Impianto fuori norma

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zer0

Impianto fuori norma

Messaggio da Zer0 »

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché sto riscontrando un problema con l'impianto di casa. Ho ristrutturato circa 4 anni fa, rinnovando tutto, compresi gli impianti, con fatture e certificazioni regolari. Quest'anno ho sostituito la caldaia e, durante l'installazione, i tecnici non mi hanno rilasciato la certificazione finale. Mi hanno segnalato che l'impianto del gas, nella nicchia sul balcone dove si trova il contatore, non è a norma. Mi hanno anche fornito un preventivo per i lavori necessari per regolarizzare l'impianto, spiegandomi che, se non li eseguo, sono obbligati per legge a contattare il distributore del gas, il quale potrebbe apporre i sigilli all’impianto.

Ho quindi contattato la ditta che si è occupata della ristrutturazione, la quale è venuta a fare un sopralluogo. Mi hanno confermato che l'impianto è a norma, sottolineando che possiedo anche la certificazione che lo attesta.

Ora mi trovo in una situazione di conflitto: una parte sostiene che l'impianto non è conforme, mentre l'altra afferma il contrario. Ho provato a consultare la normativa UNI 7129/2015, ma non essendo del mestiere, ho difficoltà a comprendere appieno se l’impianto rispetta effettivamente tutte le regole.

I tecnici della caldaia segnalano la presenza di tubature in multistrato non interrate che emergono dai muri e giunzioni non conformi. Inoltre, mi hanno indicato un'altra irregolarità riguardante la canna fumaria, che a loro dire dovrebbe passare attraverso una camera interna vuota per la gestione dei fumi, aggiungendo al preventivo anche i lavori di muratura per risolvere questa ulteriore non conformità.

Allego delle immagini nella speranza che possiate aiutarmi a capire cosa potrebbe non essere in regola con la normativa.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o chiarimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iltubo

Re: Impianto fuori norma

Messaggio da iltubo »

Zer0 ha scritto: lun feb 03, 2025 11:47 Ho quindi contattato la ditta che si è occupata della ristrutturazione, la quale è venuta a fare un sopralluogo. Mi hanno confermato che l'impianto è a norma, sottolineando che possiedo anche la certificazione che lo attesta.
Scommetto che è la sola pagina iniziale senza schema, relazione tipologie materiali ecc... se così non è valida, come non è a norma tutto quello che si vede in foto. In questo caso hanno ragione gli altri "tecnici" se così li possiamo chiamare... perchè a mio parere se hanno deciso di procedere come segue:
Zer0 ha scritto: lun feb 03, 2025 11:47 durante l'installazione, i tecnici non mi hanno rilasciato la certificazione finale. Mi hanno segnalato che l'impianto del gas, nella nicchia sul balcone dove si trova il contatore, non è a norma. Mi hanno anche fornito un preventivo per i lavori necessari per regolarizzare l'impianto, spiegandomi che, se non li eseguo, sono obbligati per legge a contattare il distributore del gas, il quale potrebbe apporre i sigilli all’impianto.
Io non li chiamerei tecnici, avrebbero dovuto avvertire prima delle difformità e neanche loro avrebbero potuto montare e mettere in funzione la caldaia, molto disonesti, se fosse casa mia non ci vorrei comunque avere più a che fare.

Se fossi in lei chiamerei un progettista "terzo" per fare una verifica con breve relazione dello stato di fatto e la porterei a conoscenza di entrambi.
mal che vada ha in mano una descrizione di cosa andrebbe fatto per essere a norma.
Alessandro dg

Messaggio da Alessandro dg »

Oltre a non essere per nulla a norma, è stata anche effettuata una modifica sulla parte di pertinenza dell'ente distributore, in particolare sulla staffa di collegamento del contatore al fine di agevolare il collegamento delle tubazioni; se dovesse accorgersene qualche operatore sicuramente bloccherà la fornitura, intimando di ripristinare lo stato dell'arte.
Zer0

Messaggio da Zer0 »

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete fornito. Ho verificato la Dichiarazione di conformità che mi è stata rilasciata nel 2021 per i lavori eseguiti. Il documento è composto da tre pagine: la prima è la classica dichiarazione, in cui viene indicato che si tratta di un nuovo impianto, realizzato in conformità alle normative UNI7129/08, UNI9182, UNI1519-2, UNI1401, UNI21003, UNI15877, UNI1264 e UNI15316. Tra gli allegati obbligatori sono stati spuntati la Relazione dei materiali utilizzati e la copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali.

Mi sapete spiegare, giusto per capire, cosa non è a norma nello specifico? Inoltre, quale sarebbe la staffa di collegamento al contatore? Tempo fa c'era una staffa che collegava il tubo di destra a quello di sinistra, ma è stata sostituita da un tecnico del distributore del gas, venuto per risolvere una perdita dovuta a un pezzo allentato. Ha sostituito la staffa lunga con un pezzo di tubo, ma la nuova staffa era più piccola e non collegava più i due tubi (come potete vedere nella foto alla fine del tubo a destra). Gli chiesi se fosse normale che non ci fosse più la staffa lunga e che quella nuova rimanesse così, e mi disse che non era obbligatorio avere la staffa lunga, l'importante era che fosse stabile
Rispondi