Nuova guida fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
Nuova guida fotovoltaico
Buongiorno nuova guida, ancora carta da leggere.....bozza.
- Allegati
-
- Bozza Guida Tecnica fotovoltaici-compresso_compressed.pdf
- (374.44 KiB) Scaricato 169 volte
Re: Nuova guida fotovoltaico
Un buon lunedì mattina
Una bella tegola se entrasse in vigore così, già ora è complicato, dopo 12 anni, far passare quei 3 requisiti, ora diventa problematico

Una bella tegola se entrasse in vigore così, già ora è complicato, dopo 12 anni, far passare quei 3 requisiti, ora diventa problematico
io ancora non l'ho letta, mi è stata mandata tramite email ma non ho voglia di leggerla.
- travereticolare
Grazie, letta velocemente. Sotto i miei commenti a "caldo"
hanno stretto le caratteristiche geometriche per l'installazione... ad esempio bisogna rispettare una larghezza minima 1 m in prossimità del limite
della copertura.
§ 3.3.2 "Compartimentazione"
I componenti di impianti fotovoltaici con elementi combustibili (es.: cavi elettrici), non devono essere fatti passare sopra elementi di compartimentazione. Se ciò non può essere evitato, essi devono essere installati in passerelle portacavi. Le passerelle portacavi devono essere protette
meccanicamente e tenute lontane dalla copertura. Cosa si intende? I cavi sono normalmente poggiati alla copertura, come li allontano?
3.3.5 Operatività antincendio
Inoltre, deve essere lasciata libera dai pannelli fotovoltaici e da altre parti di impianto, ad eccezione dei cavi, un’area di larghezza minima 1 m (b) in prossimità del limite della copertura. Impianti di qualsiasi genere? oppure solamente impianti che possono veicolare l'incendio?
4.2 Misure specifiche per impianti BAPV installati in copertura
Qualunque sia la classe di reazione al fuoco del PV è ammessa l'installazione di uno strato di materiale EI30 sotto l'impianto che deve essere esteso all’intera copertura oppure, qualora i pannelli fotovoltaici non occupino l’intera superficie disponibile in copertura, ad una area almeno pari a quella di installazione dei pannelli fotovoltaici, incrementata di 2 metri in ogni direzione. Potevano almeno copiare la RTV 13 e quindi 1,0 m... ammesso che entri in vigore, cosa bisognerà rispettare?
hanno stretto le caratteristiche geometriche per l'installazione... ad esempio bisogna rispettare una larghezza minima 1 m in prossimità del limite
della copertura.
§ 3.3.2 "Compartimentazione"
I componenti di impianti fotovoltaici con elementi combustibili (es.: cavi elettrici), non devono essere fatti passare sopra elementi di compartimentazione. Se ciò non può essere evitato, essi devono essere installati in passerelle portacavi. Le passerelle portacavi devono essere protette
meccanicamente e tenute lontane dalla copertura. Cosa si intende? I cavi sono normalmente poggiati alla copertura, come li allontano?
3.3.5 Operatività antincendio
Inoltre, deve essere lasciata libera dai pannelli fotovoltaici e da altre parti di impianto, ad eccezione dei cavi, un’area di larghezza minima 1 m (b) in prossimità del limite della copertura. Impianti di qualsiasi genere? oppure solamente impianti che possono veicolare l'incendio?
4.2 Misure specifiche per impianti BAPV installati in copertura
Qualunque sia la classe di reazione al fuoco del PV è ammessa l'installazione di uno strato di materiale EI30 sotto l'impianto che deve essere esteso all’intera copertura oppure, qualora i pannelli fotovoltaici non occupino l’intera superficie disponibile in copertura, ad una area almeno pari a quella di installazione dei pannelli fotovoltaici, incrementata di 2 metri in ogni direzione. Potevano almeno copiare la RTV 13 e quindi 1,0 m... ammesso che entri in vigore, cosa bisognerà rispettare?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Finché è bozza... Si attende.
