Incentivi o introiti per fotovoltaico 1 MWp
Moderatore: Edilclima
-
Incentivi o introiti per fotovoltaico 1 MWp
In pratica su un terreno (il tutto autorizzato e concesso) viene installato un nuovo impianto, non ci sono edifici, attività o industrie che utilizzano tale energia nei paraggi, non ci sono CER o simili. Quindi ad oggi, quale tipo di incentivi o introiti ci sono per un nuovo impianto fotovoltaico da poco meno di 1 MegaWatt di picco? Solo il ritiro dedicato a circa 5 cent€/kWh immesso?
Re: Incentivi o introiti per fotovoltaico 1 MWp
perchè 5? direi circa 10. cmq con un impianto così grande non ti conviene il RID, ti conviene cercare un trader privato, otterrai diverse migliaia di euro in più. se non c'è la CER, conviene crearla prima di allacciarlo e poi cercare i consumatori, ritengo (se è in romagna veniamo noi
)

-
Ok si, avevo visto il prezzo minimo garantito per il RID, invece mediamente è stato 0,1 € / kWh nel 2024.
Non ho capito se attiveranno il decreto Decreto FER-X a breve o già lo è.
Buona l'idea di un soggetto privato che acquisti energia. E' in Puglia, dai non è così lontano, dopo neanche 1 secondo arriva l'elettricità.
Non ho capito se attiveranno il decreto Decreto FER-X a breve o già lo è.
Buona l'idea di un soggetto privato che acquisti energia. E' in Puglia, dai non è così lontano, dopo neanche 1 secondo arriva l'elettricità.

il FER X mi risulta approvato dalla UE ma non ancora pubblicato.
nel caso della scelta CER, ricordarsi che va costituita prima dell'entrata in esercizio dell'impianto stesso
nel caso della scelta CER, ricordarsi che va costituita prima dell'entrata in esercizio dell'impianto stesso