Deposito intensivo di vini | Impianto sprinkler UNI o NFPA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Deposito intensivo di vini | Impianto sprinkler UNI o NFPA?

Messaggio da Tom Bishop »

Sto studiando la prevenzione incendi di un deposito di vini pronti per la spedizione. I vini sono in bottiglie da 0.75L o 1.50L, cartoni da 6 su pallet in legno. Sono previste tre livelli di pallet per un totale di impilamento di 9m. Altezza del capannone 10m. La classificazione del locale in funzione del carico di incendio è R120. Il vino ha un grado alcolico non superiore al 12%. Il materiale combustibile è esclusivamente quello di imballaggio in quanto il vino non è combustibile. Nella tabella G.e-1 si parla di "impilamento di significative quantità di materiali combustibili oltre i 5m". Essendo il carico di incendio superiore a 200MJ/m² direi che sono in A4. Direi che l'impianto sprinkler è indispensabile e non potendo fare sprinkler intermedi sarei orientato su un ESFR. La copertura la faccio fare con inclinazione minima. Meglio UNI12845 o NFPA13?
Se non sbaglio con la NFPA potrei riuscire a mettere una sola motopompa, mentre con la UNI dovrei metterne due e la riserva idrica dovrebbe essere ridotta per capacità di 60 minuti al posto di 90 minuti.
Vado di NFPA?
Tom Bishop
stfire

Re: Deposito intensivo di vini | Impianto sprinkler UNI o NFPA?

Messaggio da stfire »

esclusa l'installazione di livelli intermedi, l'ESFR non è l'unico impianto realizzabile
anzi, l'ESFR per un deposito come il tuo mi sembra sia sprecato
ma qui poi si deve entrare nel merito ..
Tom Bishop ha scritto: lun feb 03, 2025 08:53 Se non sbaglio con la NFPA potrei riuscire a mettere una sola motopompa
si NFPA 13 lo ammette a certe condizioni, ma nella realtà sei tu che decidi per la singola pompa se lo ritieni affidabile
se poi proponi NFPA sei in alternativa e quindi lo giustificherai e i VVF accetteranno o meno
poi comunque per la rete idranti avrai bisogno di una singola superiore, quindi 2 unità
boba74

Messaggio da boba74 »

Sprinkler per un deposito di vini? Non è un po' troppo? Che carico di incendio hai per arrivare al livello di prestazione IV in S6?? :roll:
Tom Bishop

boba74 ha scritto: lun feb 03, 2025 11:14 Sprinkler per un deposito di vini? Non è un po' troppo? Che carico di incendio hai per arrivare al livello di prestazione IV in S6?? :roll:
Il carico di incendio specifico qf è 1189,20 MJ/m², impilamento 9m.
Tom Bishop
Tom Bishop

stfire ha scritto: lun feb 03, 2025 11:06
poi comunque per la rete idranti avrai bisogno di una singola superiore, quindi 2 unità
Sì, ho proprio fatto così
Tom Bishop
Tom Bishop

stfire ha scritto: lun feb 03, 2025 11:06 esclusa l'installazione di livelli intermedi, l'ESFR non è l'unico impianto realizzabile
Non secondo la UNI immagino. Merci categoria II, configurazione ST4, altezza massima di impilamento vedo 6m per sola copertura a tetto
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: lun feb 03, 2025 17:07 Sì, ho proprio fatto così
come sempre, libertà del progettista ..
Tom Bishop ha scritto: lun feb 03, 2025 17:10 Non secondo la UNI immagino. Merci categoria II, configurazione ST4, altezza massima di impilamento vedo 6m per sola copertura a tetto
esistono anche i CMSA secondo UNI EN

occhio che poi avendo hdeposito 9m e hfabbricato 10m , la distanza deflettore-merce non ti può tornare con impianto posato in opera (1,0 m)
Tom Bishop

stfire ha scritto: lun feb 03, 2025 17:35
esistono anche i CMSA secondo UNI EN
Ah sì giusto, anche in NFPA ci sono
Tom Bishop
buge