per chi è interessato e passa in fiera:
https://www.ecomondo.com/eventi/palinse ... cendi.html
Presente. Dovrebbero dare anche aggiornamenti sul nuovo DRP 151 in uscita entro fine annoRonin ha scritto: ↑lun ott 21, 2024 13:48 per chi è interessato e passa in fiera:
in diretta dal convegno le novità più rilevanti della futura guida FV (così come mostrate nella presentazione del relatore):
- soggetti anche gli impianti in facciata e su pensilina, sia collegati sia interferenti (ovvero nelle aree esterne ma con componenti ubicati negli edifici o proiezione in pianta interferente rispetto al cilindro contenente l'edificio)
- inverter posizionati su supporti di classe A1 (all'aperto o in compartimenti almeno REI30)
- pannelli distribuiti in array massimo 20x20 metri con fasce di rispetto/passaggio di 2 m
- pannelli in facciata array max 20 x h 3 m con fasce incombustibili di separazione 0,5 m (se ci sono aperture poste sopra verticalmente occorre un aggetto orizzontale!)
- lo strato EI30 da interporre tra pannello e copertura se si sceglie questa soluzione deve "coprire" l'intera copertura o almeno sporgere di 2 m dall'area dei pannelli
- con val rischio Broof T3 e T4 con pannello di classe E (non c'è più la coppia Froof - classe 1)
- per gli impianti BIPV (integrati) si utilizza la RTV13 essendo chiusure tecniche
- per le pensiline se il pannello è la copertura va di classe almeno Bs2d0, altrimenti se su pensilina incombustibile nessuna caratteristica
- per pannelli usati come tettoie, balaustre e altri elementi sporgenti dell'edificio classe Bs2d0
- nuovo capitolo su manutenzione e verifiche (compreso obbligo di verifiche termografiche ogni due anni!)
entrata in vigore a luglio dell'anno prossimo, per gli impianti preesistenti adeguamento solo in caso di modifiche sostanziali dell'impianto
la "scomparsa" della coppia Froof-classe 1 mi sembra la modifica più importante, la certificazione del pannello perde sostanzialmente di importanza (tutti i pannelli esistenti sono almeno di classe 2 se provati), viceversa c'è la necessità di avere sempre un tetto certificato.
quindi se ho un tetto piano devo comunque rifare la guaina anche se sotto c'è un solaio R120 per avere la certificazione Broof.
mentre se ho un tetto in tegole come faccio?
- soggetti anche gli impianti in facciata e su pensilina, sia collegati sia interferenti (ovvero nelle aree esterne ma con componenti ubicati negli edifici o proiezione in pianta interferente rispetto al cilindro contenente l'edificio)
- inverter posizionati su supporti di classe A1 (all'aperto o in compartimenti almeno REI30)
- pannelli distribuiti in array massimo 20x20 metri con fasce di rispetto/passaggio di 2 m
- pannelli in facciata array max 20 x h 3 m con fasce incombustibili di separazione 0,5 m (se ci sono aperture poste sopra verticalmente occorre un aggetto orizzontale!)
- lo strato EI30 da interporre tra pannello e copertura se si sceglie questa soluzione deve "coprire" l'intera copertura o almeno sporgere di 2 m dall'area dei pannelli
- con val rischio Broof T3 e T4 con pannello di classe E (non c'è più la coppia Froof - classe 1)
- per gli impianti BIPV (integrati) si utilizza la RTV13 essendo chiusure tecniche
- per le pensiline se il pannello è la copertura va di classe almeno Bs2d0, altrimenti se su pensilina incombustibile nessuna caratteristica
- per pannelli usati come tettoie, balaustre e altri elementi sporgenti dell'edificio classe Bs2d0
- nuovo capitolo su manutenzione e verifiche (compreso obbligo di verifiche termografiche ogni due anni!)
entrata in vigore a luglio dell'anno prossimo, per gli impianti preesistenti adeguamento solo in caso di modifiche sostanziali dell'impianto
la "scomparsa" della coppia Froof-classe 1 mi sembra la modifica più importante, la certificazione del pannello perde sostanzialmente di importanza (tutti i pannelli esistenti sono almeno di classe 2 se provati), viceversa c'è la necessità di avere sempre un tetto certificato.
quindi se ho un tetto piano devo comunque rifare la guaina anche se sotto c'è un solaio R120 per avere la certificazione Broof.
mentre se ho un tetto in tegole come faccio?
E molti prodotti da costruzione si fermano a T2, che non va nemmeno più bene.
