Ciao a tutti,
Incendio in un box di autorimessa soggetta. Incendio esteso solamente all'ambito di primo innesco, quindi le strutture coinvolte sono le pareti perimetrali del box e la soletta.
Il comando in occasione del rinnovo vuole SCIA con non aggravio in cui venga riprodotta al Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico a seguito dell'adeguamento post incendio e il cert rei delle strutture.
Come verifichereste le strutture? Devo ancora fare sopralluogo ma vorrei andare preparato.
Per le pareti in CA qualora non ammalorate verificherei che la resistenza superficiale valutata tramite sclerometro sia paragonabile alla resistenza delle pareti non oggetto di incendio. Se la resistenza è paragonabile emetto nuovo CERT.REI.
Per le pareti in blocchi di cls o muratura di laterizio controllerei visivamente che non ci siano stati danneggiamenti, se tutto integro emetto nuovo cert. rei.
Per solaio (che presumo in predalles) verificherei che la resistenza superficiale valutata tramite sclerometro sia paragonabile alla resistenza delle solette non oggetto di incendio. Se la resistenza è paragonabile e non ci sono danneggiamenti visivi emetto nuovo CERT.REI.
Cosa dite?
Verifiche di resistenza al fuoco Post-Incendio
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Verifiche di resistenza al fuoco Post-Incendio
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Re: Verifiche di resistenza al fuoco Post-Incendio
Io sono d'accordo. Gli spessori sono quindi immutati, nessun distacco?
- travereticolare
Ciao Weare!weareblind ha scritto: ↑mer gen 15, 2025 16:02 Io sono d'accordo. Gli spessori sono quindi immutati, nessun distacco?
Devo ancora fare sopralluogo però volevo avere già un'idea di come comportarmi. Stavo pensavo però...
1) è giusto fare SCIA con non aggravio?
2) Perchè rifare CERT.REI. se le strutture non sono state danneggiate o ripristinate con materiali e prodotti resistenti al fuoco?
Se accerto che non ci sono stati distacchi, che il copriferro è il medesimo, che la resistenza superficiale è inalterata, non posso fare relazione in cui dichiaro quanto accertato e rimando al CERT.REI. presente agli atti senza produrlo di nuovo?
Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
per mie esperienze, a seguito di incendio il Comando VVF dovrebbe chiederti una relazione di uno strutturista del tipo certificato di idoneità.travereticolare ha scritto: ↑gio gen 16, 2025 17:45 Se accerto che non ci sono stati distacchi, che il copriferro è il medesimo, che la resistenza superficiale è inalterata, non posso fare relazione in cui dichiaro quanto accertato e rimando al CERT.REI. presente agli atti senza produrlo di nuovo?
questo anche e soprattutto ai fini dell'utilizzo dei locali oggetto di incendio.
rifare il CERT. REI è il meno dei mali, ma dipende da cosa è successo nell'incendio.
ovvio che se hai avuto distacchi e devi rifare intonaci o altro, il CERT. REI devi rifarlo.
forse no..
la DICO dell'impianto elettrico puoi allegarla anche a un rinnovo
forse l'incendio li porta a pretendere una SCIA ma non saprei
sicuramente sul CERT REI ne parlerei e saprei come gestirla (vedi sopra)
- weareblind
Non ho esperienza di post incendio, se non rifatto, ma io produrrei nuovo CERT REI