Buongiorno, nel mese di ottobre 2024 ho completato la ristrutturazione della mia villetta a schiera usufruendo in maniera totale del bonus casa (96000€) e dell’ecobonus. La pratica edilizia è stata chiusa ed io mi sono già trasferito.
A fine 2025 vorrei rifare il tetto di casa, l’intervento prevede la sostituzione delle tegole di copertura. COsto totale circa €13000.
Posso aprire una nuova pratica edilizia e portare in detrazione i nuovi costi?
Grazie delle risposte! M.
DOPPIA DETRAZIONE PER DOPPIA RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE?
Moderatore: Edilclima
Re: DOPPIA DETRAZIONE PER DOPPIA RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE?
in teoria sì perchè l'intervento non è una prosecuzione del precedente. però sono sempre situazioni un po' borderline
concordo con Ronin
aggiungo però che la sola sostituzione del manto potrebbe essere manutenzione ordinaria (niente pratica edilizia, niente detrazione), questo dovrebbe verificarlo il tuo tecnico in base alle norme e al regolamento edilizio del tuo comune.
aggiungo però che la sola sostituzione del manto potrebbe essere manutenzione ordinaria (niente pratica edilizia, niente detrazione), questo dovrebbe verificarlo il tuo tecnico in base alle norme e al regolamento edilizio del tuo comune.
quoto i colleghi
hanno scritto certe cose nelle risposte e nelle guide ma spesso poi si è cmq sul filo del rasoio
hanno scritto certe cose nelle risposte e nelle guide ma spesso poi si è cmq sul filo del rasoio
Circolare AdE n. 17 del 24 aprile 2015 - punto 3.2
-
Penso che comunque la pratica edilizia precedente doveva essere chiusa nel 2024.
si, infatti la pratica è stata chiusa nel 2024 a novembremarcoaroma ha scritto: mer gen 29, 2025 19:19 Penso che comunque la pratica edilizia precedente doveva essere chiusa nel 2024.
grazie a tutti per le risposte