Che io sappia attualmente non c'è risposta se non i pannelli EI
Direi che è piuttosto restrittiva rispetto a prima (spero a ragion veduta). Di tutte le litigate per i pannelli in classe 1 non ce ne faremo più nulla, inizieranno le litigate sulla classificazione dei tetti.
eh, ma i pannelli li metti nuovi, li prendi certificati e amen. le tegole (e la guaina, ma quella spesso è ridotta male, sarebbe da cambiare comunque) invece le trovi già sul posto, ovviamente senza alcuna certificazione; anche perchè le tegole, a ben guardare, non sono uno strato continuo (tra gli strati "appoggiati" uno sopra l'altro hanno interstizi), e quindi non si possono considerare uno strato incombustibile.
peraltro c'è anche la tematica strutturale da considerare, quasi tutti i tetti in tegole non hanno sovraccarico disponibile, quindi la "tecnica classica" con la circolare attuale prevede:
- togli le tegole (-60 kg/m2)
- metti una lamiera grecata metallica incombustibile (+10 kg/m2) al posto delle tegole, così non piove dentro
- metti il fotovoltaico agganciato alla lamiera (+20 kg/m2)
hai ottenuto uno strato incombustibile e un intervento migliorativo dal punto di vista strutturale (perchè hai tolto peso), con pannello di classe 1 puoi intervenire anche senza avere il tetto a norma con la sismica (tanto la classificazione del tetto va bene Froof quindi non è rilevante).
ora la coppia ammessa prevede un tetto Broof, quindi la lamiera grecata non va bene perchè non è certificata.
andrebbe bene come strato incombustibile, ma mentre con la norma attuale basta togliere le tegole sotto i pannelli (quindi realizzando un intervento parzialmente integrato, come si diceva una volta), con la nuova lo strato deve raggiungere tutta la copertura, quindi devi toglierle proprio tutte, trasformando un tetto in tegole in un tetto in lamiera, con risultati estetici e di comfort (quando ci piove sopra) devastanti.
a domanda diretta il relatore ha risposto entrando in "conte mascetti mode"

Ronin sono d'accordissimo con te, le litigate sui tetti saranno molto peggiori e senza grosse vie di scampo.
L'approccio in generale, che vale anche per il codice per cui tutti i principi sono implicitamente tarati sulle nuove costruzioni, lo trovo miope, per non dire di peggio.
Nella realtà non so bene come sarà, la cosa migliore probabilmente sarebbe dedicare un paragrafo alle situazioni esistenti ma non sono molto fiducioso. O forse qualche produttore proporrà delle lamiere da cacciare sotto i pannelli che in qualche modo garantiscono Broof T3, staremo a vedere, intanto da qui a luglio le urgenze si smaltiscono, poi dopo vedremo
L'approccio in generale, che vale anche per il codice per cui tutti i principi sono implicitamente tarati sulle nuove costruzioni, lo trovo miope, per non dire di peggio.
Nella realtà non so bene come sarà, la cosa migliore probabilmente sarebbe dedicare un paragrafo alle situazioni esistenti ma non sono molto fiducioso. O forse qualche produttore proporrà delle lamiere da cacciare sotto i pannelli che in qualche modo garantiscono Broof T3, staremo a vedere, intanto da qui a luglio le urgenze si smaltiscono, poi dopo vedremo
Non capisco tutta questa fossilizzazione su cosa c'è sotto i pannelli. Se li compartimenti verticalmente con dei setti in lamiera a T roverscia mettili sul tetto che vuoi, te ne bruceranno 4 o 5, e 4 o 5 pannelli che bruciano all'aperto alla struttura sottostante cosa gli faranno mai? I muri tagliafiamma sui tetti dei fienili li hanno inventati qualche secolo fa.
redigere redigere redigere
a chi la scrive ovviamente. ho l'impressione che abbiano perso di vista il problema, che è la propogazione del fuoco ai pannelli. Il singolo pannello da solo non fa danni, c'è troppo poco combustibile, il danno ce l'hai quando te ne stanno bruciando 50.
redigere redigere redigere
il relatore ha detto che l'esperienza degli incendi reali fa propendere i VVF per trascurare la propagazione "sopra" i pannelli, rispetto a quella che avviene quando il pannello "accende" il rivestimento della copertura che poi fa da via di propagazione (in sostanza è il rivestimento della copertura il punto critico, tanto che la nuova guida sostanzialmente rende trascurabile l'esito della certificazione dei pannelli, ammettendo addirittura la classe E)
Hanno detto quando dovrebbe uscire?
