Buonasera colleghi, sono a richiedere la vostra cortese opinione sul caso di un’autorimessa meglio rappresentata nell’allegato. In particolare, trattasi di autorimessa esistente che verrà suddivisa in due compartimenti distinti, in quanto il primo livello sarà ad uso privato aziendale mentre gli altri 3 livelli saranno destinati ad autorimessa pubblica. Preciso che tra il livello 1 e gli altri 3 piani non vi è alcuna comunicazione in quanto le aperture in corrispondenza delle rampe saranno tamponate con pareti EI 60. Pertanto il livello 1 avrà ingresso eduscita del tutto autonome dal resto.
Nel caso specifico avrei pertanto un profilo Rvita A2 per l’autorimessa privata ed un Rvita B2 per quella pubblica. Nella sezione “Compartimentazione” della RTO, vi è uno specifico paragrafo destinato ai compartimenti multipiano , in cui per i profili Rvita B2 e per i piani con quota compresa tra -5 e 12 metri prevede come misura aggiuntiva un impianto IRAI di livello III.
Guardando lo schema che allego non so se per il piano terra posso considerare come piano di riferimento quello indicato come strada n.1 mentre per i livelli n.2 e 3 quello indicata come strada n.2. In tal modo avrei una quota inferiore ai 6 metri e pertanto nessun requisito aggiuntivo, oppure se nel caso in esame possa “scorporare” la quota del compartimento da realizzare al livello 1.
Preciso che su entrambe le strade è possibile l’esodo degli occupanti ed entrambe possono essere raggiunte dai mezzi VVF.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Compartimento multipiano autorimessa
Moderatore: Edilclima
Compartimento multipiano autorimessa
- Allegati
-
- Compartimento multipiano.JPG (50.62 KiB) Visto 506 volte
Re: Compartimento multipiano autorimessa
Buongiorno colleghi mi permetto di riproporre il
post confidando in un vostro parere.
Grazie
post confidando in un vostro parere.
Grazie
Secondo me quello che dici tu lo puoi fare se i livelli 2 e 3 costituiscono compartimento distinto dal compartimento 1, così da assegnare al compartimento dei livelli 2 e 3 la strada n. 2 quale piano di riferimento.
Oppure dovresti valutare le quote che escono se assegni la strada n. 2 quale piano di riferimento del compartimento 1 (ammesso che dal piano terra si possa esodare verso strada n. 2). Questo perchè non mi pare di leggere da nessuna parte che un compartimento può avere 2 piani di riferimento, quindi nella situazione attuale dovresti considerare quale piano di riferimento il più sfavorevole.
Oppure dovresti valutare le quote che escono se assegni la strada n. 2 quale piano di riferimento del compartimento 1 (ammesso che dal piano terra si possa esodare verso strada n. 2). Questo perchè non mi pare di leggere da nessuna parte che un compartimento può avere 2 piani di riferimento, quindi nella situazione attuale dovresti considerare quale piano di riferimento il più sfavorevole.
Ti ringrazio per il tuo contributo. Hai confermato il
Mio dubbio. Molto probabilmente si rende necessaria la compartimentazione anche del piano terra.
Mio dubbio. Molto probabilmente si rende necessaria la compartimentazione anche del piano terra.