Passaggio tubi gas parete

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
omsp38

Passaggio tubi gas parete

Messaggio da omsp38 »

Buongiorno, vorrei predisporre alcune tracce sulla muratura, per collegare contatore gas sul balcone e caldaia e fornello per cucinare.
. Il contatore è ad un lato e rubinetto gas fornello e caldaia
Dall’altro lato del muro in mattoni 🧱 pieni (tufò).

Domanda:
Il tubo (rame 14) va intubato solo nel passaggio nel muro (contatore) o fino al rubinetto del gas fornello ?

Il tubo (rame 14) va intubato solo nel passaggio nel muro (contatore) o fino al rubinetto gas della caldaia ?

Farò solo le tracce, ho verificato la normativa per i percorsi (entro 20 cm) dagli spigoli.

Il tubo guaina nel lato utente (la cucina) va chiuso ?

Spero di essermi spiegato, grazie !
iltubo

Re: Passaggio tubi gas parete

Messaggio da iltubo »

Le indicazioni (compreso diametri tubazione) le deve fornire, visionato il luogo, chi poserà i tubi e farà la dichiarazione di conformità.
Per esempio, io farei tutto a vista e sicuramente non del 14.
omsp38

Messaggio da omsp38 »

Comprendo il tuo punto di vista, ma a vista e proprio sgradevole a vedersi. Sicuramente più semplice ma meno bello
iltubo

Messaggio da iltubo »

A volte il bello e la rispondenza alla normativa "cozzano"

da UNI 7129
Le tubazioni del gas devono essere posate preferibilmente all’esterno dell'edificio (per
esempio cortili, pareti perimetrali, muri di cinta, ecc.) limitando quanto più è possibile il
percorso all’interno dei locali e garantendo comunque l’accessibilità per eventuali
ispezioni e/o manutenzioni.

Quindi per me il sotto traccia e/o tubo interno non è un alternativa estetica ma solo una soluzione se altro è impossibile,
Che poi qualcuno abbia costruito business su tutti i componenti ad incasso è altra storia e colpa di quel "preferibilmente".
Rispondi