Perchè nel 95% dei casi il fotovoltaico lo monti e poi fai Scia senza aggravio...
quindi se l'impianto viene terminato, poi si raccolgono le varie certificazioni, si fa fare il bonifico, firme, asbuilt, ecc ecc e magari si presenta la Scia fra un mese...e se nel frattempo esce la nuova norma e quello che ho fatto non va più bene come la risolvo?
Perchè nel 95% dei casi il fotovoltaico lo monti e poi fai Scia senza aggravio...
quindi se l'impianto viene terminato, poi si raccolgono le varie certificazioni, si fa fare il bonifico, firme, asbuilt, ecc ecc e magari si presenta la Scia fra un mese...e se nel frattempo esce la nuova norma e quello che ho fatto non va più bene come la risolvo?
prima dell'estate prossima (maggio-giugno hanno detto)
Spero che considerino come "esistenti" anche quelli per cui hai già avviato le procedure di installazione (richieste di autorizzazione ai vari enti, pratiche aperte, cose così).buge ha scritto: ↑lun nov 11, 2024 22:02 Hanno detto quando dovrebbe uscire?
se hai fatto la scia, sennò evidentemente si applica la norma vigente quando la fai
Se ho la SCIA l'impianto esiste già e il problema non si pone.
L'impianto posso averlo anche già inserito in un progetto, ad esempio, anche solo per menzione. Oppure posso aver già inviato il modello unico per l'autorizzazione, in cui ne ho indicato le caratteristiche (se non sbaglio, ci vuole).
E se non ho nulla, per conto mio si potrà comunque presentare un progetto, considerando l'installazione come costituente aggravio perché non rispetto la nuova circolare, e nel progetto descriverò l'impianto come progettato con la vecchia circolare, specificando le tempistiche.
Qualcosa si inventeranno, dai. Sarebbe ridicolo altrimenti.
al massimo sarà pubblicata con un periodo transitorio prima che entri in vigore, in modo che chi è in corso d'opera abbia tempo di finire, se ha quasi finito, o di adeguare il progetto, se ha appena cominciato.
mettiti nei loro panni: mica possono chiedere al fuoco di guardare la data di installazione.
mettiti nei loro panni: mica possono chiedere al fuoco di guardare la data di installazione.
Non possono nemmeno chiedere a cittadini e imprese di fare i salti mortali ogni volta senza un motivo valido (vedi aumento tariffe dalla sera alla mattina). Ci sono contratti, appalti e tempi tecnici. Ogni volta, da tecnico, essere appeso ad un filo perchè il legislatore si sveglia con la luna storta anche no
ma non si sveglia con la luna storta.
se ne parla già da qualche mese, con circolazione delle bozze già ora, un anno prima dell'entrata in vigore.
semmai è chi non vuol sentire, che rischia di doversi svegliare di soprassalto quando se la trova in GU

-
Leggendo la bozza mi sembra di capire, ma forse sbaglio, che, senza valutazione del rischio, il campo fotovoltaico deve essere posato su struttura di classe A1 di reazione al fuoco. Quindi la posa su pannelli sandwich non è possibile se non con valutazione del reischio?
Tom Bishop
non è mica cambiato rispetto alla versione del 2012/13.Tom Bishop ha scritto: ↑sab gen 18, 2025 16:13 Leggendo la bozza mi sembra di capire, ma forse sbaglio, che, senza valutazione del rischio, il campo fotovoltaico deve essere posato su struttura di classe A1 di reazione al fuoco. Quindi la posa su pannelli sandwich non è possibile se non con valutazione del reischio?
se hai la copertura A1 oppure lo strato EI 30 + A1, la vdr non serve, in tutti gi altri casi serve. fin qui è uguale.
quel che cambia è che la soluzione della vdr pannello classe 1 + tetto Froof non la trovi più, trovi solo quella tetto Broof