L'oggetto in questione è una Italtherm City Plus K 25 installata nel 2017. Da un annetto la caldaia è diventata rumorosissima, ho provato a riprendere il problema nel video qui (https://youtube.com/shorts/0QmA2njgNQ8?feature=share): quando il bruciatore rimane acceso per almeno 10 minuti, che sia per l'acs o per il riscaldamento, si avverte una vibrazione sorda, particolarmente forte, provenire dalla caldaia. Dopo una ventina di secondi il rumore cessa, per ricomparire dopo qualche minuto, ad intervalli piuttosto regolari. Il rumore non corrisponde ad alcun calo di prestazione, così come non si accendono spie di allarme. Il problema quindi si limita al rumore, fastidiosissimo soprattutto nelle ore notturne.
Oggi mi sono armato di santa pazienza e ho fatto alcune prove per capire la causa:
- ho smontato il mobile, diciamo la lamiera esterna verniciata, che nasconde la pompa di circolazione, elettronica di controllo e la rimanente componentistica. La vibrazione rimane;
- ho aperto il secondo involucro, per intenderci quello in comunicazione con la canna di aspirazione, che contiene il ventilatore di premiscelazione e lo scambiatore pimario. La risonanza permane e sembra localizzata, orrore, a livello del del bruciatore stesso.
Non ho aperto il rimante involucro (la camera di combustione) per non fare danni. La vibrazione è forte, nel senso che se metto una mano sulla camera di combustione non solo la sento vibrare, ma il rumore non si riduce minimamente.
Inoltre, ho notato che quando la fiamma si spegne il rumore cessa istantaneamente, anche se la ventola di miscelazione rimane accesa per un paio di secondi ancora. Questo mi induce ad escludere la ventola come causa della vibrazione.
Ovviamente prima di cimentarmi ho contattato il tecnico di zona, lo stesso che viene per la pulizia annuale, ma non ha trovato soluzione. E' secondo me la classica rogna che nessuno vuole.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio in anticipo.
Ciao
m