti che le auto diesel non consumano niente.
Consumano petrolio estratto da chissà dove e che inquina fortemente
e ne consumano tanto (ho avuto auto diesel fino a 4 anni fa e di 33km/l anche no
Rassegnati, l'unico scenario in cui può essere conveniente l'auto elettrica è con ricarica domestica.
Qui conviene molto, a meno di non avere un piano sbagliato.
Ma conosco + diu qualcuno che non ha la ricarica in garage, carica alle colonnine con abbonamenti e non con tariffa al consumo e risparmia di brutto.
I tuoi conti sono sbagliati per due motivi
- nessuno furbo va a pagare gli elettroni dove costano di +, ma perde 10 minuti e fa una riccerca
- nessuno carica fast se non convoiene (ad eccezione di chi ha testla che spesso , non sempre, ha ottime tariffe a consumo)
- devi fare una media di ricarica di qui e di lì. Nelgli ultimi 12 mesi ho caricato 3488kWh. solo il 10% fuori casa, costo medio a casa 0.23ivato ma fissi esclusi, 0.46 fuori casa alle fast.
- se non hai colonnina, cerchi sicuramentre una soluzione in AC con un piano flat e ne trovi.