Messaggio da buge »

proverei un colloquio con i VVF, prima.
il materiale c'è, ma se si rompono le bottiglie per il calore o perchè brucia la cassa e cadono, si ha uno sprinkler naturale...l'ultra fast come velocità mi sembra eccessiva.
Il 12% dell'alcool brucia solo dopo che è evaporato il vino...mica lo hai considerato nel calcolo del carico incendio?
il punto S.6.8.2 indica la protezione esterna se hai qf>1800 e non hai sprinkler...leggilo alla rovescia: se ho qf<1800 non sono in un caso con rischio incendio elevato, per cui posso rientrare in livello III (no sprinkler)
Tom Bishop

buge ha scritto: mar feb 04, 2025 15:47 Il 12% dell'alcool brucia solo dopo che è evaporato il vino...mica lo hai considerato nel calcolo del carico incendio?
No, non l'ho considerato
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

buge ha scritto: mar feb 04, 2025 15:47 proverei un colloquio con i VVF, prima.
il materiale c'è, ma se si rompono le bottiglie per il calore o perchè brucia la cassa e cadono, si ha uno sprinkler naturale...l'ultra fast come velocità mi sembra eccessiva.
Il 12% dell'alcool brucia solo dopo che è evaporato il vino...mica lo hai considerato nel calcolo del carico incendio?
il punto S.6.8.2 indica la protezione esterna se hai qf>1800 e non hai sprinkler...leggilo alla rovescia: se ho qf<1800 non sono in un caso con rischio incendio elevato, per cui posso rientrare in livello III (no sprinkler)
Concordo.
A meno che la presenza dello sprinkler non sia una richiesta specifica del committente.... :roll:
Tom Bishop

Sono stato al Comando e mi sono confrontato con uno dei funzionari. Vista l'altezza di impilamento e il carico di incendio mi ha detto di fare lo sprinkler.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

buge ha scritto: mar feb 04, 2025 15:47 il materiale c'è, ma se si rompono le bottiglie per il calore o perchè brucia la cassa e cadono, si ha uno sprinkler naturale...l'ultra fast come velocità mi sembra eccessiva.
su quali dati ti basi ? hai un test su scala reale che avvalla la tua tesi ?
a mio avviso il deposito in questione (h9m) che sia di bottiglie di vino o pezzi di ferro è ininfluente
almeno per quanto riguarda la fase di sviluppo dell'incendio (contenitori di cartone e pallet in legno - n.b. se pallet di plastica sarebbe molto peggio)
lo sprinkler è l'unico modo per intervenire nei primi minuti, controllando o addirittura spegnendo l'incendio
anche i VVF al loro arrivo (dopo 15/20 min) non potrebbero fare granchè a quelle altezze
e se guardi test su scala reale (o incendi veri), vedrai che in pochi minuti gli incendi in questo tipo di deposito arrivano quasi alla sommità della merce su scaffale
buge ha scritto: mar feb 04, 2025 15:47 il punto S.6.8.2 indica la protezione esterna se hai qf>1800 e non hai sprinkler...leggilo alla rovescia: se ho qf<1800 non sono in un caso con rischio incendio elevato, per cui posso rientrare in livello III (no sprinkler)
quindi secondo te potremmo autorizzare depositi di questo tipo h9m con sola protezione interna ?
Tom Bishop

Tom Bishop ha scritto: mar feb 04, 2025 17:12 Sono stato al Comando e mi sono confrontato con uno dei funzionari. Vista l'altezza di impilamento e il carico di incendio mi ha detto di fare lo sprinkler.
Mi ha spiegato che un'altra azienda della zona ha fatto fare anche dei test all'Istituto Giordano perché non voleva fare lo sprinkler. Dopo i test hanno fatto lo sprinkler. Su impilamenti così elevati c'è poco da fare.
Tom Bishop
Tom Bishop

Secondo voi il serbatoio o i serbatoi di riserva idrica in un impianto NFPA devono essere certificati nel loro complesso o posso utilizzare dei serbatoi di recupero attrezzandoli con quello che è richiesto? Tempo fa feci un progetto secondo NFPA e il serbatoio lo feci acquistare certificato NFPA22. In questo caso il cliente vuole recuperare delle cisterne che già possiede.
Tom Bishop
buge

Messaggio da buge »

stfire ha scritto: mar feb 04, 2025 17:21
buge ha scritto: mar feb 04, 2025 15:47 il materiale c'è, ma se si rompono le bottiglie per il calore o perchè brucia la cassa e cadono, si ha uno sprinkler naturale...l'ultra fast come velocità mi sembra eccessiva.
su quali dati ti basi ? hai un test su scala reale che avvalla la tua tesi ?
a mio avviso il deposito in questione (h9m) che sia di bottiglie di vino o pezzi di ferro è ininfluente
almeno per quanto riguarda la fase di sviluppo dell'incendio (contenitori di cartone e pallet in legno - n.b. se pallet di plastica sarebbe molto peggio)
lo sprinkler è l'unico modo per intervenire nei primi minuti, controllando o addirittura spegnendo l'incendio
anche i VVF al loro arrivo (dopo 15/20 min) non potrebbero fare granchè a quelle altezze
e se guardi test su scala reale (o incendi veri), vedrai che in pochi minuti gli incendi in questo tipo di deposito arrivano quasi alla sommità della merce su scaffale
buge ha scritto: mar feb 04, 2025 15:47 il punto S.6.8.2 indica la protezione esterna se hai qf>1800 e non hai sprinkler...leggilo alla rovescia: se ho qf<1800 non sono in un caso con rischio incendio elevato, per cui posso rientrare in livello III (no sprinkler)
quindi secondo te potremmo autorizzare depositi di questo tipo h9m con sola protezione interna ?
ciao st.
Ovviamente nessun dato reale, la mia era una deduzione logica.
Il Codice non dice di seguire la UNI 12845 (altrimenti sprinkleriamo tutte le attività...), dice: valutate il rischio, poi se secondo voi serve lo sprinkler fatelo secondo UNI 12845 oppure NPA 13.
A questo punto se serve per motivi di patrimonio (che mi sembra è il motivo per cui l'altra azienda lo ha fatto dopo aver fatto il test al Giordano) è un conto, negli altri casi direi di esaminare le varie caratteristiche:
- è merce facilmente incendiabile (il legno non direi) ?
- è soggetta ad innesco (in genere poco) ?
- ci sono attenuanti (potrebbe essere il caso del vino)?
- quanto è il qf ? se fosse 1200 e non avessi coefficienti riduttivi porterebbe a delle strutture R90, niente di che... a mio avviso il carico di incendio elevato è > 1800.
...e via dicendo.
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 05, 2025 07:00 Tempo fa feci un progetto secondo NFPA e il serbatoio lo feci acquistare certificato NFPA22
i serbatoio (nuovi) sono sempre certificati come NTC (ecc ecc) e poi eventualmente certificati FM per ovvi motivi
la "compliance to NFPA22" che qualcuno potrebbe darti non vale nulla
è un po' come le pompe, o sono "listed / approved" oppure niente.. le "compliance" vendute in italia non sono pompe NFPA20.. la differenza è sostanziale, uno certifica, l'altro no.
buge ha scritto: mer feb 05, 2025 17:57 Il Codice non dice di seguire la UNI 12845
beh no, il COPI inserisce la classificazione del rischio UNI EN 12845 per determinare la velocità caratteristica prevalente di crescita dell’incendio.
ovviamente con ciò, non si vuole imporre lo sprinkler ma viene data una linea guida per valutare se poi in S.6 ti servirà lo sprinkler.
buge ha scritto: mer feb 05, 2025 17:57 (altrimenti sprinkleriamo tutte le attività...)
oh ragazzi, sta frase non si può sentire in un paese dove sprinkler se ne fanno pochi, male e senza sapere il perchè. :!:
buge ha scritto: mer feb 05, 2025 17:57 - è merce facilmente incendiabile (il legno non direi) ?
il legno (tipo pallet) non brucia facilmente ?
buge ha scritto: mer feb 05, 2025 17:57 - è soggetta ad innesco (in genere poco) ?
quindi tutte le logistiche, niente sprinkler
(strano, è proprio dove si fanno in italia)
buge ha scritto: mer feb 05, 2025 17:57 - ci sono attenuanti (potrebbe essere il caso del vino)?
no scusa se mi impunto ma non è così, conta l'involucro, non il contenuto
guarda i test su scala reale almeno ti fai un'idea
buge ha scritto: mer feb 05, 2025 17:57 - quanto è il qf ? se fosse 1200 e non avessi coefficienti riduttivi porterebbe a delle strutture R90, niente di che... a mio avviso il carico di incendio elevato è > 1800.
...e via dicendo.
e non ho capito..
Tom Bishop

stfire ha scritto: gio feb 06, 2025 07:57
i serbatoio (nuovi) sono sempre certificati come NTC (ecc ecc) e poi eventualmente certificati FM per ovvi motivi
la "compliance to NFPA22" che qualcuno potrebbe darti non vale nulla
è un po' come le pompe, o sono "listed / approved" oppure niente.. le "compliance" vendute in italia non sono pompe NFPA20.. la differenza è sostanziale, uno certifica, l'altro no.
Quindi una pompa conforme alla NFPA20, ma non listata o approvata NFPA20 non sarebbe da accettare?
Devo confrontarmi con il produttore per approfondire questo dettaglio non da poco.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

Sono proprio curioso di sapere cosa ti racconterà il produttore..
Che poi produttore non sarà ma probabilmente sarà assemblatore
Fammi sapere per cortesia
Rispondi